Bartop, ma con mooolta calma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Buonasera a tutti, mi sono arrivati inserti, cerniere ed un po' di controller. Ho iniziato un po' di assemblaggio ed ordinato altre due cerniere, in quanto vorrei usarle sia per il ribaltamento della plancia, sia per l'apertura del pannello posteriore.

Adesso sto cercando di prendere le misure per effettuare poi i fori sulla plancia.

Ho utilizzato come base di partenza un file trovato in rete, allontanando di due centimetri i joystick dai tasti.

Larasa, seguendo il tuo consiglio, mi sono tenuto sulla parte alta della plancia per creare un buon appoggio per il polso ed una più facile allocazione dei tasti verticali.

Commenti e consigli, come sempre sono ben accetti.ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

quelle immagini vanno sempre bene, anche se il mio consiglio è di posizionare la mano sporcandoti i polpastrelli per capire come ti è piu' comoda

sulla distanza joy tasti dipende sempre dalla tua mano.

benissimo invece di tenerli alti, l'appoggio del polso è importante
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

sembra che vada tutto bene, però, come consiglia gothrek, prova "l'ergonomia", puoi provare su un cartone, a volte ci si abitua ad un layout standard altre volte puo essere scomodissimo, va testato.
i fori li fai te? con che punta? occhio a non fare schegge, aiutati con un legnetto, gia forato dalla punta che userai, ci fai una guida da sopra e sotto un altro pezzo di legno piatto... forse non mi son spiegato bene ma sembra capirsi...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

Larasa credo intenda (o almeno io ho fatto cosi), fai il buco di quelle dimensioni su un pezzo di legno "da buttare), e usalo come guida per forare il legno "buono". tieni saldamente insieme legno da buttare e legno buono cosi che nel passare dall'uno all'altro non vi siano schegge. (io in realtà ne ho usato un terzo sotto per evitarle anche li.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Salve a tutti, ringrazio per i consigli circa la realizzazione dei fori. Ho alcune tavolette di scarto, con le quali metterò in pratica il sistema che mi avete proposto.

Per forare utilizzerò questo kit di tazze per legno, acquistato su Ebay al costo di 9,99 euro.Immagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da larasa »

questo kit di tazze
ni, non le ho mai usate ma non è detto, fai delle prove e se non ti trovi bene prova a usare delle punte "forstner", della misura dei pulsanti, credo 28mm.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da Gothrek »

io ne ho usate di simili e non ho avuto grossi problemi, fai i fori senza fretta. Le ho usate anche per forare il plexyglass (con accortezze diverse soprattutto legate alla velocità
Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da ietax »

CrAAzY ha scritto: 06/02/2022, 19:51 Buonasera a tutti, mi sono arrivati inserti, cerniere ed un po' di controller. Ho iniziato un po' di assemblaggio ed ordinato altre due cerniere, in quanto vorrei usarle sia per il ribaltamento della plancia, sia per l'apertura del pannello posteriore.

Adesso sto cercando di prendere le misure per effettuare poi i fori sulla plancia.

Ho utilizzato come base di partenza un file trovato in rete, allontanando di due centimetri i joystick dai tasti.

Larasa, seguendo il tuo consiglio, mi sono tenuto sulla parte alta della plancia per creare un buon appoggio per il polso ed una più facile allocazione dei tasti verticali.

Commenti e consigli, come sempre sono ben accetti.ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Se puo esserti utile ho creato delle "basette" con la stampante 3d per far alloggiare meglio e più stabile il joy.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Ietax, ringrazio per il tuo post. Se avrò problemi di stabilità dei joystick, sicuramente terrò presente una soluzione simile alla tua.

Grazie!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CrAAzY
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/12/2021, 0:33
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop, ma con mooolta calma!

Messaggio da CrAAzY »

Ciao a tutti, ho appena concluso la realizzazione della plancia. Per la finitura del legno ho usato cementite come fondo e smalto brillante base acqua.

I joystick sono marchiati Sanwa ed i tasti Industrias Lorenzo. Su entrambi i joystick sono presenti estensori lunghezza dell'asta e restrittori 8 vie.
IMG_20220305_121539.jpg
IMG_20220305_121619.jpg
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”