Nuovo utente e nuova avventura

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da MacGyver »

Per le leve ed i pulsanti, personalmente ti consiglierei un prodotto di media qualità, per un miglior controllo e feeling di gioco.
Unica differenza, in base alle proprie esigenze, andra' scelto un pulsante se con microswitch piu' o meno resistente, o al contrario un pulsante a contatto e quindi totalmente silenzioso.
Le leve, meglio se snelle e pratiche, tipo le Sanwa.
Microswitch, meglio i Cherry ot simili.

Sconsiglio vivamente sia x leve che per i pulsanti, di ripiegare sulle cinesate varie, semplicemente per i motivi citati sopra, oltre alla scarsa qualità, durata nel tempo, ecc...

Per quanto riguarda l' encoder, ti consiglio vivamente la SmartAsd di @picerno.

Per il monitor invece, meglio il 19" 4/3 che poi effettivi sono 5/4.
Questa scelta nn sarà casuale, ma rappresentera' la miglior soluzione per quanto riguarda il rapporto aspec-ratio sviluppato nei confronti dei giochi emulati, che resteranno più fedeli rispetto ad un monitor 16/9, che tendera' invece a stirare le sagome rendendole nn omogenee tra loro.
A meno che, nn verra' configurato differentemente, ottenendo però quelle orribili barre nere perimetrali su tutto lo schermo.

Utilizzando, studiando e testando emulatori da molti anni, il mio consiglio rimane x tutti, quello di emulare su Pc, mediante sistema operativo Windows, che oltre ad offrire una vasta compatibilità con emulatori sempre in continuo aggiornamento, ha l' opportunità di poter giocare con i giochi più moderni x PC, oppure i Remake, Mugen, OpenBor ecc...

Eventualmente, puoi trovare vari spunti qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=24929
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2462
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da DigDug »

Ma c'è davvero qualcuno che usa l'opzione hwstretch su un 16:9? Argh... Per quando mi riguarda conservare l'aspect ratio è obbligatorio.
Ho consigliato il 24" perché secondo me l'area dell'immagine (considerando hwstretch no) non è poi così lontana da un 4:3 19", e vorrebbe sfruttato meglio dai giochi con aspetto più allungato, tipo Pang che ha risoluzione 384x224 o Mortal Kombat (400x254 se non erro).
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

larasa ha scritto: 16/11/2021, 16:52 con 24" sicuramente non userai occhiali e si puo abbinare benissimo ad una bella plancia larga e comoda, perche io ce l'ho da 45cm ed é strettissima per 2 giocatori. tieni i joy un po alti per appoggiare meglio i polsi, se riesci fai una sagoma in cartone della plancia e prova se ti é comoda.
i joy neri sono un un po piu ingombranti degli altri a palla, tra i due io prenderei quelli a palla, i pulsanti luminosi "ni", potrebbe infastidire la luminosita ma va a gusti.
tantissima invidia per il cnc.
sul progetto da seguire ? ... eh ... bella domanda ... quello di dungeon potrebbe andare ma per me sarebbe da rivedere in alcuni punti, bisognerebbe trovare qualcosa con abbinato il piedistallo, per avere continuita tra bartop e piedistallo.
a vederli in internet sembrano tutti facili, ma nascondono tante piccole insidie costruttive, pianifica bene.
gli encoder vanno bene, forse gotrek si é confuso.
se riesco ti posto un paio di foto di probabili progetti. comunque ci sono tantissime variabili, metti in conto di rifarlo un paio di volte, per mia esperienza.
Ho misurato il 24 pollici ed è largo 55 cm... magari riesco anche a farlo stare... è da provare.

Come progetto pensavo di seguire questo...
bartop-completo.pdf
Magari creando anche il piedistallo sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

MacGyver ha scritto: 16/11/2021, 17:51 Per le leve ed i pulsanti, personalmente ti consiglierei un prodotto di media qualità, per un miglior controllo e feeling di gioco.
Unica differenza, in base alle proprie esigenze, andra' scelto un pulsante se con microswitch piu' o meno resistente, o al contrario un pulsante a contatto e quindi totalmente silenzioso.
Le leve, meglio se snelle e pratiche, tipo le Sanwa.
Microswitch, meglio i Cherry ot simili.

Sconsiglio vivamente sia x leve che per i pulsanti, di ripiegare sulle cinesate varie, semplicemente per i motivi citati sopra, oltre alla scarsa qualità, durata nel tempo, ecc...

Per quanto riguarda l' encoder, ti consiglio vivamente la SmartAsd di @picerno.

Per il monitor invece, meglio il 19" 4/3 che poi effettivi sono 5/4.
Questa scelta nn sarà casuale, ma rappresentera' la miglior soluzione per quanto riguarda il rapporto aspec-ratio sviluppato nei confronti dei giochi emulati, che resteranno più fedeli rispetto ad un monitor 16/9, che tendera' invece a stirare le sagome rendendole nn omogenee tra loro.
A meno che, nn verra' configurato differentemente, ottenendo però quelle orribili barre nere perimetrali su tutto lo schermo.

Utilizzando, studiando e testando emulatori da molti anni, il mio consiglio rimane x tutti, quello di emulare su Pc, mediante sistema operativo Windows, che oltre ad offrire una vasta compatibilità con emulatori sempre in continuo aggiornamento, ha l' opportunità di poter giocare con i giochi più moderni x PC, oppure i Remake, Mugen, OpenBor ecc...

Eventualmente, puoi trovare vari spunti qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=24929
Per il momento vorrei qualcosa che possa usare anche mio figlio ma senza avere il patema che possa distruggerli... pensavo di prendere ora qualcosa di mediocre e poi un domani fare il cambio con qualcosa di serio.


Riguardo al PC ero orientato su usare retropie o batocera... vorrei fare in modo che anche mio figlio possa accendere da solo e usare i giochi.

Scelta del monitor da vedere in base a quello che riuscirò a realizzare
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da larasa »

il progetto che vuoi seguire puo andare bene, l'avevo valutato anch'io tempo fa, occhio però perche ci sono angoli che sembrano a 90° ma non li sono, giusto per semplificare il taglio e il montaggio, aggiungerei qualche cm di profondita, devi calcolare bene lo spazio per l'hardware.
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

larasa ha scritto: 16/11/2021, 16:52 tantissima invidia per il cnc.
Guarda...io non sapevo nulla né di CNC (sapevo cos'era ma ignoravo il funzionamento) ne tantomeno di CAD/CAM....

Al tempo facevo modellismo e costruivo aerei radiocomandati in balsa...mi ero stancato di tagliare tutti i pezzi con il traforo..e mi son detto... perché non cerco una soluzione?

E su YouTube mi sono imbattuto in questa...

https://holzmechanik.de/wooden-cnc-router-solidis.html

Ho visto il video credo un centinaio di volte...ho scritto all'autore e gli ho comprato il progetto...dopo averla realizzata e usata ne ho fatta una partendo da zero(quella che ho messo in foto a inizio post) e ora la uso un po'per tutto...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da Gothrek »

si uno per player, confuso io perchè ho 2 joy uno a 4 vie e una ad 8 e li ho collegati allo stesso encoder
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”