Cabinato Arcade Batocera

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Buonasera a tutti,

mi sono finalmente deciso a voler costruire un cabinato arcade da mettere in salotto.
A livello software non ho grandi problemi (anche se ho alcuni dubbi e consigli da chiedere) essendo un informatico, mentre sulla costruzione dell'armadio vero e proprio sono molto indietro, e le mie abilità "fai da te" sono molto limitate.
Mi sono guardato parecchio in giro, e sperando di azzeccare topic e sezione (abbiate pietà, sono nuovo da queste parti), ho un elenco idee su cui chiedere umilmente aiuto.

Armadio::
  • Ho visto vari progetti in giro, ma nessuno che sia abbastanza esauriente. Vorrei riuscire a trovarne uno che mi permetta di andare da un falegname e farmi tagliare i pezzi (comprese posizioni delle viti, materiali, etc etc..). L'idea è quella di un cabinato di dimensioni standard, con un monitor LCD da 27'', gettoniera, asse orizzontale in alto retroilluminata a led
  • Gettoniera - quale scegliere, ma soprattutto come collegarla al sistema


Hardware:
  • Monitor LCD freesync/Gsync - ne ho visti alcuni anche usati, ma i consigli sono ben accetti
  • Mini PC - ho pensato di usare un mini PC e installare batocera direttamente all'interno del suo SSD. Ho già visto un paio di modelli, ma vorrei un'opinione. Tenete conto che nel cabinet dovrebbero girare il Mame (compreso killer instinct 1 /2), Capcom Play System 1/2/3, FbNeo, Dreamcast (virtua striker 2, virtua tennis 2, etc etc). I due pc che ho adocchiato sono questi:
    • Beelink Mini S
      CPU: Processore Intel Celeron N5095 (4C/4T, 4M Cache, Fino a 2,9GHz)
      GPU: grafica Intel UHD
      RAM: 8 GB
      SSD: 128GB

    • HP Mini PC 800 G2 DM
      CPU: Intel Core i5 6400T 2.50Ghz
      GPU: Integrato
      RAM: 8 GB
      SSD: 240GB

Pulsanti e Joystick:
Qui un'altra nota dolente. Sono orientato verso i Suzo Happ, ma vorrei trovare dei set già pronti con switch annessi (magari di colore diverso per player 1 e player 2).


Grafiche:
Userei il vinile, ma il come e quando applicarle per un buon risultato mi lascia dubbioso.


Perdonatemi per il post così lungo, ma essendo la prima volta ho davvero molti dubbi sul da farsi.


Grazie!!!

Mime
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da DigDug »

mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25 Armadio::
  • Ho visto vari progetti in giro, ma nessuno che sia abbastanza esauriente. Vorrei riuscire a trovarne uno che mi permetta di andare da un falegname e farmi tagliare i pezzi (comprese posizioni delle viti, materiali, etc etc..). L'idea è quella di un cabinato di dimensioni standard, con un monitor LCD da 27'', gettoniera, asse orizzontale in alto retroilluminata a led
viewtopic.php?f=67&t=9236
prova a leggerti questo thread, ci sono anche le misure, ammesso che i link non siano spirati.
il progetto è basato su un magic e ti può dare tanti spunti.
per un 27" LCD con 65 cm netti interni la maggior parte dei monitor (se non hanno troppa cornice) ci sta, ma meglio qualcuno in più; in ogni caso io sceglierei prima il monitor e lo misurerei per bene poi adatterei la larghezza del cab.
come materiale io andrei su del multistrato laminato, in modo che non devi stare a levigarlo prima di applicare le grafiche. puoi valutare anche se fartelo anche montare dal falegname, perchè avendo i pezzi smontati, metterlo in squadro non deve essere semplice per chi non è del mestiere. può aiutare montare dei listelli alle due pareti laterali in modo che i pannelli di fronte e retro vadano in battuta, e poi andare di squadrette e viti a più non posso.
marquee in vetro ed illuminato con un neon secondo me è meglio.
se vuoi metterci il tmolding (beccare la misura precisa del pannello in legno sarà quasi impossibile), bisognerà fare la scanalatura, quindi meglio averne un pezzo per valutare larghezza e profondità e fare delle prove.
mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25
  • Gettoniera - quale scegliere, ma soprattutto come collegarla al sistema
qui non posso dire niente perchè non mi sono mai addentrato nel capire il funzionamento di una gettoniera, comunque i principali encoder sul mercato non dovrebbero avere problemi per gestire i coin.
mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25 Hardware:
  • Monitor LCD freesync/Gsync - ne ho visti alcuni anche usati, ma i consigli sono ben accetti
  • Mini PC - ho pensato di usare un mini PC e installare batocera direttamente all'interno del suo SSD. Ho già visto un paio di modelli, ma vorrei un'opinione. Tenete conto che nel cabinet dovrebbero girare il Mame (compreso killer instinct 1 /2), Capcom Play System 1/2/3, FbNeo, Dreamcast (virtua striker 2, virtua tennis 2, etc etc). I due pc che ho adocchiato sono questi:
    • Beelink Mini S
      CPU: Processore Intel Celeron N5095 (4C/4T, 4M Cache, Fino a 2,9GHz)
      GPU: grafica Intel UHD
      RAM: 8 GB
      SSD: 128GB

