Progetto Cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Gothrek »

concordo con @digdug per il molding, ci sono diverse soluzioni da quello a T che si tiene da solo a quello a U con la 1000 chiodi.

il plexi non lo disdegno, soprattutto se lo retro stampi con un bezel.

griglie alle casse direi doverose.

per il resto complimenti.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2375
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da DigDug »

Il plexiglass, quello buono non da Brico, se ha un'ottima trasparenza può anche andare bene.
Ma il vetro a mio avviso, dà una sensazione di lavoro più curato.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 04/10/2022, 18:25 Il plexiglass, quello buono non da Brico, se ha un'ottima trasparenza può anche andare bene.
Ma il vetro a mio avviso, dà una sensazione di lavoro più curato.
lascia stare brico, io parlo di retrostampe fatte direttamente sul plexiglass da chi questo lo fa per lavoro
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da larasa »

anch'io ho messo il vetro, spessore minimo 4 o 5mm., trasparente, 40€, ed è piu bello, lo puoi sempre mettere piu avanti se il plex non ti soddisfa, se poi decidi per il vetro ti do altri due o tre consigli.
per le grafiche non so dirti, il consiglio di gothrek è il piu adatto, cerca un negozio e senti cosa e come fanno ... e il prezzo..
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Ragazzi, u-molding, t-molding, non mi interessano. Le viti sono antiestetiche? Secondo quale logica e secondo quale gusto? A me piacciono. Ho scelto proprio questa soluzione per questo motivo. Può essere criticabile, per carità, ma non cambierò idea. Quelle viti e quei profili in alluminio mi danno un senso di robustezza e solidità e li trovo molto anni 90.

Per quanto riguarda il vetro al posto del plexiglas, a me piacerebbe pure mettere il vetro, ma metterò il plexiglas perché è più comodo e funzionale per quello che voglio fare io: un cabinato amatoriale da tenere a casa non da vendere all’ingrosso o al dettaglio. Grazie comunque per i consigli
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Gothrek ha scritto: 04/10/2022, 19:19
DigDug ha scritto: 04/10/2022, 18:25 Il plexiglass, quello buono non da Brico, se ha un'ottima trasparenza può anche andare bene.
Ma il vetro a mio avviso, dà una sensazione di lavoro più curato.
lascia stare brico, io parlo di retrostampe fatte direttamente sul plexiglass da chi questo lo fa per lavoro
La mia idea era quella di lasciare il pannello monitor così com’è mettendo solo il plexiglas davanti
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Gothrek »

Vinnux ha scritto: 05/10/2022, 10:37
Gothrek ha scritto: 04/10/2022, 19:19
DigDug ha scritto: 04/10/2022, 18:25 Il plexiglass, quello buono non da Brico, se ha un'ottima trasparenza può anche andare bene.
Ma il vetro a mio avviso, dà una sensazione di lavoro più curato.
lascia stare brico, io parlo di retrostampe fatte direttamente sul plexiglass da chi questo lo fa per lavoro
La mia idea era quella di lasciare il pannello monitor così com’è mettendo solo il plexiglas davanti
si vedono i bordi del monitor, ovviamente si condivide per dare le nostre opinioni, poi naturalmetne ognuno fa come vuole, ma le critiche vanno anche accettate anche se poi si possono non condividerle, il bello della comunità è questo.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

il problema del plexiglass è che lo spolveri qualche volta e si riga, pertanto dopo un po' di tempo diventa opaco e rigato
Avatar utente
boriskarloff
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2016, 16:05
Città: Milano

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da boriskarloff »

Io ho usato questa ciabatta
https://www.amazon.it/Brennenstuhl-1159 ... r=8-2&th=1

accendi il raspberry e tutto si accende.
Ovviamente sulla presa master ci metti il raspberry.

Lascia perdere il plexiglass classico, si rovina facilmente anche solo a pulirlo.
Hai 2 scelte. O un bel vetro o se proprio vuoi usare il plexiglass, esiste un tipo antigraffio con superficie tipo vetro. Resistente ai graffi.
Per la verniciatura, niente di più facile se ti affidi a un buon centro di stampa.
Vinnux
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2022, 10:49
Città: Genova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Cabinato

Messaggio da Vinnux »

Ragazzi, oggi ho finalmente ultimato il piedistallo. Aspetto che si asciughi bene lo smalto e domani metto le grafiche laterali. Poi aspetto anche i profili in alluminio da fissare ai lati (come nella parte superiore) e le grafiche frontali ed è completo. Secondo me è venuto tutto molto bene nel complesso. Non avevo mai fatto lavori manuali in vita mia, soprattutto col legno. Sono contento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”