Arcade1up streetfigther

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
thedodba
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2022, 14:48
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta

Arcade1up streetfigther

Messaggio da thedodba »

CIao mi hanno regalato da poco un arcade1up streetfighter. e sono rimasto folgorato, ho 50 anni e mi ha riattivato un sacco di memorie lettaralmente sotterrate da tempo, vorrei rigiocare a pooyan, digdug, circus, donkeykong e dragons lair ma non ho davvero idea da dove cominciare.

Stavo valutando un raspberry Pi ma non si trovano facile e a memoria sono un po' delicati quando spegni / riaccendi alla garibaldina e con due figlie di 16 e 18 anni vaglielo a spiegare che i computer vanno spenti come si deve. Quindi forse un pandora box che se non ho capito male è più robusto, ma non ho idea di quale modello prendere che funzioni con il 1up ma avendo il top in fatto di espansibilità, fluidità di gioco e perchè no la possibilità di giocare in 4.

Insomma non son riuscito a capire che pezzi mi servono :wink:

il mio obiettivo è "moddare" il cabinato prima possibile cosi tiro dentro anche mia moglie che quando era giovane giocava anche lei. Cosa mi suggerite da metter nella lista della spesa?
Valuterei entrambe le opzioni con una preferenza verso i pandorabox per costo, reperibilità, semplicità di implementazione e robustezza di utilizzo (ma smentitemi senza problemi)

grazie!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da Tox Nox Fox »

Uhm
Devi sostituire il controller del monitor e rifare il cablaggio dei joystick e tasti.
Da lì puoi metterci raspy o pandora
Il Raspberry è più malleabile e puoi farci girare quasi tutto.
Il pandora molto meno a meno di moderare anche quello.

Io, sinceramente, non modificherei il cab di Arcade1Up che, per lo meno, è originale e potrebbe anche valere qualcosa fra anni.. molti anni.. ma cercherei un cab

Se non hai un'idea di questo mondo (cab, monitor, encoder, ecc) dai una letta alla guida in firma da me. C'è un po' tutto.

Tornando al tuo Arcade1Up se cerchi su YT ci sono vari video che mostrano il modding



Intanto vedi il lavoro da fare 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da Gothrek »

eccoci, certo metter mano a questo pezzo che vuoi non vuoi è originale, è un peccato, ma potrei capire che aggiungere un secondo cab a casa potrebbe anche portare al divorzio (parlo per esperienza personale sicuramente).

le soluzioni circa l'hw sono in generale 3:
1) rasp, piccolo, sufficientemente potente per far girare il retro (meno il recente)
2) pc, scalda/rumore/manutenzione, ma puoi far girare qualcosa di piu' recente
3) pandora, tutto pronto, scarsa possibilità di aggiungere rom/modificare/personalizzare

Le ho messe in ordine di mia personale preferenza, è una scelta personale

una volta scelto il "motore", questo va poi collegato al resto monitor/periferiche ecc.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da cybermat »

Discorso licenza a parte, credo che gli arcade1up siano davvero monnezza, vincolare in un cabinato un solo gioco mi pare immondo viste le notevoli potenzialità di oggi.
Visto che li hanno costruiti e inquinato l'ambiente, potevano pensare qualcosa con una piattaforma dove puoi comprare i vari giochi.

Anche se negli anni '90 avessi avuto un cabinato di bubble bobble originale a casa, penso che dopo un tot mi sarei rotto le palle uguale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 12/05/2022, 9:57 Discorso licenza a parte, credo che gli arcade1up siano davvero monnezza, vincolare in un cabinato un solo gioco mi pare immondo viste le notevoli potenzialità di oggi.
Visto che li hanno costruiti e inquinato l'ambiente, potevano pensare qualcosa con una piattaforma dove puoi comprare i vari giochi.

