Bartop, ma con mooolta calma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

mmm, vediamo un po ...
il monitor puo andare, senza pretese, ma ... un 17" per un bartop largo 58cm è probabile che ti avanzi molto spazio vuoto ai lati, tieni in considerazione in futuro di metterci un monitor che riempia il piu possibile il vetro protettivo del monitor. il tuo sembra non abbia l'hdmi quindi per usarlo col rasp ti ci vorra un adattatore, il rasp ha solo hdmi.

per i joystick ho un dubbio sull'edierre, non mi ricordo quanto puo supportare di spessore della plancia, ha anche una linguettina di 2mm vicino al filetto che impedisce di girare su se stesso. i pulsanti sono quasi tutti uguali, le differenze di qualita sono minime, va a gusti. gli encoder vanno tutti bene.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Grazie ancora per la tua attenzione Larasa. Corretto, il monitor non ha hdmi e quindi avrò bisogno di un adattatore. Adesso che mi viene in mente, potrei riuscire a rimediare un monitor wide, credo sempre 17". In caso prenderò le misure per capire quale dei due si adatterà meglio al mio bartop.

Tu sul tuo bartop hai utilizzato i joystick Sanwa? Riflettendo meglio e controllando gli ingombri, mi sono accorto che i Sanwa sono 2 cm. più corti degli Edierre.

Volevo chiederti un'ultima cosa sui controllers: ho visto che hai messo 3 tasti nella plancia verticale. Io pensavo di mettere player1, player2 e due tasti "coin". È fattibile/ottimale utilizzando Raspberry+Batocera?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

sui miei bartop uso tutta roba cinese. se confrontiamo l'edierre e "l'altro" una delle differenze é che l'edierre, per come é fatto, non spreca mm. di asta perche viene sempre montata sopra la plancia mentre l'altro si monta da sotto la plancia e si "mangia" i mm. di spessore della plancia.
nel tuo caso, con pannello plancia di 16mm. come nel mio, non influisce molto, ma devi comprare i joystick "leva lunga".

poi ... nel primo bartop avevo seguito alla lettera un progetto che prevedeva 3 pulsanti in piu, ma poi ... ho costruito un secondo bartop riducendo all'osso i pulsanti per questione di spazio e ho ottimizzato per batocera, il risultato é stato che per "navigare" nei menu di batocera servono solo 4 pulsanti, A-B-start-select e come hotkey il select(start=player1 e select=insert coin), nel mio secondo bartop ho aggiunto anche L1 e R1 per giocare a street fighter.
foto di esempio del mio secondo bartop:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Larasa, credo che procederò con due Joystick Sanwa. Vedrò, in fase di montaggio, se necessiterò delle prolunghe per le leve. Per quanto riguarda la quantità di tasti, purtroppo temo di non aver capito. Riferendomi alla configurazione in foto ed escludendo il tasto laterale uso "flipper", pensi che possa andar bene? In totale sarebbero 15 tasti: 6 per ciascun giocatore, un tasto "player1", un tasto "player2" ed un tasto "coin". Che ne pensi?
IMG_20220108_223348.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Complimenti anche per il tuo secondo bartop!!!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

se prendi sanwa o simili ti consiglio il "restrittore ottagonale", pochi euro.
per i pulsanti va bene la configurazione della foto, se sarà necessario "ad aggiungere si fa sempre in tempo", ma ... dipende a cosa giocherai, hai gia un idea ?
quali emulatori pensi di usare ?
Complimenti anche per il tuo secondo bartop!!!
grazie, quando me lo dite io gingillo ...
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Acquisterò i controllers sul sito DigitalKey.it di Davide ed ho visto che c'è pure il restrittore 8 vie. Non so a cosa serve, ma se me lo consigli, sicuramente lo prenderò sulla fiducia.

Okke, allora partirò con la configurazione che ti ho mostrato, magari prenderò 2-3 tasti in più per eventuali future aggiunte/ricambi.

Emulatori che utilizzerò, bellissima domanda, anche qui non sono molto navigato. Vorrei emulare i videogiochi da bar anni '80 '90 (gli anni della mia gioventù!). Quindi credo che mi serviranno Mame (l'ho usato molto sul pc in passato...) ed emulatori per titoli NeoGeo e Sega.

Street Fighter, Metal Slug, Tekken, Sega Rally, Bubble Bubble, Gost and Goblins, Virtua Striker, Football Champ, Mortal Kombat. Questi alcuni titoli sui quali mi son finito le retine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

con i restrittori "normali" quando dovevo fare delle inversioni veloci, destra-su-sinistra, molto spesso mi faceva destra-sinistra o destra-su, non riuscivo a fare i tre movimenti.
da quando ho montato l'ottagonale ogni movimento, anche le diagonali, é ben deciso, io mi son trovato benissimo.

se giocherai spesso al mame non ci son problemi, invece qualche console "piu recente" ( sin dove puo arrivare il rasp.) ha bisogno di piu pulsanti(L1-L2-R1-R2), in qualche gioco.

Buon arcade !
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Ciao e buon weekend a tutti. Posto la "lista della spesa" riguardante i controllers che vorrei procedere ad acquistare sul sito DigitalKey.it di Davide.

Se potete darmi un feedback prima di procedere, ve ne sarei grato.

Ringrazio!
IMG_20220115_164529.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1792
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

secondo me puo andare bene. la foto é piccola e non ci vedo bene, 6+6+6+1+1? manca un pulsante? l'hotkey? quello centrale tra i due startplayer1\2.
magari prenderò 2-3 tasti in più per eventuali future aggiunte/ricambi
...ottima idea...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”