2 bartop simili ...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da CrAAzY »

Larasa, ottime foto, dalle quali sicuramente prenderò spunto!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

partiamo a dare qualche numero: il bartop con 2 player è tutto in MDF da 16mm., viti per legno 3x12, angolari in plastica e altre due o tre cosucce.
rifarei i laterali da 19mm. perché a guardarlo quello da 16mm. sembra sproporzionato/sottile se guardato nell'insieme, altri pannelli si potrebbero fare anche da 10mm., giusto per togliere un po' di peso, perché non sembra ma è pesante.
la plancia è 45cm. x 20cm. + 45cm. x 7,5cm. e penso che sia il minimo per 2 player, di meno non ci sta (il giusto potrebbe essere, per tutto il progetto, il 20% più grande), vedete foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 15/01/2022, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

Larasa, ottime foto, dalle quali sicuramente prenderò spunto!
grazie mille, spero che possano servire da spunto a molti, dietro è stato fatto un gran lavoro di calcoli, prove, sbagli, strumenti, ecc., non mi è costato poco, anzi, ma la qualità si paga. sono partito da zero in tutto, ho solo letto e guardato molto e ho cercato di usare materiale reperibile facilmente da tutti.

...poi...
pulsanti(provvisori) da 28mm. il joystick é leggermente spostato dal centro verso il monitor per avere piu spazio per il polso e il diametro del foro per l'asta è 20mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

il pannello posteriore è bloccato da porta tubi e cilindretto in legno, casualmente si incastra perfettamente una tastiera, non si sa mai, puo sempre servire.(foto1)

per sostenere il vetro, no plexi, ho messo un legnetto con una fessura, niente di difficile.(foto2)

per bloccare la plancia ho usato il metodo di dungeon, porta tubi e cilindro di legno, ... considerazioni : ottimo sistema, la plancia resta abbastanza ferma, ma ... un porta tubi mi si è rotto dopo una ventina di aperture, perche? perche il porta tubi non è ad angolo retto con la cerniera e probabilmente il mio cilindro di legno è stato un po "ruvido" con la plastica del portatubi, lo dovrò rifare in materiale scivoloso come ha fatto dungeon sul suo, in ferro "liscio".(foto2)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

... la plancia dell'altro bartop é mdf da 10mm.,(le fiancate sono da 16mm.) 25cmx12cm + 25cmx5cm, pulsanti a led da 24mm con faston da 2,8mm., il foro del joy è 20mm. ed é posizionato mezzo cm. piu su della metà, anche qua meno di cosi non si puo.
i pulsanti li ho posizionati cosi per giocare(...a gunsmoke) a quei giochi, dove si riesce, che usano un secondo joy per sparare, es. space dungeon, krull e forse qualcun altro che adesso non ricordo, purtroppo resta escluso crazy climber( ... eh,ne farò un altro con 2 joy ...), non sono vicini tra loro come avrei voluto perche il dado che li stringe sotto è largo 32mm. come nei pulsanti da 28mm., peccato.
non ho ancora "progettato" il blocca plancia, ma credo sarà anche qui con portatubo, solo piu piccolo.
i faston del pulsante "startplayer1" li ho dovuti piegare altrimenti non ci stavano, di spazio inutilizzato non ce n'è.
l'interno è strettissimo, mi sono aiutato con qualche curva usb e hdmi.
credo di aver descritto tutto, se avete domande fate pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 19/03/2022, 17:36, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da cybermat »

Ottimi bravo! Quello da 10 però che utilità potrebbe avere ? Salvaspazio ?

Quelli di Dungeon sono veramente ben fatti, il mio va compiendo 6 anni e sembra ancora nuovo, soldi spesi benissimo. Con l'esperienza maturata dopo gli aggiungerei 5/10 cm di larghezza per farci stare comodamente due a fare il doppio e anche per montare placche di joystick più grandi (tipo le universali della Kowal che ti consentono di fare i fori una volta e poi ci puoi mettere praticamente diversi joystick) , più un cambio alle grafiche per svitare comodamente i joystick da sotto senza rovinarle. Il tutto con magari la possibilità di avere le usb esterne, anche se col tempo ho imparato a trasferire con i suoi tempi tutto via Ftp (o nelle copie di una certa importanza apro la plancia collego l'hard disk copio e richiudo).

Salvo ha fatto bene a condividere il progetto.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

Quello da 10 però che utilità potrebbe avere ?
...con quello grande mi son bloccato la schiena gia due volte, quello piccolo lo tengo quasi con una mano.
mi avanzavano un po di cose e le ho volute recuperare facendo un mini bartop "perfettamente"(al millimetro), sin dove ho potuto, in scala.

è partito tutto dalla mia passione per il modellismo, ormai abbandonato da anni, e mi sono voluto sfidare ... è stata dura, ma credo che il risultato parli da solo.
ci sarebbero ancora delle piccole modifiche da fare, ma dovranno aspettare, poi non parliamo delle grafiche, forse non le farò mai, anche perche non voglio metterci del vinile, ma ...polipropilene o plexi per la plancia e disegno a mano per il resto, senza figure, solo linee e contorni, vedremo, cambio idea velocemente e spesso.
dimenticavo il tmolding, nota dolente, la prossima volta non pianifico di metterlo e arrotondo il legno.
Ultima modifica di larasa il 14/02/2022, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1790
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: 2 bartop simili ...

Messaggio da larasa »

... padre e figlio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”