Bartop in dirittura d'arrivo

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Ciao a tutti ragazzi :-D
Vi voglio presentare il mio progetto, tutto è nato ad inizio Febbraio 2020, quando durante il Nerd Show di Bologna mi sono imbattuto nell'area retrogaming e sono rimasto folgorato!
Non perchè non avessi mai visto un cabinato o non sapessi dell'esistenza del Mame, ma c'è stato un qualcosa che mi ha colpito e così tornato a casa e dopo un paio di ragionamenti mi sono deciso, LO FACCIO!

Non avendo strumenti adatti però mi sono imbattuto subito sul primo problema, e mo il legno come lo taglio?
Ho optato quindi per un kit di pannelli pre-sagomati in MDF trovati su Ebay per circa 110€.

Arrivati i pezzi, cominciano i primi studi e lavori, come prima cosa noto che è si carino ma potevo scegliere qualcosa di effettivamente fatto meglio, ma la fretta e la voglia di averlo ha prevalso su di me :|

Ad ogni modo, come prima cosa ho optato per installare questi:

Immagine

Così da non rischiare che a forza di svita ed avvita i pezzi tra di loro, l'MDF si sgretoli.

Andando avanti col progetto piano piano, colpa della pandemia (febbraio-giugno 2020) i progressi sono stati pochi:

Immagine
Immagine

La struttura è questa, molto semplice, nella seconda foto come vedete ci ho alloggiato un 19" lcd, rigorosamente 4:3 (l'attacco del monitor poi cambierà).

Dato lo spazio tra la plancia dove alloggiano i pulsanti ed il monitor, ho fatto un'aggiunta con un pezzo di legno tagliato a misura, stuccato ed incollato, dove andranno alloggiati altri 4 pulsanti (START - SELECT - PAUSA - EXIT, più avanti vedrete).
Purtroppo in quel periodo non avevo fatto foto, ho solo l'estratto di un video quindi molto sgranato.

Immagine

Nel mentre ho realizzato e stampato in 3d, alcune piccole parti che mi serviranno per unire alcuni pezzi del mio cabinato:

Immagine
Immagine

Nell'ultima foto vedete l'angolare ad L, per unire i laterali con il pannello dietro (la parte fissa che non si aprirà), ed un simpatico sistema di chiusura magnetico (fissando quel pezzo a forma di C sul laterale dell'arcade e la calamita sullo sportello dietro faccio in modo di avere una chiusura che permetta al pannello dietro di non cadere).

Nel frattempo arrivarono anche i pulsanti (presi su Aliexpress)

Immagine

Dopo l'arrivo dell'estate il progetto ha subito un rallentamento non da poco, l'amico che doveva aiutarmi per il taglio del t-molding ed altri lavori ha dovuto affrontare un trasloco, ed io uguale.
Quindi dall'estate 2020 facciamo un salto di quasi 2 anni, fino a Gennaio 2022, quando dopo vari lockdown, traslochi ed altre mille peripezie, siamo riusciti a vederci per realizzare tutti i tagli a me necessari (montaggio monitor migliorato, taglio t-molding, svaso per alloggiamento joystick ed applicazione pellicole sulla tastiera e sulla parte frontale).
Ed ora arriviamo all'ultima settimana, perchè se tutta la parte della falegnameria era finita, mancava tutta la seconda parte, quella riguardante l'elettronica.
Beh, in questi giorni avendo avuto molto tempo libero (bella la settimana di quarantena eh :-D ) ho praticamente finito tutto, vi lascio qui sotto una carrellata di immagini del punto attuale del progetto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ed eccoci qua, manca all'appello il collegamento per i led dell'Insert Coin, al momento ho dato l'illuminazione solo ai pulsanti (START-SELECT-EXIT-PAUSA), il montaggio + verniciatura del plexiglass che copre lo schermo, finire di realizzare la grafica laterale e del marquee (ci sto lavorando da mesi ormai).

Immagine
Immagine


Per domande, consigli, insulti ed apprezzamenti sono qui <-on_wink->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da Gothrek »

la prima cosa è complimentoni, naturalmente!!

QUando si realizza qualcosa da soli si ha sempre quella sensazione di onnipotenza :D (apprezzamenti)

A proposito di Nerd show di Bologna del 2020, mi viene da dire, perchè caz non ci sei venuto a trovare?!?!? :D (insulti)

I Bottoni con le scritte ruotano? (exit, pause ecc) se la risposta è si, avrei evitato perchè te li troverai spesso e volentieri illegibili. Sempre su di loro li trovo poco coerenti con gli altri come modello. (consigli)

Ultimo ma è mio gusto personale e quindi assolutamente a valore 0, odio i side/marquee a multitema, la trovo un'accozzaglia fuori tempo, ma prob il vecchio dentro di me predilige linee piu' semplci old style.

Ancora complimenti e buon divertimento.
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Gothrek ha scritto: 08/03/2022, 15:01 la prima cosa è complimentoni, naturalmente!!

QUando si realizza qualcosa da soli si ha sempre quella sensazione di onnipotenza :D (apprezzamenti)

A proposito di Nerd show di Bologna del 2020, mi viene da dire, perchè caz non ci sei venuto a trovare?!?!? :D (insulti)

I Bottoni con le scritte ruotano? (exit, pause ecc) se la risposta è si, avrei evitato perchè te li troverai spesso e volentieri illegibili. Sempre su di loro li trovo poco coerenti con gli altri come modello. (consigli)

Ultimo ma è mio gusto personale e quindi assolutamente a valore 0, odio i side/marquee a multitema, la trovo un'accozzaglia fuori tempo, ma prob il vecchio dentro di me predilige linee piu' semplci old style.

