è una questione di vie questo nostro joystick

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da randorama »

Perdonatemi il titolo stupido... è venuto fuori così :)

dopo ANNI, letteralmente, ho messo mano al cabinato che avevo acquistato ancora più anni fa.
accantonati i progetti faraonici mi sono limitato a dare una restauratina alla scocca, una pandora box romset pesantemente ridimensionato (un centinaio di giochi anni 80) e cambiare i joystick, sostituendo i due originali con contatti a lamelle con una coppia di questi

Immagine

che fanno il loro sporco lavoro ma creano un problema assai fastidioso.
se le lascio in modalità a 8 vie (come sono arrivati, per intenderci), giochi come pacman, lady bug, burger time sono ingiocabili.
se giro la ghiera su 4 vie, ingestibili diventano titoli come rtype, 1942, xevious.

ora... è abbastanza ovvio che non si può avere botte piena e moglie ubriaca; però con i vecchi joystick il problema, se c'era, era assai meno evidente.
ma soprattutto... considerato che credo ormai tutti hanno mondato joystick con microinterruttori; come avete risolto?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da DigDug »

gioco principalmente shooter e platform, quindi non ho nemmeno mai provato le ghiere su 4 (o 2) vie.
secondo me è questione principalmente di abitudine, ma se proprio non riesci o provi altri joystick, o devi fare una scelta: uno o l'altro.
un joystick che ti dia più resistenza nei movimenti forse ti potrebbe aiutare. se è un sanwa potresti provare a mettere le molle più dure, cambia decisamente feeling, io lo preferisco.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da larasa »

... per me le lamelle sono il top.
dalla foto del joy direi che puoi mettere un restrittore ottagonale, qualche foto?
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da randorama »

in realtà c'è poco da aggiungere...
come scrivevo la ghiera sotto il joystick ha un anello interno; basta ruotarlo e si passa da 8 a 4 vie

Immagine

e quando è impostato a 8 vie, i giochi a 4 sono ingestibili :(
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da larasa »

con questo "restrittore ottagonale" io ho risolto i problemi di feeling con le direzioni, c'è anche "circolare", va a gusti personali.
se hai un amico con una stampante 3D potresti fartene stampare qualcuno da provare, sul sito di "thingiverse" trovi vari progetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da DigDug »

Se non fai doppi potresti impostare i due joystick diversamente. Una postazione per i giochi a 4, una per quelli a 8.
Altrimenti, cabinato nuovo dedicato ai giochi 4 vie :D
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io ho gli stick della Ultimarc con motorino, che gira automaticamente la ghiera a seconda del gioco che viene lanciato. Ovviamente ci vuole un pc e notti insonni a configurare la parte software :-D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da DigDug »

ah giusto, c'è il mag stick della ultimarc che si può cambiare tirando la leva da sopra senza bisogno di aprire la plancia...

https://www.youtube.com/watch?v=rtnfL5Y6Tjo
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da randorama »

larasa ha scritto: 25/04/2023, 5:13 con questo "restrittore ottagonale" io ho risolto i problemi di feeling con le direzioni, c'è anche "circolare", va a gusti personali.
se hai un amico con una stampante 3D potresti fartene stampare qualcuno da provare, sul sito di "thingiverse" trovi vari progetti.
probabilmente mi sfugge qualcosa...
già ora la ghiera del joystick già consente di passare da 4 a 8 vie; però mi tocca scegliere o l'uno o l'altro, smontando di volta in volta la plancia.
questi che mi proponi non credo riescano a risolvere il problema... sbaglio?


l'alternativa che mi era venuta in mente era quella proposta da dig dug
Se non fai doppi potresti impostare i due joystick diversamente. Una postazione per i giochi a 4, una per quelli a 8
però, almeno con la pandora, sembra non esserci modo di settare il secondo joystick per player 1.

per il resto mi sento di escludere
Altrimenti, cabinato nuovo dedicato ai giochi 4 vie
o di investirci dentro altri quattrini. credo mi farò andare bene le 8 vie alla faccia di pacman e mario :D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: è una questione di vie questo nostro joystick

Messaggio da larasa »

non credo riescano a risolvere il problema
no, però fa i movimenti piu precisi, cioè hai 8 angoli, fai 8 movimenti "appoggiandoti" agli angoli senza "punti morti" i quali confondono il movimento.
Nel restrittore quadrato(8 way) io ho trovato parecchio "spazio morto" che mi faceva credere di fare una direzione invece ne facevo un altra, mettendo l'ottagonale potevo "sentire" in che direzione andava perche mi appoggio agli angoli.
se invece volevi le due opzioni per sfizio allora ci vuole il joy col motorino, volendo fai un pulsantino nascosto per farlo girare senza software, altro non saprei.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”