Nuovo utente e nuova avventura

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

Ciao a tutti,mi chiamo Claudio e ho 43 anni...e un figlio di 7!

È da un po'che mi frulla in testa l'idea di costruirgli/costruirmi un cabinato arcade o un bartop con piedistallo.

Come ho già accennato nella presentazione ho la fortuna di avere una CNC autocostruita che mi darà una mano nei vari tagli dei pezzi necessari.
NewImage_1146_1179_90.jpg

Al momento ho un PC "libero" che non uso e che vorrei destinare a tale progetto.

Ma veniamo al dunque...cosa realizzo?

Prima di partire a tagliare vorrei progettare bene il tutto per non fare errori dopo.

lo spazio a disposizione non è molto ma nemmeno scarso...come larghezza devo stare sui 60 cm massimi,altezza nessun problema... profondità...qui non posso superare i 40 cm...

Che fare?seguo i progetti dei cabinati classici e lo faccio profondo 40cm?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da Gothrek »

ciao, la scarsa profondità è un bel limite che vira per forza di cose su un monitor lcd

partirei da un progetto bartop lcd. 60cm è da 2 player con 40 di profondità. valuta bene la CPO, e la disposizione di joy e tasti
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

Avevo già preventivato di mettere un LCD...in casa ne ho 2:un 19" 4/3 e un 24" 16/9...devo solo vedere quale dei due usare.

Due player sicuramente!!!

Come joystick e pulsanti,come primo acquisto, c'è qualche precauzione da seguire o marca da preferire?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da Gothrek »

puoi andare di cinesate a gogo senza problemi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2474
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da DigDug »

Ovviamente 24 pollici se puoi.
Valuta se almeno la plancia puoi farla più larga per un migliore appoggio dei gomiti e spaziatura di joystick e tasti, in caso contrario limiterei i tasti a massimo 3.
Per i controlli bisognerebbe provarli tutti, io mi trovo bene con joy Seimitsu, per i tasti ho degli Happ ma vorrei provare i Sanwa. Lì ordinerò un giorno...
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

DigDug ha scritto: 16/11/2021, 12:42 Ovviamente 24 pollici se puoi.
Valuta se almeno la plancia puoi farla più larga per un migliore appoggio dei gomiti e spaziatura di joystick e tasti, in caso contrario limiterei i tasti a massimo 3.
Per i controlli bisognerebbe provarli tutti, io mi trovo bene con joy Seimitsu, per i tasti ho degli Happ ma vorrei provare i Sanwa. Lì ordinerò un giorno...
Se mi sta in larghezza vorrei il 24 pollici...ha 1 anno di vita e usato un mesetto circa... altrimenti tocca andare di 19 pollici
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da Gothrek »

fai bene il calcolo dei bottoni, perchè in quei pack ci sono 2 encoder e prob te ne servirà una sola.
Avatar utente
ClaBosUD
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2021, 17:55
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da ClaBosUD »

IMG_20211116_151654.jpg
Dalla foto mi sembra,ma essendo neofita dell'argomento non vorrei sbagliare,che sia una scheda per ogni giocatore...o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Nuovo utente e nuova avventura

Messaggio da larasa »

con 24" sicuramente non userai occhiali e si puo abbinare benissimo ad una bella plancia larga e comoda, perche io ce l'ho da 45cm ed é strettissima per 2 giocatori. tieni i joy un po alti per appoggiare meglio i polsi, se riesci fai una sagoma in cartone della plancia e prova se ti é comoda.
i joy neri sono un un po piu ingombranti degli altri a palla, tra i due io prenderei quelli a palla, i pulsanti luminosi "ni", potrebbe infastidire la luminosita ma va a gusti.
tantissima invidia per il cnc.
sul progetto da seguire ? ... eh ... bella domanda ... quello di dungeon potrebbe andare ma per me sarebbe da rivedere in alcuni punti, bisognerebbe trovare qualcosa con abbinato il piedistallo, per avere continuita tra bartop e piedistallo.
a vederli in internet sembrano tutti facili, ma nascondono tante piccole insidie costruttive, pianifica bene.
gli encoder vanno bene, forse gotrek si é confuso.
se riesco ti posto un paio di foto di probabili progetti. comunque ci sono tantissime variabili, metti in conto di rifarlo un paio di volte, per mia esperienza.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”