Progetto Cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Buongiorno a tutti,
come ho già specificato nella mia presentazione, mi sto accingendo a costruire un cabinato arcade.
Ho già buttato giù diverse idee che devo ancora sistemare per benino, ma l'idea generale c'è.
Ho intenzione di usare un Raspberry Pi 3 che già possiedo, una TV/Monitor LG da 22 pollici che già possiedo, un paio di casse che ho già e un kit di pulsanti che comprerò da Amazon che mi permetteranno di creare dei collegamenti ad un pettine che poi andrà collegato via USB direttamente al Raspberry.

Prima di cominciare però ho dei dubbi grandissimi che spero possiate aiutarmi a fugare.

1 - Come faccio a fare in modo che accendendo il Raspberry si accenda in automatico anche il televisore? (collegato via HDMI). Vorrei evitare di dover usare il telecomando per accenderlo a parte.

2 - Secondo voi è una mossa intelligente progettare il mio cabinato in due parti separabili? Vorrei creare prima la parte superiore, il bartop per intenderci, che poi andrà "incastrata" a quella inferiore. L'altezza totale del mobile per in nero sarà di 170 cm. Il solo bartop sarà di 1 metro e la base di 70 cm.
La base di sotto la voglio lasciare aperta e a vista, con due ripiani, in modo da poterci mettere la PS4 e la Nintendo Switch, oltre che ad altre cose NERD. Ho in mente di usare una porta HDMI del televisore collegandoci una prolunga HDMI da incassare nella parte posteriore del Bartop, in modo da collegare PS4 o Nintendo Switch, a seconda di come voglio giocare, sfruttando così il 22 pollici anche per questo.Ho letto che molti sconsigliano l'uso di un TV LCD, ma io non ho nessuna intenzione di spendere soldi per comprare un monitor. Penso che questo possa andare bene, in quanto ha anche una porta VGA ed è pensato proprio anche come monitor PC.

3 - Nel caso in cui non fosse possibile accendere il monitor in automatico all'accensione del Raspberry, c'è un modo per far si che si possa accendere manualmente magari con un tasto fisico da portare nel pannello posteriore del cabinato?

Grazie a chi mi aiuterà.

Saluti, Vincenzo
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da larasa »

bisognerebbe fare delle prove, attacchi il rasp e il monitor in una ciabatta, accendi la ciabatta, li usi e poi spegni il rasp col suo comando di spegnimento, il monitor resta acceso, poi spegni la ciabatta. quando poi riaccendi la ciabatta il rasp si avvia insieme al "monitor lasciato in ON precedentemente", se sei fortunato si avvia tutto come se fosse una cosa sola, ma ....... purtroppo certi monitor li devi riaccendere e non so come risolvere l'inghippo.

a me è successo che avevo il rasp nella prima presa della ciabatta e il monitor nella seconda e funzionava, poi un giorno ho casualmente collegato il monitor nella pima presa e il rasp nella seconda e, quando ho acceso la ciabatta, ho dovuto reimpostare il monitor, poi ho provato a rimettere il rasp nella prima presa e il monitor nella seconda ed è partito tutto insieme, ... mistero ... non ho capito il perchè ma è successo cosi.

hai gia provato a farlo ? fammi sapere.
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Buongiorno a tutti quelli che leggeranno. Non so se aprire un altro post o continuare su questo, dato che parla dello stesso progetto.
Ho assemblato il mio Bartop. Non ho mai fatto questo tipo di lavori prima d’ora, quindi il cabinato è venuto con un bel po’ di difettucci qua e là, ma non mi interessa onestamente perché non devo venderlo e nemmeno metterlo in esposizione. Però adesso dovrei verniciarlo e non so da dove iniziarci.
È interamente in MDF. Cosa devo usare per verniciarlo di nero opaco? Metto la cementite come fondo? Un altro fondo? All’acqua, non all’acqua? La vernice stessa va bene all’acqua per l’mdf o no?
Insomma. Sono molto confuso al momento.
Allego una foto del lavoro quasi finito. Mancano i fori nella tastiera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da larasa »

dovresti "sigillare" l'MDF con un fondo, all'acqua cosi non puzza, poi due o tre mani leggere/sottili di vernice all'acqua, puoi levigare leggermente tra una mano e l'altra tranne sull'ultima. potresti finire con una mano di trasparente. io consiglio tutto opaco per non fare riflessi strani con le luci, intorno al monitor direi colori scuri, nero, si oscura intorno al monitor per risaltare la luminosità, come al cinema, poi ognuno lo colora come vuole.
per non sbagliare fai una prova completa su un pezzo di mdf scartato, non si sa mai. la parte di mdf piu delicata è quella del taglio, nelle parti non tagliate c'è un sottilissimo strato di colla come "protettivo" contro l'umidità, l'mdf è polvere di carta compressa, se si bagna si gonfia che è una meraviglia.
il bartop sembra venuto bene e proporzionato, bravo, occhio agli ingombri dei pulsanti e dei joystick, puoi fare una prova con del cartone.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

