Cocktail Arcade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Cocktail Arcade

Messaggio da adolfo69 »

Salve, anche se in colpevole ritardo di almeno un'annetto su richiesta di Dig Dug mi accingo a proporvi il mio Cocktail Arcade. Faccio una premessa... erano anni che timidamente cercavo di portarmi a casa un secondo cabinato x i giochi verticali, avevo trovato anche la persona pronta a cedermelo ma al momento del ritiro la mia santa mogliettina mi ha 'convinto' a desistere. Poi circa un'annetto e mezzo fa comprai la Tv x il soggiorno, un fiammante Samsung 65' a schermo curvo e mi restò l'enorme scatolo x l'imballaggio x qualche giorno fuori la porta. Troppo spreco tutto quel cartone, ci dovevo far qualcosa... così mi armai si santa pazienza ed iniziai a disegnare qualche schizzo del cocktail che avevo in mente, la cosa iniziò a prendere forma con tanto di disegni su più facciate ed alla fine con tutte le misure giuste creai un prototipo scala 1-1 del cabinato con il catone riciclato cercando di mantenere quanto più piccolo possibile l'ingombro x convincere la dolce mogliettina. Ho misurato l'ingombo al millimetro in base alla TV 20' CRT ed al PC Dell in mio possesso, non ci crederete ma davvero non c'è un dito di spazio libero all'interno del mobile. Alla fine tanta perseveranza e la prova lampante che l'ingombro poi non fosse così eccessivo ha convinto tutti che alla fine... SI PUO' FARE!
Siccome alla fine a voi interessano le foto non indulgo oltre...



PS:- non ho trovato la foto ma dall'altro lato del cocktail ho un joystick ed uno spinner autocostruito x i giochi stile Arkanoid
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2483
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da DigDug »

<-w00t-anim-> <-yahoo-> <-w00t-anim->

BELLOOOOO!!!

Ammappete come siete bravi tutti quanti, a me non riuscirebbe mai una cosa del genere.
Se prendo in mano un seghetto alternativo mi taglio subito 2 dita...

Classica forma dei cocktail, buona l'idea dei mammut e delle plance appese stile pensile (mi sembra di capire).
Ottima la postazione anche sul lato lungo in modo che si possa fruire anche dei giochi orizzontali sfruttando comunque tutto lo schermo.
Forzato, a mio avviso, il secondo player sul lato corto (e di conseguenza sacrificati i pulsanti con quel "coso" a tre vie).
Avrei aggiunto due tasti laterali sulla plancia del lato corto per inserire qualche gioco di flipper.

E ora le domande:
dimensioni? altezza da terra delle plance e del top?
legno multistrato vedo, hai verniciato o laminato?

Comunque niente da dire, applausi e tanto di cappello per come lo hai realizzato.

Tra l'altro la premessa "erano anni che timidamente cercavo di portarmi a casa un secondo cabinato x i giochi verticali" è identica alla mia, anche io nell'eterna indecisione se trovarmi un secondo cab o qualcosa di meno ingombrante da mettere in casa.
Solo che io ho un 25" CRT, tutto più ingombrante... <-angry->
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da adolfo69 »

Contento che ti piaccia!
in realtà una volta disegnati in tutto e x tutto i vari pezzi che poi sarebbero stati tagliati e montati ho consegnato tutto a mio cognato che fa il falegname e comunque m'è costato di lavoro e materiale 350€ solo a lui oltre alle spese d'acquisto materiale (pulsanti, joystick, PC, T-modding etc. etc.): Se vuoi le misure esatte vedo se trovo il disegno che feci anche sul pc x aiutare il taglio del legno. Le plance sono 3 e sono ad incastro così da staccarle x ogni evenienza. Lo so che la plancia 1 verticale è sacrificata con i 2 joystick ma sono tanti i giochi verticali a 2 player ed io adoro 1942 e 1943 Midway tanto x dirne alcuni, poi le altre 2 le sfrutto x i giochi orizzontali e x gli 1vs1 tra i 2 player e x i giochi stile Arkanoid con lo spinner (ottenuto modificando un vecchio mouse e come manopola ho disegnato, stile Space Invaders, e modificato il coperchio del latte dei ragazzi) essendoci un singolo joystick con lo spinner.
Ti consiglio vivamente di 'provare' con questa soluzione poco inavadente a convincere tua moglie perchè giocare ai calssici Dig Dug, Donkey Kong, Burger Time, Space Invaders, Pac-Man etc. etc. a pieno schermo verticale è tutto un'altro mondo!. Una TV CRT da 20' te la porti a casa con 10€ che benedirai x la resa finale ottenuta, facci più di un pensiero.

PS:- avevo anche installato qualche tavolo da flipper che con lo schermo verticale avevano il loro perchè ma alla fine sia x la bassa risoluzione sia x non incasinare ulteriormente la plancia 1 ho desistito.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cavolo !
Fatto tutto da te ??
😀
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da adolfo69 »

Si, disegni del tavolo, del marques stile Feel e naturalmente i vari layout
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cavolo! Complimenti!
Non mi piace solo la scelta dei multijoystick ma è bellissimo 😀
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da VincenzoG »

Veramente bello! Mi sta vendendo la voglia di farlo anche io!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2483
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da DigDug »

guarda non so se lo realizzerei uguale, in questi giorni sto spulciando la rete, non mi dispiacerebbe neanche una soluzione poco arcade ma molto moderna tipo questa; https://forums.overclockers.co.uk/threa ... .18700879/
il fatto è che per giocarci comodi, senza sporgersi, bisogna andare un po' sotto con le ginocchia, però poi il piano del monitor arriva sui 70/75 da terra, che inizia ad essere tanto se si ha un monitor da 25" in verticale... non so dovrei fare delle prove...

la cosa positiva è che non ho nessuna moglie da convincere. :D
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da adolfo69 »

ciao DigDug, ho visto il link ma sinceramente non mi piace x niente... ho avuto una sensazione di freddo e distacco... se non hai una moglie da convincere xkè non ti regali un cocktail arcade classico. Ho trovato il disegno delle misure che feci se interessa.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2483
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Cocktail Arcade

Messaggio da DigDug »

vai posta! :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”