Progetto Bartop da zero

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
lupin_III
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2009, 0:36
Grazie Inviati: 2 volte

Progetto Bartop da zero

Messaggio da lupin_III »

Ciao a tutti. Vorrei iniziare un progetto per realizzare (con molta tranquillità) un bartop da zero. Al momento l'unica scelta che ho fatto, leggendo varie info qui nel forum, è il materiale con cui lo realizzerò: compensato multistrato. L'obiettivo è realizzare un prodotto con il quale poter almeno inizialmente giocare a la maggior parte dei giochi anni 80/90 che sono ben emulati con il MAME. Non voglio però escludermi la possibilità di poter emulare anche qualcosa di più (p.e. console e/o arcade che richiedono più risorse computazionali). Per cui vorrei realizzare un prodotto che possa inizialmente utilizzare anche un semplice minipc (raspberry?) per poi passare a un pc vero e proprio molto più performante e con il quale poter emulare più cose.
La scelta del materiale come detto l'ho fatta. Ora vorrei reperire informazioni sulle misure e disegni per realizzarlo. Come posso muovermi in tal senso?? Le misure suppongo variano sulla base del monitor che deciderò di utilizzare giusto?
Grazie in anticipo a chi potrà indirizzarmi passo passo alla realizzazione del progetto.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da Tox Nox Fox »

WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da CrAAzY »

Ciao Lupin, il tuo progetto è in linea con il mio. Per la realizzazione dei componenti in legno multistrato, ho utilizzato un file trovato in rete a cui ho apportato alcune modifiche. Se vuoi e se può esserti utile, ti invio i miei appunti.

Ciao ciao!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupin_III
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2009, 0:36
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da lupin_III »

Tox Nox Fox ha scritto: 05/03/2022, 5:44 Qua hai dato un'occhiata ? https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... m+building

Poi c'è l'ottimo topic di MacGyver https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=24929
Grazie. Comincio a leggermi i topic che mi hai segnalato. Se ho ulteriori dubbi vi faccio ulteriori quesiti qui nel mio topic. Grazie
Avatar utente
lupin_III
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2009, 0:36
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da lupin_III »

CrAAzY ha scritto: 05/03/2022, 12:44 Ciao Lupin, il tuo progetto è in linea con il mio. Per la realizzazione dei componenti in legno multistrato, ho utilizzato un file trovato in rete a cui ho apportato alcune modifiche. Se vuoi e se può esserti utile, ti invio i miei appunti.

Ciao ciao!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Grazie molto volentieri. Piú materiali ho da leggere e studiare più riesco a farmi una pianificazione dettagliata del mio progetto
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da CrAAzY »

Ciao Lupin, puoi scaricare il file con le sagome in dimensioni reali della plancia e delle due spalle tramite questo link:

https://www.instructables.com/2-Player- ... red-by-Pi/

Per quanto riguarda le misure della plancia, ho preferito allontanare i joystick di circa due cm rispetto alla sagoma proposta.

Posto inoltre i miei appunti. Praticamente ho aumentato la larghezza e rivisto alcune misure. Ho eliminato il marquee e la parte che andrà a far da cornice al monitor, in quanto voglio fare entrambi in plexiglass o materiale simile.
IMG_20220317_204502.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da CrAAzY »

Dimenticavo, per il fissaggio delle viti su multistrato, ti consiglio di utilizzare degli inserti. Svitando e riavvitando le varie parti eviterai così di danneggiare il legno. Ti rimando al mio post per eventuali dettagli.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
yappo
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/05/2020, 13:00
Città: Bologna
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Progetto Bartop da zero

Messaggio da yappo »

CrAAzY ha scritto: 17/03/2022, 21:01 Dimenticavo, per il fissaggio delle viti su multistrato, ti consiglio di utilizzare degli inserti. Svitando e riavvitando le varie parti eviterai così di danneggiare il legno. Ti rimando al mio post per eventuali dettagli.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Consiglio anche io di fare così, nel mio ho utilizzato questo metodo, l'mdf se no tende a sbriciolarsi
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”