Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Marcoman
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2021, 15:04
Città: Mantova

Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da Marcoman »

Ok grazie per il momento, magari nel week end faccio foto, intanto ti chiedo una cosa più semplice, magari riesci a rispondermi subito: dato che tutti i cabinato sono simili i cavi luci gettoniera e i cavi Iuce neon pannello superiore vanno entrambi attaccati nella stessa morsettiera hanno gli stessi volt. Grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da larasa »

hanno gli stessi volt
no, potresti trovare di tutto, di solito 5v e 12v, ma per esempio io nel mio cab il neon va a 220v, le lampadine della gettoniera vanno a 7v, il contatore di crediti a 6v.
devi munirti di lente e leggere i vari voltaggi sulle lampadine e altro.
i 6v o i 7v si fanno dalla 12v con delle resistenze, in alcuni casi potresti trovare anche il -5v.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da angelosco »

Marcoman ha scritto: 23/11/2021, 20:11 Ok grazie per il momento, magari nel week end faccio foto, intanto ti chiedo una cosa più semplice, magari riesci a rispondermi subito: dato che tutti i cabinato sono simili i cavi luci gettoniera e i cavi Iuce neon pannello superiore vanno entrambi attaccati nella stessa morsettiera hanno gli stessi volt. Grazie
Potresti anche attaccarli alla stessa morsettiera, ma devi comunque essere sicuro del voltaggio degli stessi, ad esempio metti le lampadine gettoniera a 12v e prendi un neon led a 12v e non ci metti quindi il trasformatore.
Fai attenzione comunque, che se per illuminazione marquee hai un neon (quindi con starter e reattore) di sicuro sarà 220v, quindi presta attenzione a maneggiare o modificare quei collegamenti.
larasa ha scritto: 23/11/2021, 21:06
hanno gli stessi volt
il contatore di crediti a 6v.
Ciao Larasa, dato che a me non è presente, ma sono comunque incuriosito, mi spieghi come è collegato il tuo coin counter ? In pratica ho visto che in genere sui jamma è su pin 8 , ma ho anche visto che in genere hanno due fili, non mi è chiaro se vanno entrambi su pin 8 per il conteggio dei due coin (qualora separati e non ponticellati) alimentandosi direttamente da pettine jamma, se un filo è per alimentazione e uno per pettine jamma o se è collegato proprio in maniera diversa, grazie per la risposta.
Marcoman
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2021, 15:04
Città: Mantova

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da Marcoman »

Sabato inserisco foto, anche io ho gettoniera a due fili collegato a pettine jamma
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da larasa »

se non sbaglio, al contatore entra la fase del 12v ed esce col filo dell'impulso che va alla jamma nel suo pin dedicato, di solito il pin 8
non tutte le pandora hanno il pin per il contatore e i vecchi contatori vanno a 6v invece di 12v, dovrebbe esserci scritto sul contatore.
ho gettoniera a due fili
... detta cosi vuol dire tutto e niente, bisogna essere piu precisi, per esempio dalla mia gettoniera(micro, luci, contatore) escono almeno 10 fili.
Avatar utente
angelosco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 03/11/2021, 7:12
Città: Benevento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da angelosco »

larasa ha scritto: 24/11/2021, 8:00 se non sbaglio, al contatore entra la fase del 12v ed esce col filo dell'impulso che va alla jamma nel suo pin dedicato, di solito il pin 8
non tutte le pandora hanno il pin per il contatore e i vecchi contatori vanno a 6v invece di 12v, dovrebbe esserci scritto sul contatore
Ok , quindi i due fili sono uno per alimentazione e uno per pin jamma, grazie :-D
So che alcune pandora non sono predisposte per il coin counter (ad esempio su manule della mia versione arcade dx special ai pin 8 è presente la dicitura NC), ma credo che collegando al filo di uscita delle gettoniere , per capirci quello che va su pin 16, dovrebbe comunque riuscire a ricevere impulso diretto al pettine jamma e funzionare È una mia supposizione che testerò. Il mio dubbio era sulla tipologia di collegamento del contatore.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da larasa »

i due fili sono uno per alimentazione e uno per pin jamma
ni, cerca sempre conferma, la mia é solo tantissima teoria e poca pratica, sentiamo anche altri pareri.

quello che vuoi fare tu io non l'ho mai sentito o visto ... se vuoi provare ... io ho smesso di "provare" da quando bruciai tutto ...
non sono un appassionato di "tentativi" e non ti so consigliare nessuna manovra, ti posso solo dire che, se vuoi provare, é sempre meglio controllare bene, bene, bene... anche con un tester, non si sa mai.
Marcoman
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2021, 15:04
Città: Mantova

Re: Cablaggio luci cabinato anni 80/90

Messaggio da Marcoman »

O rieccomi qui signori, ieri ho fatto qualche lavoretto su consiglio di un amico elettricista e ho messo in funzione le lampadine originali della gettoniera, sono ad incandescenza 7volt, li ho collegate direttamente sull'alimentatore uscita 5 volt e son proprio belle, ho provato a collegare anche il neon quello che illumina il pannello superiore frontale ma aimè essendo il suo originale ed avendo la sua età circa 30/40 anni non è più funzionante difatti aveva una parte annerita e lo starter era completamente secco di conseguenza questo mio amico mi deve procurare un neon simile con nuovo starter e poi posso dire che è funzionante in tute le sue parti, ovviamente il neon va collegato alla linea normale 220 subito dopo l'interruttore bipolare così appena accendo il cabinato si accenderà anche il neon. Spero che questo post possa aiutare anche altri nel sistemare i vecchi cabinati
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”