Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Alessandro83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2021, 23:47
Città: Pietrasanta

Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da Alessandro83 »

Ciao ragazzi,
come da titolo, sto iniziando il progetto di un cabinato con cui, un giorno, poter far giocare i miei due figli. Dato che loro sono ancora in tenera età, ovviamente sarò io a testare il tutto con la dovuta accuratezza insieme a qualche amico 😬😬, per cui sono indeciso di che altezza fare il cabinato.
Ho letto sul forum variate discussioni in merito e non solo sul forum, ma ancora mi rimane il dubbio.

Sto seguendo un progetto la cui altezza arriva a 166 cm largo 60 cm e profondo 60 cm. In questo cabinato il Focus point del monitor sarebbe ad una altezza di 120 cm con una inclinazione di 52 gradi dal piano orizzontale.

Potrei apportare qualche piccola modifica, senza modificare l’altezza complessiva e raggiungere un focus point di 124 cm con inclinazione 58 gradi sempre dal piano orizzontale.

Oppure come terza opzione, quella che mi blocca il taglio delle parti laterali del cabinato, alzare l’altezza complessiva cercando di ottenere un focus point più alto per non giocare ingobbiti sul piano.

Considerate un uomo di altezza medio di 1,75.

Attendo vostri consigli in merito, grazie 🙏🙏😁
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1904
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da larasa »

se ci mostri uno schizzo potremmo consigliarti meglio. che schermo userai? tubo o Lcd? quale sistema userai? pandora, raspberry o Pc?
120cm o 124cm cambia poco o niente, potresti farti ispirare dal cab della 1UP che ha un piedistallo opzionale che lo porta da una altezza bimbo ad una altezza "umana", vedi te.
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da emme1 »

Il focus point era il mio problema quando ho disegnato il mio... Alla fine mi sono reso conto che basta fare un posizionamento di massima.. una volta costruito te lo posizioni dove vuoi... È impossible per me trovare la posizione perfetta in fase di progettazione.
Le dimensioni, soprattutto delle larghezza vanno bene

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da emme1 »

Post sbagliato


Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da angelosco »

Io opterei per farlo delle misure che trovi più piacevoli , adatte a dove andrà alloggiato e soprattutto con cosa andrai a completarlo (crt o lcd, 16:9 o 4:3, plancia comandi e di conseguenza numero di tasti e comodità per i player ecc.). In merito al Focus point, a meno che non gli dai un altezza di 60cm o 200cm puoi sempre pensare di "adattarlo" con uno sgabello in modo da abbassarlo per i più alti ed alzarlo per i più piccoli.
Avatar utente
Alessandro83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2021, 23:47
Città: Pietrasanta

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da Alessandro83 »

larasa ha scritto: 15/12/2021, 8:04 se ci mostri uno schizzo potremmo consigliarti meglio. che schermo userai? tubo o Lcd? quale sistema userai? pandora, raspberry o Pc?
120cm o 124cm cambia poco o niente, potresti farti ispirare dal cab della 1UP che ha un piedistallo opzionale che lo porta da una altezza bimbo ad una altezza "umana", vedi te.
Per gli schizzi da farvi visionare ci sto lavorando, forse con le feste riesco a produrre qualcosa.

Userò sicuramente uno schermo LCD da 24” che ne sono già in possesso. Inizialmente avevo in mente di usare un raspberry pi4 ma visto che sono in possesso di un po’ di pc vecchi di buona qualità credo che opterò per questa soluzione. Non so assolutamente niente al momento per quanto riguarda la parte software ma ci penserò più avanti.

Per adattare l’altezza ci sono molte soluzioni tra sgabelli e piani di sostegno, anche se preferisco lo sgabello per non influenzare l’altezza dei comandi di gioco.

Ok che fatta la struttura il monitor posso adattarlo nei range di spazio che ho a disposizione, ma l’inclinazione potrebbe diventare un problema usando lo sgabello o no?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da DigDug »

Alessandro83 ha scritto: 24/12/2021, 18:28 Per adattare l’altezza ci sono molte soluzioni tra sgabelli e piani di sostegno, anche se preferisco lo sgabello per non influenzare l’altezza dei comandi di gioco.
in che senso?
Alessandro83 ha scritto: 24/12/2021, 18:28 Ok che fatta la struttura il monitor posso adattarlo nei range di spazio che ho a disposizione, ma l’inclinazione potrebbe diventare un problema usando lo sgabello o no?
perchè?
se intendi per l'angolo di visione degli LCD, mi preoccuperei solo che lo sguardo caschi perpendicolare al monitor.
ma proprio visto che utilizzerai un LCD non dovresti avere problemi nell'adattarlo all'interno del mobile.
Avatar utente
Alessandro83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2021, 23:47
Città: Pietrasanta

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da Alessandro83 »

DigDug ha scritto: 24/12/2021, 18:55
Alessandro83 ha scritto: 24/12/2021, 18:28 Per adattare l’altezza ci sono molte soluzioni tra sgabelli e piani di sostegno, anche se preferisco lo sgabello per non influenzare l’altezza dei comandi di gioco.
in che senso?
Alessandro83 ha scritto: 24/12/2021, 18:28 Ok che fatta la struttura il monitor posso adattarlo nei range di spazio che ho a disposizione, ma l’inclinazione potrebbe diventare un problema usando lo sgabello o no?
perchè?
se intendi per l'angolo di visione degli LCD, mi preoccuperei solo che lo sguardo caschi perpendicolare al monitor.
ma proprio visto che utilizzerai un LCD non dovresti avere problemi nell'adattarlo all'interno del mobile.
Perché se uso un rialzo da mettere sotto al cabinato mi si alza anche la plancia dei comandi della stessa altezza e potrebbe diventare scomoda.

L’angolo di visuale potrebbe essere da 66 a 58 gradi. Non so se va bene poi utilizzando uno sgabello.

Il marquee tra 1,50 e 1,66 mi casca davanti agli occhi, può dare fastidio?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2514
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da DigDug »

Io farei un cab di dimensioni normali, e prenderei uno sgabello con altezza regolabile.
Dimensioni normali intendo 175/180 cm di altezza e plancia attorno ai 100 cm da terra.
Non so cosa intendi con focus point ma secondo me è basso :D
Avatar utente
Alessandro83
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2021, 23:47
Città: Pietrasanta

Re: Cabinato fai da te, altezza peso forma!

Messaggio da Alessandro83 »

DigDug ha scritto: 24/12/2021, 20:26 Io farei un cab di dimensioni normali, e prenderei uno sgabello con altezza regolabile.
Dimensioni normali intendo 175/180 cm di altezza e plancia attorno ai 100 cm da terra.
Non so cosa intendi con focus point ma secondo me è basso :D
Non so, il progetto che ho preso di base è alto 166 e se non sbaglio la plancia è da terra a 90-100 con piano inclinato. Personalmente non mi dispiace e adattarlo ad una altezza di 180 perde linearità.
Il focus point è l’altezza del centro del monitor da terra. Sul progetto base è intorno a 119, potrei alzare al massimo fino a 175 il cabinato e portare il focus a 124 magari trovando poi la posizione ideale in fase di montaggio.

Proverò a postare qualche immagine e magari fare una prova con un cartonato.

Attendo altri consigli, grazie!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”