Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Smiling Pixell »

Ciao a tutti, dopo un paio di settimane di lavoro sono riuscito a "costruire" un arcade stick (o forse una consolle basata su raspberry pi 1).

Ho i tastoni luminosi, le levettone, un raspberry pì antico e pieno di polvere, retropie e qualche gioco.... e stranamente sembra tutto funzionare abbastanza bene (a volte con rallentamenti potenti e alcuni giochi neanche partono proprio ma credo sia normale).
Ho usato qualcosa come clrmamepro per "sistemare" le rom alla versione 0.37b5, che dovrebbe essere quella del raspberry pi 1

La mia domanda è (anche se sono piu' di una):

1 - con raspberry pi 1 da 512mb cosa consigliate di usare? batocera? retropie?... altre cose che ho provato ad installare senza riuscirci?

2 - l'idea è di costruire un bartop on un vecchio pc con 4gb di ram. Cosa consigliate di installare? Non ho grandi pretese con i giochi, basta che ci sia qualche picchiaduro da giocare in compagnia

3 - ... avevo una marea di domande ma al momento non mi vengono in mente <-think->

sotto aggiungo le foto così potete criticare e consigliare (non sono tutte foto della stessa "versione", avevo iniziato con un legno da 18mm ma poi sono passato a 6mm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11804
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Tox Nox Fox »

Retropie o Batocera sono simili
Batocera forse è più seguito lato sviluppatori
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Smiling Pixell »

su raspberry pi 1 batocera gira malino, mentre retropie funziona bene... vedrò se batocera gira meglio sul pc...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Gothrek »

di quale versione stiamo parlando?
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Smiling Pixell »

di batocera è la versione per raspberry pi 1 b+ (batocera-rpi1-35-20220910), l'ho scaricata dal sito batocera. però l'audio nel frontend si sente a scatti e devo dire che vedendo come iniziavano le cose sono passato a retropie x vedere se funzionava meglio :(
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Gothrek »

Smiling Pixell ha scritto: 18/02/2023, 12:39 di batocera è la versione per raspberry pi 1 b+ (batocera-rpi1-35-20220910), l'ho scaricata dal sito batocera. però l'audio nel frontend si sente a scatti e devo dire che vedendo come iniziavano le cose sono passato a retropie x vedere se funzionava meglio :(
ti avrei consigliato un test veloce con delle versioni precedenti di bato che sono piu' specifiche per rp1 partendo dalla 5.27.2
puoi scaricarle qui:
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/rp ... /archives/
Avatar utente
Smiling Pixell
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/01/2023, 18:41
Città: Vicenza

Re: Arcade Stick primo tentativo... necessito di consigli

Messaggio da Smiling Pixell »

Grazie mille, le provo :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”