come disporre i tasti??

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

ho un cabinato con 3 pulsanti, visto che ne stò aggiungonedo altri 3 vi volevo chiedere un consiglio sulla loro disposizione.

ho inserito sia la foto che il dwg

il dubbio che ho è se il 2 pulsante azzurro , lo metto in linea con quello sopra o spostato più a dx o a sx, per gli altri 2 pulsanti diciamo che la posizione è quasi obbligatoria.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da Gothrek »

ciao, ci sono diversi post sul tema e su internet trovi dei template belli e fatti a seconda del numero di tasti piuttosto che della tipologia di cab ecc.

In generale se il cab è per se stessi non c'è niente di meglio che usare le proprie mani per avere la disposizione migliore/piu' comoda.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da larasa »

io, nel dubbio, rifarei la plancia come vogliono le mie dita, ma può andar bene anche come hai disegnato te.
come ben consiglia gothek fai delle prove di ergonomia prima di forare irreparabilmente la plancia, a volte 1cm. fa la differenza.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao! Provo a dire la mia, avendo da anni un cab con 6 tasti per giocatore..

Secondo me il discorso della misura della mano vale solo fino a un certo punto.. a un primo ragionamento verrebbe di mettere la mano su un foglio, segnare come cadono le 4 (o al limite 5) dita, e posizionare così i tasti.. ma non penso che a conti fatti sia l'approccio migliore: dopotutto quasi nessuno usa i tasti come un pianista, cioè con tutte le 5 dita.

Io proverei invece a ragionare in un'altra maniera, ovvero: quanti / quali sistemi vuoi usare prevalentemente?

Per la mia esperienza, per arcade sono ben pochi i titoli che sfruttino 6 tasti (molto spesso ne bastano 2).
Posto questo, la tua plancia meriterebbe di essere "specializzata" principalmente per le console.. es.: N64, Playstation o successive (e lì 6 in certi casi diventano anche pochi).

Una soluzione secondo me carina sarebbe avere 4 tasti a croce (che saranno i tuoi 4 principali, tipo Neo Geo, ma soprattutto quelli di molti joypad da console), e altri 2 tasti a sx e a dx (che potrebbero fungere da L1 e R1).. usando magari anche dei colori "significativi" (es. la croce con colori diversi, e i 2 laterali bianchi), avresti una plancia che rimane usabile e intuitiva per la maggior parte dei sistemi.

In breve, trovo che a livello di posizione la cosa più importante è che si capisca subito chi fa cosa.. poi, essendo i tasti arcade enormi, una volta che ti è chiaro dove sono i comandi, non si può sbagliare.. più sono vicini tra loro e meglio è.

I miei 5 cents :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

.
Ultima modifica di iaio1983 il 22/09/2022, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

grazie mille a tutti per i consigli, ma sicuramente non mi rimetto/non sono capace a rifare tutta la plancia e ribucarla, i tasti che sono già presenti, non li tocco, anche perchè la plancia è metallica e non saprei ricostruirla.

i 6 tasti li voglio sicuro (street fighter e mk li gioco parecchio), inoltre monto anche 2 tasti laterali, stile flipper.

nel cabinato non verranno emulate console (forse i giochi coop della ps1), l'hardware che ci monto è un i7 7700 16gb ram e ati 7470 1 gb con bios modifcato a 15Hz, sò che la cpu è sovradimensionata, ma questa ho..
detto questo, ripeto la domanda, senza stravolgere, come mi consigliate di metterli i 3 tasti rimanenti per ogni player?
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da dR.pRoDiGy »

La tua condizione di partenza non è ottimale, però la soluzione senza riforare ci sarebbe stata. Ecco un esempio fatto in 2 secondi:
tasti.png
(non considerare i colori)
Però vabbè, se escludi a priori le console il mio discorso ovviamente decade.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

dR.pRoDiGy ha scritto: 22/09/2022, 19:41 La tua condizione di partenza non è ottimale, però la soluzione senza riforare ci sarebbe stata. Ecco un esempio fatto in 2 secondi:
tasti.png
(non considerare i colori)
Però vabbè, se escludi a priori le console il mio discorso ovviamente decade.
questo è un cabinato "retrò" con schermo crt uscita 15kHz pulsantiera edierre. la mia idea era che finito questo mi voglio fare un altro cabinato moderno con schermo lcd 4K 32", hardware pc (pensavo un ryzen 7 serie 3k o 5k), 8 tasti per player e pulsantiera sanwa e lì ci metto pure giochi moderni tipo mk11 street of rage 4 e ovviamente le console più moderne ps2/ps3/wii/360/ etc etc...

ma ecco, una cosa per volta. ora facciamo questo!
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da SuperMagoAlex »

iaio1983 ha scritto: 22/09/2022, 10:47 ho un cabinato con 3 pulsanti, visto che ne stò aggiungonedo altri 3 vi volevo chiedere un consiglio sulla loro disposizione.
Più o meno va bene come li hai messi te, ma il tasto sotto l'azzurro dovrebbe partire leggermente più a sinistra (e non più a destra dove lo hai messo tu). Gli altri tasti poi li metterai di conseguenza.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da SuperMagoAlex »

dR.pRoDiGy ha scritto: 22/09/2022, 19:41 La tua condizione di partenza non è ottimale, però la soluzione senza riforare ci sarebbe stata. Ecco un esempio fatto in 2 secondi:
tasti.png
(non considerare i colori)
Però vabbè, se escludi a priori le console il mio discorso ovviamente decade.
Perdonami, ma una disposizione così non si può vedere <-on_sad->

Oltretutto i tasti a croce andrebbero bene solo per Vanguard, ma per gli altri giochi sono scomodissimi.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”