come disporre i tasti??

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

SuperMagoAlex ha scritto: 22/09/2022, 23:08
iaio1983 ha scritto: 22/09/2022, 10:47 ho un cabinato con 3 pulsanti, visto che ne stò aggiungonedo altri 3 vi volevo chiedere un consiglio sulla loro disposizione.
Più o meno va bene come li hai messi te, ma il tasto sotto l'azzurro dovrebbe partire leggermente più a sinistra (e non più a destra dove lo hai messo tu). Gli altri tasti poi li metterai di conseguenza.
ecco appunto, lo avevo visto in generale che si fà così, ma ho pensato che visto che il pulsante sotto al verde è obbligato per via degli spazi (a meno di non scendere parecchio più in basso), quello sotto l'azzurro se voglio lo posso spostare liberamente ma gli altri 2 sono obbligati, quindi pensavo per far tutto più omogeneo di lasciarli tutti sotto a dx.

è una cavolata secondo te?
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

una cosa del genere? il plancia cab 4 rispetta il layer che si usa di solito ma è troppo distante una fila di tasti dall'altra in altezza, per giochi tipo mk credo non risulti veloce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da DigDug »

Visto che è un cab retrò io lo lascerei così, anche perché messi sotto sono troppo vicino al bordi e secondo me sono scomodi.
I 6 tasti li lascerei per l'altro cab.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

DigDug ha scritto: 23/09/2022, 6:01 Visto che è un cab retrò io lo lascerei così, anche perché messi sotto sono troppo vicino al bordi e secondo me sono scomodi.
I 6 tasti li lascerei per l'altro cab.
Ok grazie, mq come ho già scritto come faccio a giocare a mk o street fighter con 3 tasti? Quindi in questo cabinato installerò 6 tasti. Ho chiesto secondo voi come disporli. Non se metterli (anche perche ormai ho comprato i tasti e la scheda jammASD, e li voglio installare).
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da dR.pRoDiGy »

SuperMagoAlex ha scritto: 22/09/2022, 23:10 Perdonami, ma una disposizione così non si può vedere <-on_sad->

Oltretutto i tasti a croce andrebbero bene solo per Vanguard, ma per gli altri giochi sono scomodissimi.
Sulla scomodità, non capisco cosa ci sia di così male con la croce.. a parte che sostanzialmente tutti i joypad sono fatti così (e ci sarà un perchè), come detto la maggioranza dei giochi arcade usano max 2 tasti, e quindi per quelli basterebbe usare i soli 2 centrali in orizzontale.

Peraltro se devo dirla tutta visivamente non piace neanche a me, ma purtroppo avendo già 4 buchi preesistenti non si possono fare miracoli (difatti anche le altre proposte qui sopra.. parliamone <-on_lol-> ).. cmq la bellezza non era l'obiettivo: se dovessi guardare quella, anch'io non farei nessun buco e lascerei tutto come sta :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

dR.pRoDiGy ha scritto: 23/09/2022, 15:15
SuperMagoAlex ha scritto: 22/09/2022, 23:10 Perdonami, ma una disposizione così non si può vedere <-on_sad->

Oltretutto i tasti a croce andrebbero bene solo per Vanguard, ma per gli altri giochi sono scomodissimi.
Sulla scomodità, non capisco cosa ci sia di così male con la croce.. a parte che sostanzialmente tutti i joypad sono fatti così (e ci sarà un perchè), come detto la maggioranza dei giochi arcade usano max 2 tasti, e quindi per quelli basterebbe usare i soli 2 centrali in orizzontale.

Peraltro se devo dirla tutta visivamente non piace neanche a me, ma purtroppo avendo già 4 buchi preesistenti non si possono fare miracoli (difatti anche le altre proposte qui sopra.. parliamone <-on_lol-> ).. cmq la bellezza non era l'obiettivo: se dovessi guardare quella, anch'io non farei nessun buco e lascerei tutto come sta :wink:
si ma innanzitutto i pulsanti sono molto più grandi dei tasti di un gamepad e per raggiungerli l'escursione è molto più grande (e lenta), sui gamepad sono a croce perchè usi solo il pollice, sul cabinato il pollice non lo usi e usi indice medio e anulare, sono due stili differenti di gioco. sinceramente non ho mai visto un cabinato generico con i pulsanti disposti a croce.

comunque la bellezza non mi interessa a me, mi interessa l'ergonomia. cioè come possono essere disposti in maniera tale da essere più comodi possibili nell'uso generico per tutti i tipi di giochi e non solo per alcuni tipi.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da Lomba77 »

Secondo me la configurazione migliore è "plancia cab3" che per la lunghezza delle mie dita (dito medio circa 9 cm) è abbastanza comodo anche se l'angolo di approccio non mi convince al 100%.
Ti sconsiglio la disposizione a croce tipo joypad perchè nasce per essere utilizzata con il pollice e non con le altre dita.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da larasa »

Ti sconsiglio la disposizione a croce
... gun smoke, space dungeon, krull, .... e altri ... ma è una cosa che va a gusti, ... e poi scelgo anch'io il cab.3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da iaio1983 »

alla fine ho scelto il cab3 come soluzione, grazie a tutti per i consigli!

ora ho un altro problema, ho tentato di bucare con la punta conica per acciaio, ma non ce la faccio, per fare mezzo buco ho impiegato 1 ora ed ora non riesco ad andare oltre, ho provato a bucare a step e a freddare la punta immergendola in una tinozza di acqua, ma niente,

è la punta che non è buona?? consigli?? con una punta a tazza ce la faccio? o magari è il trapano che ho che non è il massimo? considerate che dovrò fare 8 buchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: come disporre i tasti??

Messaggio da DigDug »

ci vuole una fresa a tazza per i metalli...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”