Costruzione Mamecab verticale DIY

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Rieccomi.

Le feste sono (quasi) andate, i pranzi infiniti tipo 24 ore di Le Mans pure e quindi è tornata un pochino di lucidità :rofl2:

Dopo uno scambio di opinioni illuminante con @CONSOLEMAN (che ringrazio di nuovo, stavolta pubblicamente), confermo la mia decisione di iniziare l'avventura del cab homemade.

Non avrò la pretesa di creare un oggetto così bello da poter essere esposto in fiera (non ne ho le capacità e nemmeno la necessità, va detto), ma semplicemente vorrò provare a creare un qualche cosa di completamente creato da me in ogni sua parte; dal momento che sono anni che "smanetto" lato software (PC, emulatori ed altre diavolerie), mi sembra giusto provare a fare qualcosa anche a livello più "pratico" e costruttivo, dato che la soddisfazione in caso di successo (mi conosco) sarebbe enorme.

Inizierò col prendere due misure e farmi fare un preventivo per l'acquisto dei pannelli in MDF e da lì, se non mi faranno spendere 500€ di solo legno, comincerà ufficialmente l'avventura che, se vorrete, documenterò passo paso su questo post
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1888
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da larasa »

a a a attenzione al mdf, potrebbe deludere se confrontato al multistrato. tutti e due hanno pro e contro.
l'mdf è secco/croccante, sotto sforzo potrebbe spaccarsi come il vetro, se si bagna è da buttare, ma si taglia benissimo e preciso.
il multistrato è piu elastico, resiste meglio alle sollecitazioni e se si bagna un po non si gonfia, il taglio potrebbe essere molto "scheggiato", da ritoccare con lo stucco.
io dopo aver provato tutti e due sarei curioso di provare il truciolato nobilitato, quello che mi frena è che va tagliato "in un certo modo" altrimenti si scheggiano i bordi.
l'importante è costruire ...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da DigDug »

1) devi documentare tutto, siamo qui giusto per rompere i coglioni
2) non utilizzerei mdf ma multistrato, se non hai intenzione di verniciare/laccare, userei quello laminato (o nobilitato non so come si chiami, quello rivestito insomma). Io me lo farei già tagliare da un falegname a cnc, a maggior ragione se vuoi usare il t-molding.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

8-) Sarà un piacere farmi tartassare
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da emme1 »

Oh... Bellissima avventura, quando avrai finito non te ne pentirai, te lo assicuro. Per il materiale ti consiglio anch'io il multistrato.
Io lo ho fatto in okumè perché era in offerta, ma è un po' duretto da lavorare. Documenta tutto, mi raccomando, sono curiosissimo!

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da biasini »

@Rockman84 per curiosità, con 1600 €, al di là del mobile, cosa ti mettevano dentro?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, non sono sceso nei dettagli ma direi monitor arcade Hantarex (non so i pollici), gettoniera funzionante, marquee, t-molding, PC, interfaccia/cablaggi PC-Jamma, plancia 2 player con tasti e joystick buoni (Sanwa? Potrei sbagliare) e frontend Maximus Arcade.

A spanne questo
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da nicoweecade »

mdf non lo amo particolarmente, poca resistenza strutturale, hai bisogno di rinforzi in legno per poter essere assemblato sull'angolo. E' pesante ed esteticamente bruttino (di peggio solo il panello in osb) necessita per forza di cose di un rivestimento, previa verniciatura con mano di fondo...
Come sai io preferisco il legno, ma piuttosto del mdf vai di multristrato.
Per i costi ci saprai dire, io qualche calcolino sulle spese quando ho fatto i miei lavoretti me lo son fatto, e tra materiali e tempo il risultato finale se lo quantifichi in denaro è meglio non guardarlo. La spesa per comprarlo già fatto sicuramente può sembrare alta ma è proprio facendo poi i conti della serva che si capisce anche il motivo... Comunque, indipendentemente dal denaro , costruirselo da sè è sempre una splendida avventura e imparare qualcosa di nuovo non ha prezzo. Buon lavoro e aggiornaci sui progressi
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Nico e grazie per le dritte

Come dici tu, imparare nozioni nuove ed avere la soddisfazione di veder prendere forma qualcosa di fatto da se, sono tra le principali motivazioni che mi spingono a provare.

Dico la verità: un occhio di riguardo lo butto anche sul prezzo, dato che vorrei stare ben al di sotto quella cifra.

Vedrò cosa uscirà fuori ..di certo non un cab come quello che avrei preso già assemblato o come una delle tue grandiose creazioni <-on_lol->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Costruzione Mamecab verticale DIY

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Rispolvero questo post perché, in qualche maniera, i lavori per il cab verticale hanno visto qualche passettino in avanti

Sinora esclusivamente lato software: raccolto e configurato i giochi tramite Batocera, eseguito forzatura del segnale a 15 khz e, tramite dei trimmer situati vicino al tubo catodico della TV, centrato/bilanciato l' immagine a schermo

Il risultato mi soddisfa e switchres mi dice che ci siamo: ho fatto una foto esemplificativa ma le modelines sono corrette per almeno l' 80% dei giochi (che sono 2000).

Ecco alcune immagini
IMG-20240401-WA0013.jpg
IMG-20240401-WA0014.jpg
IMG-20240401-WA0012.jpg
IMG-20240401-WA0017.jpg
IMG-20240401-WA0016.jpg
IMG-20240401-WA0015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”