Bartop, ma con mooolta calma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

se vuoi tenere i 4:3(o 5:4) e vuoi un 19" valuta qualche modifica al bartop, forse con pochi cm. qua e la ci potrebbe stare, io ho dovuto scavare qualche mm. i laterali all'altezza del monitor, c'è un immagine nel thread "mille domande su batcera", ... oppure ...
assicurati che qualsiasi monitor lcd tu voglia usare sia "IPS"(angoli di visualizzazione più ampi), poi ti illustro il mio gusto personale:
[bartop+batocera+RPI3b] all'inizio avevo montato un 4:3 ed era tutto ok, ma, giocando maggiormente a giochi verticali, ho provato a riempire le bande nere laterali con i bezel o contorni vari che offre batocera, ma non riuscivo a visualizzarli nella giusta proporzione, come se fosse un immagine 16:9 dentro un 4:3, ho smanettato di tutto e alla fine ho risolto ... montando un 16:9, finalmente era tutto proporzionato e ho deciso di tenere il 16:9, solo per gli "abbellimenti laterali", a me piacciono, ovviamente si perde qualche cm. in altezza.
l'ideale sarebbe farsi prestare il monitor 16:9 e il 19" 5:4 prima di acquistarli, da qualcuno che conosci, giusto per vedere se secondo te ne puo valere la pena. fai delle prove e valuti meglio gli ingombri e misure varie.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Vi ringrazio per le interessanti risposte. Un 19" 5:4 in altezza proprio non mi ci sta, si parla di almeno 3-4 cm, non so proprio dove andarli a recuperare.

Forte del consiglio di DigDug, credo che procederò con il mio 17 pollici 4:3, poi vedremo.

Ringrazio ancora, buona serata!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Buonasera a tutti, questa sera con la mia assistente abbiamo montato micro e relativi cavetti sui pulsanti.

Per quanto riguarda il collegamento con le due schede zero delay, basta che player 1 e 2 siano collegati con la stessa sequenza o devo osservare altri particolari accorgimenti?

Ringrazio, buon weekend a tutti.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

@CrAAzY
queste foto mi portano piacevolmente ai ricordi di quando lo feci io con la mia piccola n1, fantastico!!

per risponderti imamgino tu ti riferisca ai pulsanti, sulle zerodelay, vostri avere anche lo schema dei collegamenti, ma se sono uguali direi cmq assolutamente si, tieni presente che potrai anche gioco per gioco configurare i pulsanti affinche ti sia piu' comodo giocare un gioco specifico un gioco piuttosto che un altro.

laddove possibile ti conviene legare i cavi o cmq tenerli uniti con delle fascette o altro, per evitare che possano darti fastidio.

domanda, ma è già dipinto? perchè farlo successivamente potrebbe essere complicato.

Buon divertimento.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Ciao Gothrek, ringrazio per la tua risposta. Mi piace coinvolgere le mie bimbe nella costruzione del bartop! Prima di posizionare i tasti, avevamo tinto con smalto bianco la plancia e le due sponde laterali.

Ottimo consiglio quello delle fascette; appena collegherò le zerodelay, cercherò poi di ordinare e raccogliere i fili.

Buona Domenica a tutti.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Buonasera a tutti, posto un paio di foto relative agli ultimi lavori di collegamento dei controllers alle schede zero delay.

Come mi è stato intelligentemente suggerito da @Gothrek ho provveduto anche a raccogliere ed ordinare i cavetti mediante fascette.

Ho montato anche il monitor, optando alla fine per un 19" 16:9, esteticamente migliore del 17" 4:3 che avevo prima. Vedrò poi a tempo debito come settare la risoluzione in maniera ottimale.

Come prossimo step ho pensato al montaggio degli speaker che, per questione di spazio, dovrò sistemare nella parte superiore del bartop.

Per più che graditi consigli, allegato anche immagine degli speaker che vorrei acquistare.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

contento di esserti stato utile.

non ti conveniva prima di montare tutto dare una base di pittura?

forse viste le ridotte dimensioni del bartop potresti optare per una soluzione con speaker senza esporre le casse e fare ulteriori buchi/cavi ecc
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Ciao Gothrek, ho verniciato esternamente con smalto bianco le due sponde e la plancia. Mi manca di verniciare la parte superiore, che non ho ancora montato. Internamente pensavo di non verniciare, o al limite solo le due sponde.

Puoi dirmi di più circa il montaggio interno degli speaker?

Oltre che sul top, sto valutando anche di montarli sulle due sponde laterali.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

CrAAzY ha scritto: 03/11/2022, 22:45 Ciao Gothrek, ho verniciato esternamente con smalto bianco le due sponde e la plancia. Mi manca di verniciare la parte superiore, che non ho ancora montato. Internamente pensavo di non verniciare, o al limite solo le due sponde.

Puoi dirmi di più circa il montaggio interno degli speaker?

Oltre che sul top, sto valutando anche di montarli sulle due sponde laterali.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
ciao, montarlo internamente ossia perforare il legno (bucherellando) senza fare tutto il buco, potresti optare anche per dei sagome particolari (invento, una lettera un logo ecc), questo eviterebbe il solito "monoblocco" della cassa visibile e darebbe una line a piu' elegante senza pregiudicare il suono.

ti metto un'immagine di esempi, anche se il cerchio è complicato e andrei su qualcosa di piu' elegante (una lettera - la C di craazy? - , un baffo alla nike ecc):

Immagine
questo ti permetterebbe di lasciare interno lo speaker.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

sulle casse non ti posso aiutare, io uso le casse integrate nel monitor con hdmi cosi ho solo un filo che gira per il bartop.
... poi ... il tuo monitor mi sembra un po basso, valuta, se si puo o se vuoi, di alzarlo qualche cm., per il resto sembra tutto ok.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”