Cabinato homemade da vecchia slot

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da rocco »

Ciao a tutti, condivido con voi il mio primo progetto...
Come dicevo nel post di presentazione grazie al forum ho avuto l'idea di trasformare una vecchia
slot machine che giaceva in cantina in un mini cabinato arcade.

Spero di aver indovinato la sezione, lo considero un cabinato autocostruito partendo da una base piuttosto che un restauro, visto il "cambio di destinazione d'uso" ;-)

Nel caso avessi sbagliato vi chiedo scusa...

Ecco come vorrei procedere piu' o meno :

- smontare tutto lo smontabile
- pulire tutto
- recuperare tutto quello che funziona
- recuperare la parte superiore (al momento non so ancora come)
- sostituire il fondo che e' malmesso aggiungendo magari due rotelline per spostarla
- riprogettare la plancia che e' molto piccola (ci sono solo 6+2 tasti quadrati)
- aggiungere una porta usb per eventuale secondo controller
- configurare un vecchio pc con batocera e inserirlo nel cabinato
- sostituire il monitor (max 15 pollici) e forse la cornice che occupa tanto spazio
- sostituire il t-molding
- abbellire con grafiche
- al momento non so se rifare i laterali o lasciare quella specie di finta radica

Se riesco a capire come vi allego qualche foto, non sono molto pratico di forum :-D
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da rocco »

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da rocco »

La parte interna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da larasa »

ti butto li il mio parere/consigli/idee a freddo:
- per me puoi partire decidendo come lo userai: vecchia scuola ( mame, crt a 15khz) o nuova scuola ( emulare console, LCD).
- per me tieni tutto quello che smonti/sostituisci.
- per me prima di tutto assicurati di avere una "power unit" ( pc + software + pulsanti/joystic/gettoniera/monitor ) ben funzionante poi dopo puoi modificare il "mobile" in base alle tue esigenze.

qualche domanda :
- quanto é larga la plancia ?
- faresti vedere una foto della fiancata ?

idee :
- lasci tutto cosi com'é a parte la plancia , la pcb che sostituirai col pc e le parti del "mobile" rotte da sostituire o aggiustare/restaurare .
- stravolgi tutto : mega plancia ( vecchia plancia + lo spazio del monitor ) con tutto ( trackball , spinner , doppio joystick , cloche , pulsanti ) e metti un lcd al posto di quel " marquee " gigante , le gettoniere le sposti in basso ... e PC .

... vedi te ...
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da rocco »

larasa ha scritto: 21/06/2021, 0:09 ti butto li il mio parere/consigli/idee a freddo:
- per me puoi partire decidendo come lo userai: vecchia scuola ( mame, crt a 15khz) o nuova scuola ( emulare console, LCD).
- per me tieni tutto quello che smonti/sostituisci.
- per me prima di tutto assicurati di avere una "power unit" ( pc + software + pulsanti/joystic/gettoniera/monitor ) ben funzionante poi dopo puoi modificare il "mobile" in base alle tue esigenze.

qualche domanda :
- quanto é larga la plancia ?
- faresti vedere una foto della fiancata ?

idee :
- lasci tutto cosi com'é a parte la plancia , la pcb che sostituirai col pc e le parti del "mobile" rotte da sostituire o aggiustare/restaurare .
- stravolgi tutto : mega plancia ( vecchia plancia + lo spazio del monitor ) con tutto ( trackball , spinner , doppio joystick , cloche , pulsanti ) e metti un lcd al posto di quel " marquee " gigante , le gettoniere le sposti in basso ... e PC .

... vedi te ...
Grazie per i consigli, ci pensero' seriamente e vi aggiornero'...

La plancia attuale e' larga 39cm x 10 di profondita'
Al momento sto considerando un lcd perche' il crt non si accende... Ho provato a metterla in corrente ma si sente solo qualche sfrigolio.
Vista la larghezza del marquee attuale (che e' anche un po' bruttino) avrei pensato di cambiarlo totalmente e cercare di metterci un 14 o 15 pollici
lcd. La diagonale attuale del marquee e' 31 cm quindi dovrei andare su un 12 pollici e rischio di perderci la vista...

Per la plancia optero' per un solo joystick, vorrei aggiungere trackball e spinner, costi permettendo (ho visto che lo spinner usb e' costoso).

Devo ancora decidere per la parte superiore con le gettoniere...

La parte inferiore va rifatta e' molto rovinata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, il monitor crt è veramente piccolo, quindi fai bene a metterci un lcd pù grande.
Gli sportelli in basso rovinati: smonta tutto, dai una smerigliata e poi uno spray nero opaco, vedrai che torneranno come nuovi.
Il colore del mobile è orribile, ti consiglio di pulirlo bene e di rivestirlo con una pellicola in pvc nero opaco, poca spesa e massima resa.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1788
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da larasa »

visto di fianco sembra un cab simil bartop, non sembra una slot.
se hai dimestichezza col legno potresti provare a farlo come un bartop, provo a fare un disegno....
riusciresti ad aumentare un po la plancia e forse un lcd 17.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da Matte »

Ciao, per me è un peccato togliere il monitor crt, alla fine i vecchi giochi hanno un'ottima resa anche su uno schermo piccolo... ma è questione di gusti...
Se ti può dare qualche spunto qualche anno fa ho "convertito" un vecchio videopoker Baldazzi, per far stare più roba possibile sulla plancia piccolissima ho messo gli stick edierre senza pallina ed i pulsanti quadrati doppi (penso siano fra i più compatti in commercio), ho lasciato un tasto per il coin.
Per i picchiaduro a 6 pulsanti ho impostato le combinazioni di tasti 1+2 e 3+4 per fare pugno medio e calcio medio, non è il massimo della comodità ma non si può avere tutto...
videopoker_cab.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da Matte »

Per me è un peccato anche eliminare il fondo, con un po' di stucco da carrozzeria ed una bella carteggiata si ottengono buoni risultati anche con le parti messe male.
Avatar utente
rocco
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2021, 20:43
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato homemade da vecchia slot

Messaggio da rocco »

Matte ha scritto: 22/06/2021, 10:09 Ciao, per me è un peccato togliere il monitor crt, alla fine i vecchi giochi hanno un'ottima resa anche su uno schermo piccolo... ma è questione di gusti...
Se ti può dare qualche spunto qualche anno fa ho "convertito" un vecchio videopoker Baldazzi, per far stare più roba possibile sulla plancia piccolissima ho messo gli stick edierre senza pallina ed i pulsanti quadrati doppi (penso siano fra i più compatti in commercio), ho lasciato un tasto per il coin.
Per i picchiaduro a 6 pulsanti ho impostato le combinazioni di tasti 1+2 e 3+4 per fare pugno medio e calcio medio, non è il massimo della comodità ma non si può avere tutto...
videopoker_cab.JPG
Bellissimo lavoro, mi accontenterei di raggiungere il 50 % del tuo risultato...
Il monitor purtroppo non si accende non ho la competenza per capire il perche', quindi non ho scelta, lo devo sostituire.

Per quanto riguarda il fondo dalla foto non si vede bene ma si e' staccato da un lato ed e' rientrato all'interno dell'ultimo vano.
Qualche anno fa c'e' stata una perdita in cantina penso abbia assorbito troppa acqua, il peso ha fatto il resto...

Grazie per i consigli mi incoraggiate a continuare. Nei prossimi giorni comincio a smontare e pulire, aggiungero' qualche foto e
chiedero' ancora il vostro parere
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”