    • HP Mini PC 800 G2 DM
      CPU: Intel Core i5 6400T 2.50Ghz
      GPU: Integrato
      RAM: 8 GB
      SSD: 240GB
penso siano più che sufficienti. qualche dubbio: freesync/gsync funzionano anche con grafica integrata o richiedono scheda video dedicata?
batocera dovrebbe supportarlo, perlomeno ho visto che c'è l'opzione da qualche parte, ma altri utenti sapranno risponderti meglio...
e l'integrata è sufficiente per emulazione oltre il mame?
mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25 Pulsanti e Joystick:
Qui un'altra nota dolente. Sono orientato verso i Suzo Happ, ma vorrei trovare dei set già pronti con switch annessi (magari di colore diverso per player 1 e player 2).
io invece andrei di negozio online specifico perchè hai più scelta di comporre il tuo set. e ti consiglierei https://www.arcadeworlduk.com/
valuta quale tipo di titoli giochi più frequentemente e scegli il tipo di joystick di conseguenza, considera che joy e pulsanti giapponesi (sanwa/siemitsu) hanno leve cortine perchè sono pensati per plance in metallo, quindi una plancia in legno si mangia circa 15mm di altezza in più, mentre gli americani o gli edierre sono più alti. i suzo happ non li ho mai provati, ma se sono quelli dell'xarcade, non mi fanno impazzire...
mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25 Grafiche:
Userei il vinile, ma il come e quando applicarle per un buon risultato mi lascia dubbioso.
per il quando, be' direi appena dopo averlo montato. coi pezzi smontati secondo me rischi di rovinarlo.
per il come, ne ho lette e viste di ogni.
chi riscalda col phon, chi utilizza spruzzino e acqua, chi parte dal centro, chi parte da un lato. ognuno ha la sua.
risultato: ancora io non sono capace e qualche bolla mi si forma sempre...
mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25 Perdonatemi per il post così lungo, ma essendo la prima volta ho davvero molti dubbi sul da farsi.
Grazie!!!
Mime
in bocca al lupo e apri il tuo post quando cominci.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da larasa »

Hai fatto bene a "per il post così lungo", perché in ballo ci sono tantissime variabili e più informazioni ci dai, più preciso sarà l'aiuto.
Non voglio farti cambiare idea, ma ...
La prima "variabile" è: vuoi qualcosa di contemporaneo e un po' alla moda o vorresti qualcosa che ti colleghi a dei bei ricordi del tuo passato ?
Il mio consiglio è di capire bene cosa si vuole, poi concentrarsi dritti al fulcro.
Tutto questo bla bla è per dirti: non conviene prenderne uno già fatto ?
Comunque procedi con le tue idee e chiedi quanto vuoi, seguo ...
Il secondo pc sembra meglio del primo, i joystick da spaccotutto sono gli edierre, indistruttibili, sui pulsanti non dico niente perché adoro i leaf,
la questione "armadio" è un po' complicata, per il motivo che ... c'è gente che ci campa o ci lucra, trovare un progetto, fatto bene con i fori delle viti , "aggratis" la vedo dura, ma qualcosa si trova, però devi metterci un po' del tuo, a volte sono incompleti, da personalizzare e finire.
Sulle grafiche sono negato, ma so che non sono semplici, anche qua ci campano e ci lucrano, aggratis c'è poco.
La gettoniera non è un problema se è vecchio stampo, se invece la vuoi moderna il " problema" è che sono da tarare con delle procedure ben precise che sono descritte ovviamente in cinese ... si trovano anche dei video, per fortuna.

... seguo ...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da Gothrek »

l'unica perplessità la trovo sull'lcd, sei proprio sicuro sicuro sicuro...di non metterci un tubo? parliamo anche di una tv da reperire su subito.it

le differenze ci sono e si vedono, certo è ingombrante, ma te lo godrai alla grande.

progetti specifici ce ne sono un bel po scegli il mobile magari da una foto e ti aiutiamo a cercare le misure.
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mett83 »

mimelaine ha scritto: 08/01/2023, 17:25
Armadio::
  • Ho visto vari progetti in giro, ma nessuno che sia abbastanza esauriente. Vorrei riuscire a trovarne uno che mi permetta di andare da un falegname e farmi tagliare i pezzi (comprese posizioni delle viti, materiali, etc etc..). L'idea è quella di un cabinato di dimensioni standard, con un monitor LCD da 27'', gettoniera, asse orizzontale in alto retroilluminata a led
  • Gettoniera - quale scegliere, ma soprattutto come collegarla al sistema