Anche se negli anni '90 avessi avuto un cabinato di bubble bobble originale a casa, penso che dopo un tot mi sarei rotto le palle uguale.
è un tema estremamente personale, forse frutto del periodo storico che viviamo rispetto a quello degli anni 80/90, per cui andavi in saletta e facevi la fila per giocare a quello e ci passavi magari l'estate.

Oggi, la velocità a cui siamo abituati ci fa vivere le esperienze in maniera diversa, prima compravi un gioco fosse esso per pc piuttosto che per snes e lo "sfonnavi" fino a completarlo, amgari te lo rigiocavi pure quando lo avevi finito, oggi ne hai 100/1000/10000 giochi un po ad uno cambi e provi un altro e cosi via.

Non so, sono filosofie molto diverse ma che per esempio con mia figlia vedo, è nata in un epoca in cui accedi a 1000 giochi e appena non riesci in uno cambi, e dire che i giochi di prima erano sicuramente molto piu' ripetitivi di quelli di oggi.

Io, ma sicuramente influisce l'età, sono piu' old school, alla fine i giochi che faccio sono sempre quei 2/3, ma arrivo a 10 se allargo la finestra temporale ad "anni", vado in fiera e vado dal Nati a rigiocarmi sempre qui giochi sul cab originale, per questo la vedo più una questione personale, come i flipper, darei probabilmente un testicolo per avere un famiglia addams che giocherei in ogni secondo libero, e ce chi invece preferisce avere tanti tavoli perchè sempre lo stesso lo annoia.
Avatar utente
thedodba
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2022, 14:48
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da thedodba »

Gothrek ha scritto: 12/05/2022, 9:28 eccoci, certo metter mano a questo pezzo che vuoi non vuoi è originale, è un peccato, ma potrei capire che aggiungere un secondo cab a casa potrebbe anche portare al divorzio (parlo per esperienza personale sicuramente).

le soluzioni circa l'hw sono in generale 3:
1) rasp, piccolo, sufficientemente potente per far girare il retro (meno il recente)
2) pc, scalda/rumore/manutenzione, ma puoi far girare qualcosa di piu' recente
3) pandora, tutto pronto, scarsa possibilità di aggiungere rom/modificare/personalizzare

Le ho messe in ordine di mia personale preferenza, è una scelta personale

una volta scelto il "motore", questo va poi collegato al resto monitor/periferiche ecc.
opterei con l'opzione 3, per costi e reperibilità, quale pandora? e cosa altro gli serve per farla funzionare nell'arcade1up?

- Pandora box, quale?
- che tipo di connettore devo trovare per il monitor?
- devo cambiare joystick e aggiungere due tasti (se non ho capito male) collegarli a due encoder usb e poi questi alla pondora?
- il controllo del volume e dell'accensione sono cablati e gestiti dal pandora box?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da larasa »

non voglio rovinarti la festa, ma ... molti giochi che hai citato sono ... verticali, quindi ... tagliando la testa al toro e dando la buonanotte al secchio ....
un bel cab, magnum con schermo crt "girevole" e la nuova ELF 1116(oriz.+vert.)

per modificare l'1up devi sostituire tutto (scheda monitor, pulsanti, joystick, cablaggio jamma o encoder usb) tranne lo schermo... per questo ti consiglio un cab vero, è sicuramente un po piu impegnativo, ma pelle d'oca tutte le volte che lo usi.

oppure ti costruisci un bartop, tanto dovresti comprare tutto lo stesso e non smonti l'1up.
...ufff, troppe cose... confusione?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da CONSOLEMAN »

Devo pronunciarmi ?!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da Gothrek »

il consiglio che ti diamo un pò tutti è questo, eviterei di toccare quel cab, piaccia o non piaccia è "originale" e le modifiche che vorresti far tu, sono un bel po invasive, tanto da essere piu' conveniente farne un altro, poi se sei deciso ad andare avanti sulla modifica di quello faremo il possibile per aiutarti.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Arcade1up streetfigther

Messaggio da DigDug »

CONSOLEMAN ha scritto:Devo pronunciarmi ?!
Vai col pepe...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”