Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da ietax »

Salve, a tutti.. vorrei iniziare la costruzione di un bartop.
Ho già funzionante MAME su PC da un bel po di tempo ed ultimamente ho configurato anche un raspberry con RETROPIE

Ma quale dei due sistemi è meglio? E perchè?
Quanto può essere "vecchio" un pc da dedicare a questo?
E per quanto riguarda raspberry.. vanno bene anche versioni meno recenti? ( attualmente ho v4 preso in prestito da un altro progetto)
Ho cercato molto in rete ma trovo molte opinioni discordanti a riguardo...
grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da larasa »

in un bartop dove di solito lo spazio interno è ridotto si usa un raspberry, con qualche limite nelle "configurazioni/personalizzazioni" se confrontato ad un pc.
vecchio pc e raspberry sono "simili" in prestazioni, per vecchi giochi vanno bene ma se vuoi emulare qualcosa di piu recente allora bisogna optare per un pc piu potente e recente.
Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da ietax »

Direi che fondamentalmente mi è sufficiente utilizzare MAME ed emulare qualche vecchio nintendo e C64
ma non riesco a comprendere bene cosa è meglio e perchè?
A proposito.. per C64 uso attualmente VICE.. ok? ma tanti giochi non partono..
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da nicoweecade »

domanda difficile..s e ti piae configurare e pesonalizzare il tutto meglio pc anche vecchiotto, io l'avevo messo in un bartop.
poi ho scoperto batocera su raspberry. se l'avessi saputo prima avrei evitato mille sbattimenti e mesi di configurazioni.
molto più pratico , forse meno versatile ma decisamente più agevole
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nel confrontare due sistemi di devono tenere in considerazione alcuni punti base

Consumi / Calore
Spazio
Cosa voglio emulare e come
Quanto sono capace
Costi

I consumi sono a vantaggio del raspy. Consuma molto meno di un vecchio PC, ma si scalda e va sempre tenuto presente il ricircolo d'aria.
Il PC occupa più spazio di un Raspberry ma è più espandibile e l'emulazione è migliore soprattutto su giochi pesanti e/o più recenti
Il Raspberry ha la facilità di installazione e configurazione base. Pecca su configurazioni più personali, specifiche o accurate. Il PC è più malleabile.

Nell'uso ludico semplice credo sia più utile il Raspberry.
Si scarica Retropie, Batocera e si mettono le Roms. In alternativa puoi scaricare immagini complete (ma spesso non ottimizzate) da siti online. Col PC è impensabile.
Su raspy puoi anche utilizzare più emulatori per un sistema nella stessa lista giochi. Si può fare anche col PC ma è un processo più lungo e dipende da tanti fattori

Come costi però un PC di recupero costa meno di un Raspberry.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da emme1 »

Non posso che confermare tutto quello che ti è stato detto...
Poi va più a gusti, direi Raspberry o Android TV moddabili se non c'è posto oppure vuoi una mini multi consolle portatile.

Per emulazione di certi giochi che richiedono potenza ti serve un pc, meglio se da recuperare.
Considera anche che se vuoi emulare i giochi del sega model 2 o 3, winzoz è d'obbligo, quindi anche il pc.
Sono comunque convinto che il, rapporto costo prestazioni non ha eguali rispetto ad un rasp.

Poi la scelta, ho capito è molto soggettiva, e dettata dall'istinto/abitudini... Ad esempio c'è chi non cambierebbe uno smartphone Apple con uno android per nessuna ragione al mondo e lo stesso vale il contrario.
Si entrerebbe in ambito filosofico, e integralista con conseguente presa di posizione, insulti ecc..
Quindi fai le tue considerazioni e scegli


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da ietax »

Grazie mille .. siete stai molto chiari.
Considerando che Raspberry l'ho di già usandolo nella stampante 3D con octoprint (il prezzo é aumentato tantissimo ultimamente) e sono riuscito a far funzionare tutto...
Questa prima versione la farò con rasp..
E poi farò un cabinato con un PC di recupero così potrò documentare le differenze e le difficoltà nell'assemblaggio.
Ho diversi PC di recupero.. un altro monitor lo rimedio in qualche modo.. con il legno mi ci diverto spesso e ne ho a disposizione. Dovrò acquistare la parte audio, un altro kit comandi e spendere per le decorazioni e le rifiniture...
Via.. mi sono lanciato una sfida :-)
Avatar utente
flydnk
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/02/2017, 10:25
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Nuovo utente. Meglio raspberry o un vecchio PC

Messaggio da flydnk »

personalmente stro provando sia in modalità Rasp sia con un vecchio PC

Avendo molto poco tempo da dedicare (purtroppo) punterei sulla versione Raspberry perchè molto è già configurato.
Sicuramente porto avanti in parallelo la configurazione di un pc, ma per immediata soddisfazione personale, per ora uso il Rasp così posso giocarci subito.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”