Ancora complimenti e buon divertimento.
Non sono venuto a trovarvi perchè era un mondo per lo più sconosciuto, non conoscevo questo forum 8-)

Per quanto riguarda il primo dubbio, i bottoni ruotano in che senso? Sono avvitati alla struttura quindi non ruotano, se parli dell'interno nemmeno.
Invece per il marquee/side multitema mi sa che abbiamo gusti opposti, non cerco un prodotto che riprenda un vecchio cabinato ma più un qualcosa che faccia capire cosa ci si possa trovare all'interno, ma alla fine, sono gusti.

Grazie dell'apprezzamento e dell'interesse, seguiranno aggiornamenti chiaramente :wink:
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da larasa »

il critico: nell'insieme, che si vede, sembra abbastanza curato e completo, ma .... hardware? software? quali emulatori userai?
sei piu propenso a svariate personalizzazioni o a qualcosa di plug & play? ad avere un miliardo di rom o hai già dei preferiti?

... metti in conto che "domani" comprerai un cabinet ...
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

larasa ha scritto: 08/03/2022, 18:57 il critico: nell'insieme, che si vede, sembra abbastanza curato e completo, ma .... hardware? software? quali emulatori userai?
sei piu propenso a svariate personalizzazioni o a qualcosa di plug & play? ad avere un miliardo di rom o hai già dei preferiti?

... metti in conto che "domani" comprerai un cabinet ...
Porca boia hai ragione, mi sono completamente dimenticato di elencare la parte hardware e software <-dash->

Oltre al monitor lcd da 19" o 17 ora ho un dubbio :-D la parte hardware è gestita da un vecchio HP 800 G1 micro tower, con 4gb di ram 240gb di ssd ed un i5 4570.
Tutta la parte software invece l'ho messa a puntino durante il primo lockdown (ci ho lavorato un mese abbondante), viene gestito da Attract Mode, emulando gameboy, mame, ps1 e son riuscito a far andare tutto quanto anche l'emulatore di Virtua Striker 3 (gioco che adoro), Demul in questo caso.
Sono diventato matto non poco a far si che partisse Demul non appena schiacciassi il "play" su Virtua Striker, ma grazie un po' a questo forum un po' a forum Internazionali, sono riuscito nell'intento ed è veramente uno spettacolo.
E' tutto già pronto, cover, loghi, video d'animazione,sfondi ecc, ci è voluto davvero tanto tempo ma mi sono divertito parecchio a realizzare la parte grafica (fortunatamente so usare abbastanza bene Photoshop).
Vedo di far un video demo domani quando torno in cantina per ultimare un paio di cose :)


Nel frattempo vi lascio con una foto dell'insieme, quasi ultimato:

Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da larasa »

ti sei confuso o é voluto che le casse sono in su?
la tua configurazione hardware e software lo rende piu interessante. tieni spesso monitorate le varie temperature, all'interno potrebbe scaldarsi molto.
attenzione all'uso di calamite, potrebbero infastidire l'elettronica.
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

larasa ha scritto: 08/03/2022, 22:37 ti sei confuso o é voluto che le casse sono in su?
la tua configurazione hardware e software lo rende piu interessante. tieni spesso monitorate le varie temperature, all'interno potrebbe scaldarsi molto.
attenzione all'uso di calamite, potrebbero infastidire l'elettronica.
Ciao, no no è voluto, lo spazio sul davanti sarebbe stato poco sufficiente per farci alloggiare le casse ed ho preferito così.

Per le calamite ne sono al corrente, ma sono piccole e non dovrebbero dar fastidio, soprattutto poi perchè non ci sono dischi meccanici o monitor crt, che sono quelli che soffrirebbero di più dei campi magnetici.
Per le temperature, beh ti dico la verità, quel pc scalda veramente poco, in più ci sono due ventole dietro, una in immissione ed una in estrazione (fatte volutamente andare a 5V invece che 12, proprio perchè c'è poco bisogno).

Per dirla poi tutta, è più un oggetto di puro arredamento che un qualcosa che verrà usato quotidianamente ( spero che non sia un eresia per voi <-lol-> )
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Ecco un piccolo video della parte grafica dell'emulatore vero e proprio.

https://www.youtube.com/watch?v=GBeEUxSO5kU
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da cybermat »

Come tutte le cose fatte col cuore e passione, verrà un ottimo risultato.

Su attract mode, lo uso anche io, ma di recente uso un suo fork e un layout ottimizzato ormai per questa variante. Non essendo fan delle wheel l'ho trovato più adatto alle mie esigenze e mi sembra più pulito, AM è un bel frontend gratuito, penso tra i migliori in circolazione.

https://github.com/oomek/attractplus

http://www.mixandmatch.it/AF
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

cybermat ha scritto: 10/03/2022, 15:12 Come tutte le cose fatte col cuore e passione, verrà un ottimo risultato.

Su attract mode, lo uso anche io, ma di recente uso un suo fork e un layout ottimizzato ormai per questa variante. Non essendo fan delle wheel l'ho trovato più adatto alle mie esigenze e mi sembra più pulito, AM è un bel frontend gratuito, penso tra i migliori in circolazione.

https://github.com/oomek/attractplus

http://www.mixandmatch.it/AF
Grazie del messaggio, ho guardato un po' il tuo front end, io preferisco la ruota 8-)

Una volta terminato spero proprio farà il suo figurone, ci ho impiegato tanto tempo, anche troppo a dire il vero (senza la pandemia di mezzo l'avrei finito in 4-5 mesi sicuro), ma è stato molto divertente farlo
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”