Mime
al contrario di te io sono molto più ferrato sul "fai da te" e autocostruzioni in genere che su SW....posso solo dirti che, a mio modesto parere, quando ho guardato per progetti da costruire avevo trovato forme con quote da tagliare in tutto e per tutto e una volta che hai quelle il mettere le viti è il meno. Non serve un falegname (anche perchè se è lui che ti fa la predisposizione per tutto ci vuole una attrezzatura specifica se vuoi qualcosa di preciso appunto e non lo fanno tutti al meglio). Una volta che hai le quote e i pezzi tagliati sai anche dove metterli. Allora i buchi vengono da se........non voglio fare il sapputello, ma solo farti cancellare una cosa in meno dalla lista <-thumbup->
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Grazie a tutti per il riscontro.

Riguardo all'armadio, visitando il sito suggerito da DigDug (https://www.arcadeworlduk.com/), ho trovato un kit interessante per un cabinato con monitor da 27''. Purtroppo devo valutare la mia mancanza di capacità "fai da te", inoltre anche con un progetto e misure precise, ho idea che un falegname poco pratico di cabinati non saprebbe aiutarmi al meglio. Larasa mi ha convinto a rendermi la vita meno difficile.
Certo il prezzo è alto, ma è compreso anche il plexi del monitor e quello della plancia.
L'unico dubbio che mi rimane è la gettoniera, il taglio non c'è e dovrei occuparmene io.
Qualcuno conosce questo kit? E' di buona qualità? Ne vale pena? Mumble mumble...

Riguardo il PC credo che opterò per quello con l'i5. Virtua striker 2 lo faccio girare bene anche con il P4 sulla mia board, dovrebbe essere più che sufficiente.

Monitor... Anche se ho avuto la tentazione del CRT, opterò alla fine per un LCD. A questo punto però mi consigliate un vecchio 4:3 (da vedere se lo trovo 27'') o vado di 16:9?

I pulsanti leaf sono belli ma io amo il rumore dei microswitch bello arrogante, su arcadeworlduk ho visto gli standard americani, ma sono validi? Sennò opterei per gli edierre.
Joystick mi fido di voi, se gli edierre sono da spaccatutto andrò di quelli, anche se non ne ho trovati che mi piacessero. Io li preferisco senza palla.

Il Marquee... li mi si è aperto un mondo, ma ne riparleremo verso la fine magari.


Ancora grazie!

Mime
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da Gothrek »

la gettoniera, immagino sia per una questione pureamente estetica corretto?
potresti anche aggiungerla in un secondo momento se si tratta solo di "decorarlo" con uno sportellino

peccato per il monitor, questo è un aspetto importante, una volta deciso per lcd, mettere un crt vorrebbe dire firare tutto da capo, 4:3 mi sa che oltre i 19 la vedo difficile, mentre i 16:9 presentano il gran difetto di essere una dimensione inesistente per i giochi che vorresti emulare e pertanto, o distorci l'immagine (pessima scelta) o lasci le bande nere (pessimo anch'esso ma meno del precedente), per l'effetto finale, in generale poco soddisacente, ma capisco chi per problemi di spazio vira su un lcd

marquee..perchè dopo? aprilo subito questo mondo...
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

In realtà la gettoniera vorrei che funzionasse veramente, cioè nella mia malattia mentale ne vorrei acquistare una con tanto di gettoni, e poi posizionare a parte un distributore da usare come salvadanaio. XD

Marquee... ne ho visto uno della Capcom che mi sta chiamando... Ma se prima non ho le misure della struttura, e soprattutto se prima non scelgo che struttura fare.
Potrei però farmelo da solo, ma non so da dove iniziare, che materiale usare per la stampa, etc etc..
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da Gothrek »

mimelaine ha scritto: 09/01/2023, 16:12 In realtà la gettoniera vorrei che funzionasse veramente, cioè nella mia malattia mentale ne vorrei acquistare una con tanto di gettoni, e poi posizionare a parte un distributore da usare come salvadanaio. XD

Marquee... ne ho visto uno della Capcom che mi sta chiamando... Ma se prima non ho le misure della struttura, e soprattutto se prima non scelgo che struttura fare.
Potrei però farmelo da solo, ma non so da dove iniziare, che materiale usare per la stampa, etc etc..
puoi farlo retrostampare sia su plexi che su vetro
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Gothrek ha scritto: 09/01/2023, 16:38
puoi farlo retrostampare sia su plexi che su vetro
Ah beh, allora non mi sembra nulla di complicato. Il problema principale rimane sempre l'armadio :on_cry:
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”