Mio primo Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
paolo50special
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/02/2023, 1:59
Città: Bergamo

Mio primo Bartop

Messaggio da paolo50special »

Eccomi qua con il mio primo bartop di cui vi allego qualche foto. Manca solo l'adesivo superiore con led accesi.
Aesivi acquistati on line, il resto fatto tutto da me in modo artigianale.
Adesso arrivano i veri problemi....volevo utilizzare un tv box X96MINI con processore 902W.
Varie prove fatte montando emuelec direttamente sul box, ho vai problemi di configurazione tasti nei vari emulatori, ad esempio mame 2010 non mi memorizza gli input del gioco ed ogni volta che rientro mi ritrovo la configurazione precedente.
Altre prove le ho fatte montando su microsd sia LAKKA che BATOCERA. Nei menu va tutto liscio, ma non cè verso di far funzionare l'audio ne su batocera ne su lakka.
.......le ho provate tutte <-help2-> <-help2->
Avatar utente
paolo50special
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/02/2023, 1:59
Città: Bergamo

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da paolo50special »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da larasa »

Il bartop si presenta piacevole alla vista, bel lavoro.

Stai "montando" immagini ufficiali o immagini di qualcun altro ?
Stai usando il romset adatto ?
Hai già smacchinato inutilmente per almeno un'ora nelle impostazioni senza ottenere risultati ?
Se usi batocera è meglio, qua lo usiamo in tanti, sarà più facile aiutarti.
Ultima modifica di larasa il 06/02/2023, 22:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da Gothrek »

il primo step è partire da una distro pulita di batocera, senza la distro ufficiale (evitando le porcate modificate online) non riusciamo
Avatar utente
paolo50special
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/02/2023, 1:59
Città: Bergamo

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da paolo50special »

Ho flashato su micro sd la distribuzione ufficiale di Batocera. Tutto pulito, ma niente audio ne dall'uscita audio dell x96 ne da quella hdmi con la quale ho collegato monitor. L'uscita funziona in quanto emuelec la fa funzionare. Batocera mi piaceva di più. I problemi sui controller li ho con emuelec che volevo appunto abbandonare. Con Batocera non sono nemmeno arrivato a configurare comandi dei giochi perchè non funziona l'audio e quindi di fatto sono fermo. Provare un DTB diverso da quallo del mio box?
Per ora ho usato romset per il Mame2010, caricando però solo alcuni giochi che mi interessavano.
Sono abbastanza sconfortato 😥
Oppure mi date una configurazione hardware software con la quale, non dico non dover smanettare, ma nemmeno così....
Tipo batocera? Raspberry? Che tipo di scheda USB zero delay?
Basta iniziare a giocare
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da larasa »

Con le ultime versioni di batocera anch'io ho avuto problemi di audio, prova una versione più vecchia, tipo la 25.
Diciamo che l'X96 non è proprio il box adatto a "giocare", ma dovrebbe funzionare.
Gli encoder "zero delay" vanno tutti bene, se ne usi due(uno per giocatore) sarebbe meglio averli "diversi", perché, se sono uguali, a volte capita che ne vede solo uno, ma non è detto.
L'hardware più adatto ad un bartop sarebbe il raspberry per l'ingombro ridotto, ma se vuoi "zero sbattimento" ci vuole una Pandora(la DX) che pero ha l'attacco Jamma(a 6 pulsanti), forse va anche con gli encoder collegati alle USB, ma non ho mai provato.
Per curiosità, mi diresti che versione di romset usi ?
Sono abbastanza sconfortato

Non demordere, qualche prova bisogna farla e non sempre andrà bene, ma prima o poi va, una volta che togli il nodo al pettine dopo è tutta discesa.
Comunque siamo qui per aiutarti, smanetta e chiedi.
Avatar utente
paolo50special
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/02/2023, 1:59
Città: Bergamo

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da paolo50special »

Ok. Grazie mille per le dritte.
Proverò una versione più vecchia di batocera allora. La romset le ha recuperare un mio amico (lo sta facendo uguale al mio) sono la 0.139, quindi dovrebbe essere giusta per il 2010.
Per quanto riguarda gli zero delay, in effetti mi succede (in emuelec) che quando faccio partire solo Retroarch, e mi succedeva anche con lakka, li vedeva entrambi, ma il mame 2010 uno lo ignorava completamente
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da larasa »

ok, il romset sembra giusto, se messo nella cartella giusta. Ti linko la wiki di batocera, puoi metterla in italiano, dove spiega abbastanza bene il da farsi.
https://wiki.batocera.org/arcade
Avatar utente
paolo50special
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/02/2023, 1:59
Città: Bergamo

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da paolo50special »

Grazie mille
provo subito
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Mio primo Bartop

Messaggio da Gothrek »

l'audio lo hai "spillato" dall'hdmi?

hai una cuffia USB da collegare per un test? (non jack)

nel primo caso:
system setting
hardware
audio output, assicurati di avere qualcosa con HDMI0, HDMI-0, VCHDMI-0 (insomma sia HDMI che lo 0, è importante)
audio profilo (nello stesso menu), deve essere anch'esso uno HDMI0, stereo probabilmente

se invece vuoi usare altro, jack o usb vanno modificati
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”