Bartop, ma con mooolta calma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

in previsione di smontaggi e rimontaggi del bartop, in seguito ad errori da inesperienza che sicuramente commetterò
... anch'io ho seguito questa "filosofia", se le trovo ti posto delle foto "ispirative" del mio bartop.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 04/01/2022, 22:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

larasa ha scritto:
in previsione di smontaggi e rimontaggi del bartop, in seguito ad errori da inesperienza che sicuramente commetterò
... anch'io ho seguito questa "filosofia", se le trovo ti posto delle foto "ispirative" del mio bartop.
Le vedrei molto volentieri, grazie!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

... finito, nota che il joy e i pulsanti sono "alti"(in direzione del vetro monitor) per stare comodi col polso e ... per farci stare i pulsanti della parte verticale.
l'unico "difetto" é che il giocatore di sinistra appoggia il polso sulla fiancata e gratta un po.
la plancia è larga 45cm, di meno non credo si riesca, se lo rifacessi lo rifarei almeno 55cm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Bel lavoro, complimenti! Posso sapere la dimensione della plancia e che hardware (Raspberry o pc) hai messo al suo interno?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

ho seguito il progetto di DungeonMaster e ho fatto qualche piccola modifica, per adesso c'è dentro un raspberry 3b+ e la plancia é 20x45+8x45, ma avendo una fresa ho ottimizzato gli spigoli ed è un po complicato, in sezione é come in foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

La mia plancia è più stretta della tua (cm. 18,5x58), quella inferiore cm. 8x58. Dovrò quindi fare attenzione all'incastro dei tasti posti sulla plancia piccola.

Pure io ho intenzione di mettere il Raspberry ed essendo a digiuno sul suo utilizzo, se la tua pazienza è d'accordo, avrò mille domande.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

fare attenzione all'incastro dei tasti posti sulla plancia piccola
... io non ho fatto attenzione e ho dovuto rifarla...

dipende anche dal tipo di pulsante e di joystick, le differenze sono minime, ma ci sono e ti possono salvare il lavoro.
se ricopri la plancia con una grafica su vinile o simile ti indirizzo a forarla dopo l'applicazione per non diventare matto a centrare i fori e grafica, ma devi fare molta attenzione a non rovinare il vinile o simili, comunque una assetta per plancia al brico te la tagliano come vuoi e costerà 3\4€, se sbagli non c'è problema.

stavo per buttare il raspberry perche non riuscivo a usare il , per me, complicatissimo retropie, poi qua nel forum mi é stato consigliato di provare Batocera e ... finalmente la luce in fondo al tunnel !!!! di una semplicita unica, in italiano, vari aggiornamenti annui e ... però ... qualche versione o aggiornamento a volte sono leggermente instabili, ma basta provare versioni piu vecchie per trovare quella stabile. nel frattempo che aspetti gli inserti potresti provarlo, lcd hdmi 16:9, joypad usb o wireless, microsd da 32gb, una tastiera che userai una sola volta per 5 secondi, 10 minuti per installare tutto e sei gia "in gioco", poi vedi te.

questi sono i miei punti di vista, non devi seguirli per forza.
se la tua pazienza è d'accordo, avrò mille domande.
... è d'accordo, fai pure, senza vergogna alcuna ...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

... un altro dettaglio importantissimo: che monitor userai? 4:3?16:9?vga?hdmi?audio integrato?
diciamo che se si usa un lcd 16:9 hdmi con audio integrato si evitano un po di fili e aggeggini vari, ma va a gusti.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

larasa ha scritto:
fare attenzione all'incastro dei tasti posti sulla plancia piccola
... io non ho fatto attenzione e ho dovuto rifarla...

dipende anche dal tipo di pulsante e di joystick, le differenze sono minime, ma ci sono e ti possono salvare il lavoro.
se ricopri la plancia con una grafica su vinile o simile ti indirizzo a forarla dopo l'applicazione per non diventare matto a centrare i fori e grafica, ma devi fare molta attenzione a non rovinare il vinile o simili, comunque una assetta per plancia al brico te la tagliano come vuoi e costerà 3\4€, se sbagli non c'è problema.

stavo per buttare il raspberry perche non riuscivo a usare il , per me, complicatissimo retropie, poi qua nel forum mi é stato consigliato di provare Batocera e ... finalmente la luce in fondo al tunnel !!!! di una semplicita unica, in italiano, vari aggiornamenti annui e ... però ... qualche versione o aggiornamento a volte sono leggermente instabili, ma basta provare versioni piu vecchie per trovare quella stabile. nel frattempo che aspetti gli inserti potresti provarlo, lcd hdmi 16:9, joypad usb o wireless, microsd da 32gb, una tastiera che userai una sola volta per 5 secondi, 10 minuti per installare tutto e sei gia "in gioco", poi vedi te.

questi sono i miei punti di vista, non devi seguirli per forza.
se la tua pazienza è d'accordo, avrò mille domande.
... è d'accordo, fai pure, senza vergogna alcuna ...
Ciao, già che siamo sul tema plance ed ingombri, ti elenco i componenti che volevo usare quali controller:

- Joystick, indeciso tra Sanwa ed Edierre. Più propenso per Edierre in quanto mi sembra più facile il montaggio.
- Pulsanti: Industrias Lorenzo
- Due controllers USB Zero Delay

Prevedo di mettere il vinile e terrò a mente il tuo consiglio di forare dopo.

Pure io vorrei Raspberry e Batocera ed adesso che ho letto le tue parole, confermo questa scelta!

Allego un po' di immagini dei controllers sopra citati.
IMG_20220107_180405.jpg
IMG_20220107_180438.jpg
IMG_20220107_180344.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

larasa ha scritto:... un altro dettaglio importantissimo: che monitor userai? 4:3?16:9?vga?hdmi?audio integrato?
diciamo che se si usa un lcd 16:9 hdmi con audio integrato si evitano un po di fili e aggeggini vari, ma va a gusti.
Ottima domanda, grazie per averla fatta. Come monitor ho a disposizione un Lenovo 17" LCD TFT 5:4. Questa la scheda tecnica:

Display Type LCD monitor / TFT active matrix Native Resolution 1280 x 1024 at 76 Hz
Contrast Ratio 700:1
Controls & Adjustments Brightness, contrast, H/V position
Dimensions (WxDxH) 14.6 in x 6.4 in x 15.2 in
Horizontal Viewing Angle 140
Vertical Viewing Angle 135
Viewable Size 17"
Pixel Pitch 0.264 mm
Brightness 300 cd/m²
Video Bandwidth 140 MHz
Vertical Refresh Rate 76 Hz
Nominal Voltage AC 120/230 V
Frequency Required 50/60 Hz
Power Consumption Operational 35 Watt

Allego alcune foto. Che ne pensi? Fattibile o completamente inadeguato?
IMG_20220107_174736.jpg
IMG_20220107_174759.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”