Problema con alcune risoluzioni su monitor arcade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Problema con alcune risoluzioni su monitor arcade

Messaggio da Mn3m0n1c »

Ciao ragazzi,
dopo anni di onorato servizio, di punto in bianco ho un problema col mio cabinato.
Già all'avvio, prima che il segnale venga portato a 15KHz dai driver di Calamity, lo schermo sfarfalla vistosamente, mentre prima era solo (e giustamente) sdoppiato per via dei 31KHz.

Quando il sistema operativo parte, tutto sembra tornare normale, ma in effetti quello che accade è che molte risoluzioni non funzionano più.
Il 99% di queste risoluzioni hanno l'Yres a 256. Allego un breve video per farvi capire meglio: https://www.youtube.com/watch?v=LO57CVwG4YA

Le modelines ci sono. Le ho anche rigenerate nuovamente con VMMaker, ma non cambia nulla, col risultato che i giochi funzionanti ora sono davvero pochi.

Qualche idea su cosa possa essere?
Grazie a tutti
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Problema con alcune risoluzioni su monitor arcade

Messaggio da zanac »

Mn3m0n1c ha scritto: 29/05/2023, 16:16 Ciao ragazzi,
dopo anni di onorato servizio, di punto in bianco ho un problema col mio cabinato.
Già all'avvio, prima che il segnale venga portato a 15KHz dai driver di Calamity, lo schermo sfarfalla vistosamente, mentre prima era solo (e giustamente) sdoppiato per via dei 31KHz.

Quando il sistema operativo parte, tutto sembra tornare normale, ma in effetti quello che accade è che molte risoluzioni non funzionano più.
Il 99% di queste risoluzioni hanno l'Yres a 256. Allego un breve video per farvi capire meglio: https://www.youtube.com/watch?v=LO57CVwG4YA

Le modelines ci sono. Le ho anche rigenerate nuovamente con VMMaker, ma non cambia nulla, col risultato che i giochi funzionanti ora sono davvero pochi.

Qualche idea su cosa possa essere?
Grazie a tutti
A me era capitato che dopo anni non syncava più alcune frequenze... ma non era un problema software (quindi inutile rigenerare modeline o lavorare sul PC), ma un problema hardware! Provo spiegarti quello che a mia volta hanno spiegato, sperando di non dire troppe castronate.
Nei monitor arcade c'è la rotellina del vsync... il problema è che con il passare degli anni i condensatori perdono capacità e le bobine si sfasano...
...per prima cosa comunque spesso questo è segno che il recup dei condensatori è consigliato (pena il rischio di bruciare l'EAT, che ricordiamo essere il cuore del tubo catodico)!
in ogni caso ritarando il vsync con la rotellina interna probabilmente riesci sistemare e far riagganciare il segnale con tutte le modeline, perchè si "stara" di pochi khz! Infatti noi diciamo volgarmente "15khz", ma ci sono giochi che erano a 14.50khz, altri a 15.50khz, e tarando il vsync si riesce a farli agganciare tutti perchè comunque c'è quel poco di tolleranza che permette di farli andare, se però ti è succeso quello che ti racconto magari ora ti aggancia da (esempio) solo quandoi sei a 14.50khz!
Avatar utente
Mn3m0n1c
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/03/2011, 12:22
Città: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Problema con alcune risoluzioni su monitor arcade

Messaggio da Mn3m0n1c »

Ciao e grazie per la risposta! Ho provato a giocare con la manopola del vSync ma non ho ottenuto nulla.
Alla fine ho rinominato la cartella "ini" e ne ho creata una nuova, lasciando che vmmaker me la ripopolasse.

Il test con arcade OSD fallisce come prima sulle varie risoluzioni che mostro nel video, però in realtà i giochi girano!
Ad esempio Kung Fu Master (256x256) ora funziona, vedo solo l'immagine leggermente sfocata, credo imputabile alla virtualizzazione (interlacciato + stretched)

La cosa che non mi spiego è che (prendo sempre come riferimento Kung Fu Master), il file ini è identico al precedente.
C'è qualcosa che mi sfugge...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”