Vinnux ha scritto: 18/09/2022, 10:54 Allego una foto del lavoro quasi finito. Mancano i fori nella tastiera.
Non capisco il tutta quella cornice intorno al monitor, oltretutto se metterai i giochi in 4:3 l'area di gioco sarà grande come un francobollo, decisamente sproporzionata rispetto alle dimensioni del bartop. Adesso non conosco le misure, ma non era meglio metterci un 19 pollici 4:3 ? Oppure un 16:9 più grande in modo da arrivare a filo con le pareti laterali?

My 2 cents..
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

SuperMagoAlex ha scritto: 18/09/2022, 13:30
Vinnux ha scritto: 18/09/2022, 10:54 Allego una foto del lavoro quasi finito. Mancano i fori nella tastiera.
Non capisco il tutta quella cornice intorno al monitor, oltretutto se metterai i giochi in 4:3 l'area di gioco sarà grande come un francobollo, decisamente sproporzionata rispetto alle dimensioni del bartop. Adesso non conosco le misure, ma non era meglio metterci un 19 pollici 4:3 ? Oppure un 16:9 più grande in modo da arrivare a filo con le pareti laterali?

My 2 cents..
Guarda, userò un 22 pollici 16:9 della LG. La larghezza del monitor è di 47 centimetri, mentre quella del pannello è di 57. Ci sono 5 centimetri per lato che sono "avanzati". Non mi sembrano poi così tanti onestamente. Avevo comunque quel monitor e non mi andava di stringere il cabinato. 57 centimetri di larghezza mi sembravano il giusto compromesso per giocare in due comodi comodi. Forse avrei potuto limitare la cornice in alto e in basso, ma avrei dovuto accorciare la dimensione del Bartop che ho voluto tenere a 80 centimetri e non di meno. La mia idea è quella di costruire una base di 80 centimetri da metterci sotto in modo da arrivare ad un'altezza totale di 1,60 stando comodi comodi.
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

larasa ha scritto: 18/09/2022, 12:37 dovresti "sigillare" l'MDF con un fondo, all'acqua cosi non puzza, poi due o tre mani leggere/sottili di vernice all'acqua, puoi levigare leggermente tra una mano e l'altra tranne sull'ultima. potresti finire con una mano di trasparente. io consiglio tutto opaco per non fare riflessi strani con le luci, intorno al monitor direi colori scuri, nero, si oscura intorno al monitor per risaltare la luminosità, come al cinema, poi ognuno lo colora come vuole.
per non sbagliare fai una prova completa su un pezzo di mdf scartato, non si sa mai. la parte di mdf piu delicata è quella del taglio, nelle parti non tagliate c'è un sottilissimo strato di colla come "protettivo" contro l'umidità, l'mdf è polvere di carta compressa, se si bagna si gonfia che è una meraviglia.
il bartop sembra venuto bene e proporzionato, bravo, occhio agli ingombri dei pulsanti e dei joystick, puoi fare una prova con del cartone.
Grazie della dritta. Mi avevano consigliato di usare la cementite come fondo. Va bene secondo te? Ho comunque passato un po' di vinilica diluita con il pennello su tutti i bordi. Si è asciugata e i bordi sono diventati duri come la pietra. Li ho levigati leggermente con la carta vetrata 240 e adesso sono liscissimi. Penso che adesso vadano bene per ricevere il fondo e poi la vernice. La mia idea è di verniciarlo tutto nero opaco e metterci gli adesivi laterali, quelli della plancia comandi e il marquee. se poi dovesse sembrarmi "poco" potrò sempre aggiungerne successivamente per abbellirlo ulteriormente. Farò nera anche la cornice intorno al monitor che poi coprirò con un foglio di plexiglass
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da DigDug »

Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Finalmente ho quasi finito! Manca solo il pannello di Plexiglass sullo schermo e le griglie degli altoparlanti in alto. Ho preferito usare viti a testa tonda per il profilo di alluminio e lo stesso profilo piatto in alluminio al posto dell’u-molding perché li preferisco. Mi danno un senso di solidità! Spero vi piaccia. Questa settimana comincio anche la costruzione della parte inferiore sulla quale questa parte entrerà a cassetto formando un unico mobile alto 1,60 mt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2454
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da DigDug »

Ormai lo sapete, sono quello che caga il ca770, ma quelle viti sul molding sono la cosa più antiestetica che ci possa essere in un cabinato.
E un po' più sotto, gli angolari in alluminio.

Un peccato perché per il resto è bellino.

Davanti al monitor io metterei un vetro anziché il plexiglass.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”