Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Alchemist
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2023, 18:09
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Alchemist »

Ciao a tutti, mi sono presentato un po' di tempo fa sul forum nella speranza di poter chiedere ciò che mi servisse sul forum dopo essermi gettato da solo una base nella testa e quindi avere un'idea precisa sul da farsi, una base di lancio insomma.
Sfortunatamente sono caduto in un loop dal quale non riesco ad uscire: la scelta del software e dell'hardware. Essendo la prima influente anche sulla scelta dell'hardware non riesco veramente a decidere da dove partire, inizialmente volevo sfruttare il Pi3 B che ho sulla scrivania per poi passare eventualmente ad un pc ricondizionato sul quale avrei installato una distro linux apposita, quindi la scelta è ricaduta su Retropie salvo poi installarlo e ricordarmi che usa Retroarch che io detesto a morte (25 anni di progressi per rendere l'emulazione semplice ed accessibile, poi arrivano loro), allora mi sono lanciato alla ricerca di software migliori magari decidendo di partire direttamente da un pc e ho scoperto EmuElec, Batocera e Recalbox.

Di questi tre la mia scelta ricadrebbe su Batocera che oltre ad sembrarmi più curata come distribuzione ne ho letto anche un gran bene in rete, a preoccuparmi ora sono le funzionalità che vorrei avere sul cabinato:

MAME (Esclusivamente in modalità 4:3 classica per giochi come Mortal Kombat, Metal Slug, Street Fighter, Mario con tanto di extra dell'essere operato a gettoni)

Emulazione console Nintendo (NES/Famicom, SNES/Super Famicom, GameBoy/GameBoy Color/GameBoy Advance)

Emulazione console Sony (PS1, PSP)

Tralasciando che le console Nintendo sono emulate pure dai microonde, a preoccuparmi principalmente sono la PS1, per avere una buona accuratezza dell'emulazione, e il MAME che vorrei poterlo collegare ad una gettoniera (ricordo che su Windows aveva una funzione che lo permettesse), che hardware consigliereste per gettare la base per costruire il cabinato in questione?
Provo ancora con il Raspberry o cerco di recuperare pezzi per un PC? Da tener conto che è un cabinato sul quale mi piacerebbe far giocare anche un secondo giocatore da come avete potuto intuire dalla scelta di giochi arcade menzionati sopra.

Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il muro di testo <-shake2->

P.S. Vorrei evitare schede come Pandora's Box che da quel che ho potuto provare, l'emulazione di alcuni titoli Arcade è abbastanza scadente.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Gothrek »

come vedrai dai miei topic in rete, vado professando bato da un pò.

circa le richieste non ci sono particolari problemi. Parli di mame 4:3 ma piu' che dipendere da batocera o altro frontend dipende dall'hw che ci metti.
batocera ha un wiki molto completa per ogni esigenza, ti linko un emepio sulla ps:
https://wiki.batocera.org/systems:psx

l'hw, in generale dipende piu' da cosa vuoi ottenere, i sistemi da te elencanti presuppongono un hw anche abbastanza vecchio, ma la gettoniera? usb? collegata a una jamma? monitor? un crt?
Avatar utente
Alchemist
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2023, 18:09
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Alchemist »

Ciao Gothrek, grazie della risposta tempestiva, hai ragione sono stato abastanza vago su funzioni molto specifiche.
L'ideale sarebbe oviamente un monitor CRT ma online tirano fuori prezzi folli, quindi salvo benedizione della dea bendata in qualche mercatino mi terrò su un LCD classico per ora sacrificando un pò di qualità visiva.
Per quanto riguarda la gettoniera spero di riuscirne a trovare una che funzioni tramite USB visto che le schede JAMMA non sono questa gran potenza almeno quelle che conosco io, ma sono ancora molto ignorante quindi accetto qualsiasi consiglio (le pandora sono jamma giusto?).
Inoltre a quanto pare batocera supporta duckstation quindi l'emulazione dovrebbe filare liscia come l'olio, grazie del link pensavo che linux fosse limitato ai core libretro.
Una domanda, ma se dovesse esserci una scheda jamma con una qualità dei emulazione migliore che benefici avrei rispetto a un emulazione su un pc o una scheda come il raspberry?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Gothrek »

come crt, anche per risparmiare, se trovi una tv a pochi euro va "strabene", io ogni tanto le recupero da subito tra i 10 e i 30 euro, la dimensione vedila tu.
queste tv si colelgano con la scart/vga al pc (il cavo anche qui andiamo sui circa 30 euro)

la jamma è un tipo di connettore "standard" con cui all'epoca si decise di collegare le varie parti del cab cosi che schede potessero essere cambiate nei cab in maniera veloce (prima di essa ognuna aveva i suoi colelgamenti e cambiarle/adattarle era un disastro). Semplifico scusami ma per farti capire.
quindi jamma è un connettore dove da una parte ci colelgavano, crt, tasti gettoniere audio ecc e dall'altra parte la scheda pcb del cabinato, col tempo hanno usato questo connettore per creare schede che dall'altra parte avesse uscita vga, audio usb ecc

il connettore ha dei limiti sul numero di tasti ed in generale da scegliere solo se si ha un cabinato bello e pronto con quella scheda (non è il tuo caso).

nel tuo caso, non avendola proprio la gettoniera, se la devi prendere direi di prenderla usb (ali express o altro), che verrà riconosciuta come una tastiera (ne piu' ne meno diverso da un tasto insert coin che potresti avere sulla plancia).

spero esserti stato utile. se hai dubbi siamo qui.
Avatar utente
Alchemist
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2023, 18:09
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Alchemist »

Grazie mille della delucidazione, conoscevo lo standard jamma ma non sapevo della limitazione dei tasti pensavo fosse configurabile tramite qualche swtitch o jumper sulla scheda
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Gothrek »

beh il connettore ha npin oltre i quali non puoi andare, una votla usati tutti c'è poco da fare, cmq fino a 4 tasti per player li gestisce correttamente
Avatar utente
Alchemist
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2023, 18:09
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Alchemist »

Ho visto il layout dei controlli di mortal kombat 2 che mi pare usa anche lui standard jamma e vedevo 5 tasti per player più stick.

Per il crt hai consigli sulla grandezza? Non vorrei qualcosa di troppo piccolo dove perdo diottrie ma nemmeno troppo grosso da risultare eccessivamente ingombrante, qualcosa sui 21/24 pollici andrebbe bene?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Gothrek »

per MK ni, non è proprio cosi, ma se hai interesse possiamo aprire un topic sul tema, tanto schema elettrici del cabinato abbiamo tutto.

per il crt direi che 20/21 era ampiamente lo standard da bar, se scegli un cpo (plancia) molto grande potrebbe cossare con le dimensioni, ma in linea di massima resterei su quelle 20/21
Avatar utente
Alchemist
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2023, 18:09
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da Alchemist »

Guarda per la pura curiosità sarei interessato a com'era realizzata la board, da quello che ho inteso fa un po' un misto di jamma e proprietari?

Tornando alla cpo, come detto in precedenza vorrei poter ospitare due player, ho visto che si può fare in maniera abbastanza ristretta ma credo che per i titoli che ho menzionato servano 6 tasti + stick per giocatore quindi non so le effettive dimensioni che prenderebbe in larghezza, tenendo anche conto del dover far affiancare le due persone e quindi farle stare un minimo comode.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Costruzione cabinato per MAME/Emulatori

Messaggio da DigDug »

Si possono prendere come riferimento le misure di magnum e simili.
65 cm in larghezza, 23 in profondità.
Con queste misure un 21 pollici è piccolino...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”