Costruzione Mamecab verticale DIY

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Ragazzi ciao a tutti!

Dopo notti fatte di dubbi orrendi, ripensamenti e deliri, finalmente sono giunto alla conclusione di volermi costruire da solo un Mamecab per i giochi verticali.

Tiro in ballo (mi perdonerà) @DigDug perché mi ha fatto capire che stavo andando nella direzione sbagliata, dico seriamente

Ho una passione sola e vorrei coltivarla bene, anche se per l'acquisto di un cab già bello e pronto mi è stata chiesta una cifra che non vorrei spendere ...o meglio, vorrei investirla in altro.

Detto ciò ragazzi... vorrete dare una mano ad un povero tapino come me?

Prima di scendere nei dettagli, il cab sarebbe a base di TV CRT ruotata e Batocera come base software...

Che dite... è fattibile? <-wacko->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Gothrek »

grande!!!!
i presupposti ci sono, e secondo me oramai hai anche le competenze.
ovviamente crt e batocera non posso che approvare.

Sono meno convinto del fatto che ti costerà di meno di uno già fatto, ma in termini di divertimento non ci sono paragoni.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Grazie, sento già la pressione <-rotfl->

Dunque, parto dal presupposto che non mi interessa nulla di trascendentale: niente gettoniera, marquee e millemila luci e led vari....in pratica solo il mobile <-rofl-> <-rofl->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 21/12/2023, 21:57 Grazie, sento già la pressione <-rotfl->

Dunque, parto dal presupposto che non mi interessa nulla di trascendentale: niente gettoniera, marquee e millemila luci e led vari....in pratica solo il mobile <-rofl-> <-rofl->
ero daccordo con te fino alla parola marquee...non può mancare hahahah

magari questo:
https://pixelcade.org/
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da larasa »

aspettate! dico anch'io la mia:
un "vero" cab sarebbe il top, ma poi sorge un altra domanda: quale cab ? ... un sidam ...
oppure, come alternativa "diversa" , "creativa" e un po fuori dagli schemi, proverei a guardare ... all'ikea, qualcosa di semplice e gia fatto, con qualche modifica da fare per adattare l'hardware e qualche rinforzo.
oppure riproduci l'armadietto di ferro in legno.
oppure spendere un patrimonio nel cercare di replicare un cab vero .
oppure provare a vedere nei mercatini dell'usato se trovi qualcosa di "adattabile", tipo armadietti in legno.
oppure ... no dai , ci vuole un cab vero.
devo dire che la semplictà dell'armadietto in ferro non stava male, peccato che è in ferro .

forse li hai gia visti, ma ti linko lo stesso questi 7 video dove costruiscono un cab da zero, dopo averli visti non so se conviene "farlo".
https://www.classicarcadecabinets.com/v ... eeper.html
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da nicoweecade »

quoto Larasa perchè rispecchia la mia visione.
unico problema: il mobilio vintage ai mercatini da riadattare modificandolo per i propri scopi ormai te lo fanno pagare a peso d'oro..
La scorsa settimana ne avevo adocchiato uno messo proprio male da restauro totale, era una vecchia cassa acustica anni 60 che volevo usare per un mobiletto arcade con sapore vintage ma non c'è stato verso di abbassare il prezzo e ciò che chiedevano non li valeva, calcolando che oltre al restauro andava pesantemente modificato
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da DigDug »

Rockman84 ha scritto:Grazie, sento già la pressione <-rotfl->

Dunque, parto dal presupposto che non mi interessa nulla di trascendentale: niente gettoniera, marquee e millemila luci e led vari....in pratica solo il mobile <-rofl-> <-rofl->
Devi prendere un cab come quello che hai già...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi!

Dunque, sto leggendo ed apprezzando i Vostri messaggi perchè, per me, sono sempre spunto di riflessione.

Diciamo che sono ancora nel limbo della decisione: il prossimo Settembre saranno 40, per cui l'idea di farmi fare un cab nuovo con tutti i crismi ed esteticamente impeccabile...beh...c'è!

Mi sono stati chiesti 1600 Euro, materiali e manifattura di qualità assoluta, di questo ne sono più che certo.

A mio modo di vedere, comunque, si tratta di una bella spesa ed oltretutto l'idea di creare un qualcosa di mio mi stuzzica non poco...anche se ovviamente non potrò mai creare nulla di lontanamente paragonabile al cab già pronto oppure a ciò che fa @nicoweecade (spettacolo assoluto)

I video che mi ha mandato @larasa , poi, sono fonte di ispirazione. Pensare che io al lavoro utilizzo macchinari al taglio laser in grado di fare cose pazzesche...peccato però che lavorino solo i metali, per cui il cabinato in ferro o inox è da escludersi <-lol-> <-lol->

Al momento la mia idea è quella di farmi una sorta di "preventivo" di spesa in base alle mie esigenze/gusti e vedere ciò che salterà fuori.

Il marquee linkato da @Gothrek è senz'altro notevole, però nel caso in cui scegliessi la strada del cabinato autocostruito, propenderei per qualche cosa sicuramente di più semplice e, diciamo, all'acqua di rose.

Ogni altro vostro commento lo apprezzerei tanto
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da larasa »

ursula andress! 1600 sono un po tanti, ... un bel magnum con schermo che gira no ? il costo è simile... se lo trovi.
comunque non demordo sull'idea di qualcosa di personalizzato e di creativo, attenzione però ... fra qualche mese/anno avrai le stesse idee/esigenze/gusti ? potrebbe verificarsi un cambio di idee per cui non ti piacerà piu, forse troppo personalizzato non conviene.
resto a guardare e penso un po ...

p.s.: prima che il sito si "riaddormenti" volevo fare gli auguri a tutta la vera "comunity", ... e vi aspetto per bomb jack, dai dai dai!
Ultima modifica di larasa il 24/12/2023, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Vero anche questo!

Lascio passare le feste e tra un pandoro e l'altro cercherò di avere (ne dubito...) le idee più chiare.

Anche io ne approfitto per fare a tutti voi i migliori retroauguri! Un abbraccio di cuore 💓
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”