Bartop in dirittura d'arrivo

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Oggi non ho foto da mostrarvi, quindi poco interessante mi immagino, ma ho praticamente finito tutto il lavoro.
Mi manca solo da tagliare il plexiglass che coprirà il frontale dello schermo ed ho fatto..

Poi penserò a come attaccare il marquee, devo ancora capire se ne vale la pena fare un canale (tipo quello x il t-molding) nel pezzo sopra e sotto dove sono gli altoparlanti, ed incastarci il plexiglass o no.
Magari prendo spunto dalle altre realizzazioni
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da emme1 »

Per il marquee procurati due profili a "elle" e li metti uno sopra e l'altro sotto.
3-4 fori ciascuno un po' di viti e hai fatto.
Tipo questi https://www.eurobrico.com/it/prodotti/f ... C000300683

Oppure 10x10 un po' più piccolini

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk





Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Oggi ho fatto una cosa buona ed una cagata totale <-dash->

Partiamo con le cose belle via...

Ho finito di collegare e sistemare tutto quanto in ordine all'interno del bartop, fascettato i cavi, graffettati incollati ecc. ecc.
Ho collegato anche l'illuminazione dei pulsanti e della striscia led per il marquee ad un trasformatore (ne ho trovato uno in disuso da 11V - 1A), ma ho paura che i pulsanti davanti al monitor facciano un po' troppa luce con quel voltaggio, prima con un trasformatore a 5V erano decisamente meno fastidiosi... Vedrò cosa inventarmi.

Per il resto ecco qui il lavoro (la striscia led così è chiaramente provvisoria):
Immagine
Immagine
Immagine


Cosa negativa, ho scazzato a tagliare il plexiglass per il frontale. Prima misura precisa, secondo taglio per l'altezza non so come diavolo ho fatto ma l'ho tagliato dal lato sbagliato.
Morale della favola era troppo corto, ora tocca ricomprare una lastra di plexiglass <-ranting3->

Eh va beh... prossima volta controllo una volta in più prima di tagliare
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da SuperMagoAlex »

Metti un vetro, il plexi si riga facilmente e per questo motivo si pulisce male.
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

SuperMagoAlex ha scritto: 15/03/2022, 22:16 Metti un vetro, il plexi si riga facilmente e per questo motivo si pulisce male.
Un vetro non credo mi costi meno di 50€ e sinceramente ne volevo spendere mooolti meno.
Oltretutto non capisco come si possa segnare così facilmente del plexiglass, io ho il pc con la paratia laterale con finestra in plexiglass da 4 anni ormai ed è intonsa.
Come spiegavo poi in un post precedente, questo bartop più che un oggetto di utilizzo quotidiano è più un oggetto da arredamento, non che non verrà mai usato ci mancherebbe.


Poi vi chiederei un consiglio sul marquee, voi come l'avete realizzato?
Io pensavo di farmelo stampare su del vinile polimerico trasparente, di incollarlo ad un pezzo di plexiglass opportunamente satinato/opacizzato così da diffondere meglio la striscia led posta sul retro, e coprirlo sul davanti con del plexiglass trasparente.
Idem per le side art, le avete fatte stampare sul vinile adesivo polimerico?
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da emme1 »

Io per il marquee ho fatto tagliare due vetri da 2mm, ho stampato con un plotter laser la grafica su carta.
Ho messo il foglio stampato tra i due vetri, inserito il tutto sui due angolari che ti ho linkato sopra, stretto le viti e via..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da Gothrek »

io per il marquee ho retrostampato con bianco coprente
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da larasa »

visto che il bartop ti é venuto bene, io metterei il vetro.

se non ricordo male ho pagato 37€ il vetro trasparente da 4mm. per il mio bartop, é anche pesante, ma molto bello da vedere e lucidare, ... stavo pensando di metterci una pellicola leggermente fumé.
per il marquee va bene il plexy, retrostampato o a doppio strato dipende da cosa hai a disposizione(laboratorio grafico) poi col tempo se cambi idea ci puoi mettere il vetro. essendo un bartop anche da "arredamento" non usare cose "economiche", se ne vale la pena spendici su un po di soldini,...senza esagerare(per esempio lo stesso vetro ma temprato costava tantissimo)
il plexy purtroppo é delicatissimo con certi liquidi, per esempio l'alcol lo macchia, io per pulirlo "ci passo la mano", ma non é una soluzione.
avevo guardato anche l'"acrilico", ma non l'ho trovato, forse ci sono vari tipi di plexy, scadenti e buoni, vanno provati.
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

In realtà non ho a disposizione nulla, le grafiche le farei stampare online, ho trovato un sito che effettua le stampe.
Volevo però capire se effettivamente il marquee conviene stamparlo su vinile trasparente o su quello classico.
Se non serve quello trasparente, mi chiedevo se un vinile classifo fa passare la luce o la blocca completamente
Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Bartop in dirittura d'arrivo

Messaggio da yappo »

Finalmente sono riuscito a finire le grafiche ed a stamparle, ecco qua il lavoro finito, spero vi piaccia, se volete dettagli o altro chiedete pure :-D

Immagine
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”