Il mio cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Edosballo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/02/2023, 21:42
Città: Poggibonsi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Il mio cabinato

Messaggio da Edosballo »

Come promesso, con un pò di ritardo dovuto a famiglia e lavoro, ho trovato una seratina per postare le foto del mio cabinato.
Si chiama Be-ni-to! ed è stato costruito in un accesso di follia durante il secondo lockdown di settembre 2020.
E' totalmente frutto di materiale reciclato, poichè per il mio stile di vita gli svaghi devono essere a costo quasi zero.
Originariamente aveva un acer con pentium D(2,8mhz) con xp ice, che dopo aver lavorato nel mio studio di registrazione e ricoperto svariati compiti per cui mi serviva una macchina spartana ed ultrastabile ha finito la sua carriera come macchina da gioco. Attractmode con Mame106 e mame84 più emulatori stand alone per killer instinct e radical bikers.
Purtroppo il mese scorso a tirato le cuoia e mi sono visto a dover far un trapianto a cuore aperto.
Momentaneamente ho provato a sostituirlo con un pc ancora più vetusto, un pentium 4 con una vecchia ati radeon(probabilmente una delle prime che venivano usate con soft15khz), ma la gpu dopo un paio di ore ha cominciato a sparare artefatti in ogni dove.
Ergo ho optato per un pc "moderno" amd a4 a 64bit in maniera da poter emulare anche i 128bit.
Sono rimasto sempre su attractmode, ma questa volta con groovyarcade a 15khz.
Per quanto riguarda la costruzione ho impiegato due giornate sane contando anche le passate di mordente, e dato che in lockdown era praticamente impossibile reperire dei fogli delle dimensioni giuste ho utilizzato delle tavole di pino marino che mi erano state donate, belle stagionate e in attesa di un progetto degno, praticamente trama strappacuore tipo MastroCiliegia e Pinocchio.
Dovendo campeggiare in salone e dovendo coesistere con gli altri mobili da me costruiti ho optato per il sogno che avevo sin da bambino, creare un mobiletto di legno con delle belle venature;piacevole al tatto e che avesse la stessa dignità di una libreria o di una credenza.
Difatti l'ispirazzione mi è venuta da i mobiletti bar anni '60/70 e alcuni impianti audio stile brinovega sempre di quel periodo. I pupazzetti di pacman sui fianchi sono ritagliati da sfridi vari poichè odio il pvc e le serigrafie. Sono incollati a prova di bambino pestifero.
Nello scomparto mediano si trova una nintendo wii per l'emulazione 8/16 bit con pad, mentre nel cassone in basso si c'è il pc, le ciabatte scart e un utile valigetta con tutti i ricambi reciclati che possono essere utili per le manutenzioni.
In questo momento è in fase di ristrutturazione, porterò delle leggere modifiche funzionali e monterò il pannello con la marchetta (sarà completamente in legno fresato e illuminato con lampadine ad incandescenza scusate quindi lo stile "cotta e magnata", ma altrimenti pubblicavo nel 2024 :D! Buona Serata!
IMG_20230227_224358.jpg
IMG_20230227_224333.jpg
IMG_20230227_224312.jpg
IMG_20230227_224300.jpg
IMG_20230227_224234.jpg
IMG_20230227_224217.jpg
IMG_20230227_224207.jpg
IMG_20230227_224153.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Il mio cabinato

Messaggio da larasa »

Vedo, con piacere, che c'è stato tanto lavoro e passione, complimenti per il risultato.
La forma non è proprio come i cabinati "classici", ma la bellezza sta negli occhi di chi guarda.
La plancia con quel legno mi piace, se fosse cosi tutto il cab ... sarebbe un bel mobile da guardare anche da spento.
10 e lode per il crt, impegnativo ma di grande effetto.
Il sistema che usi non lo conosco, ma anche qui vedo che ci sai smanettare bene.
Visto che ti piace "lavorare" stai attento ai progetti di nicoweecade, possono dare dipendenza.

Basta con le sviolinate e ... Buon ARCADE !
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

complimenti, un cab autocostruito, merita sempre una lode.

Dalle foto sembra che il moltig ti abbia dato piu' di qualche grattacapo (e a chi non ne da).

attrachmode con groovymame, non sarebbe stata la mia scelta dove naturalmente avrei messo un batocera con groovymame, ma è una scelta personale.

ANcora tanti complimenti.
Avatar utente
Edosballo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/02/2023, 21:42
Città: Poggibonsi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio cabinato

Messaggio da Edosballo »

Grazie, come potete immaginare quando si parte con un progetto del genere si parte con i vari sfotto in famiglia e poi ti ritrovi a giocarci meno di tutti :D sinceramente molte scelte sono state imposte dal fatto che se arrivano amici, nipoti etc. basta aprire lo sportello premere on e basta. Per fare un esempio stupido, ho dovuto togliere la vetrofania, in maniera da avere accessibili i tasti volume e spegnimento del crt. Cmq Gothrek effettivamente groovyarcade ha i suoi pro e contro, ma quando vivevo ancora a Roma tutti i bartop che mi erano stati commissionati ho avuto a che fare sia con raspberry e retropie/batocera e non lo trovavo di mio gradimento in primis per l'architettura di emulation station. Sono affezzionato ad advancemame che ho mantenuto su un portatile di backup con xp, chiaramente non pixel perfect, ma sempre meglio di giocare su lcd.
buona giornata
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Il mio cabinato

Messaggio da nicoweecade »

bello, complimenti. l'effetto del legno ha sempre il suo fascino... e ho notato che viene meglio tollerato anche dall'eventuale compagna, la quale lo percepisce come un mobile d'arredo... :D :D
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”