Primo progetto cabinato homemade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
guso93
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2021, 23:47
Città: Magenta

Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da guso93 »

Ciao a tutti! Dopo anni di indecisione finalmente mi sono deciso a "costruire" un bel cabinato.
Ho usato le virgolette perché il mio unico vincolo è utilizzare una struttura già tagliata da montare. Non dispongo nè delle attrezzature nè dello spazio per tagliarmi i pezzi da solo. Rischiando con la mia pessina coordinazione di tagliarmi qualche dito :D
Ho visto un po' di kit in vendita (es. Bartopshop.com) ma prevedono tutti l'utilizzo di un monitor lcd, mentre io vorrei riutilizzare un vecchio crt che ho in cantina.
Per il "cervellone centrale" ho pensato a un raspberry con retropie, l'uscita hdmi la convertirei in vga con apposito convertitore.
Inoltre mi piacerebbe molto mettere una gettoniera, ma anche qui ho visto che i piedistalli di bartopshop sono cavi senza copertura frontale dove poterla installare.

Avete qualche suggerimento da darmi? Magari qualche altro sito dove poter trovare delle strutture adatte alla mia idea? <-on_idea->

Grazie mille <-gamer->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da larasa »

mmm, una domanda, mille risposte. non voglio dirti cosa fare, ma ti posso descrivere il mio modo di vedere la cosa:
compra un cabinet gia fatto e finito, originale ovviamente, spendi meno e piace di piu.

di preciso, che monitor é quello che vuoi recuperare ?
raspberry e crt ? si puo fare, ma ... con un pc recuperato forse emuli meglio e di piu, lo spazio nel cabinato non manca.
a quali giochi giocheresti piu spesso ?

ho guardato su Bartopshop, ma di cabinati non ne ho visti neanche uno, forse intendi fare un bartop ?

... dicci qualcosa di piu...
Avatar utente
guso93
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2021, 23:47
Città: Magenta

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da guso93 »

larasa ha scritto: 01/06/2021, 22:46 mmm, una domanda, mille risposte. non voglio dirti cosa fare, ma ti posso descrivere il mio modo di vedere la cosa:
compra un cabinet gia fatto e finito, originale ovviamente, spendi meno e piace di piu.

di preciso, che monitor é quello che vuoi recuperare ?
raspberry e crt ? si puo fare, ma ... con un pc recuperato forse emuli meglio e di piu, lo spazio nel cabinato non manca.
a quali giochi giocheresti piu spesso ?

ho guardato su Bartopshop, ma di cabinati non ne ho visti neanche uno, forse intendi fare un bartop ?

... dicci qualcosa di piu...
Su bartop shop puoi comprare bartop e piedistallo, che montati assieme sono praticamente un cabinato, però appunto è cavo e non si può inserire una gettoniera.

Per quanto riguarda il pc, ne avrei uno da riutilizzare ma ho letto che a differenza del raspberry non si riesce ad accenderlo semplicemente dando alimentazione.

Il monitor che ho è un vecchio 19 pollici della hp
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da DigDug »

Non credo che un crt stia dentro un bartop.
Dai retta fatti un classico cabinato....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dovresti prendere un kit di legno per cabinet
@MacGyver ne aveva uno che forse ha ancora
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io ti consiglio di andare su un cabinato originale, magari da sistemare, fatto di robusto compensato, progettato e pensato per resistere ad ore e ore di sollecitazioni nelle sale giochi.
I bartop, a maggior ragione con piedistallo e trabiccoli vari, hanno poca stabilità, ed in genere sono fatti di un "legno" di bassa qualità, l'mdf.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da larasa »

guso93 ha scritto: 02/06/2021, 12:46 montati assieme sono praticamente un cabinato
no, non é la stessa cosa, secondo me.

credo che il tuo monitor sia a 31khz, i giochi a 15khz non saranno "perfetti", ma se non ti interessano i khz allora ti conviene guardare verso gli LCD.
stai mescolando troppe idee diverse tra loro, quali giochi usi maggiormente?

poi... se fai un collegamento jamma, puoi "montare"(collegare) molte "cose"(pc,rasp,pandora e pcb) staccando e attaccando un solo connettore, piu o meno.
Avatar utente
guso93
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2021, 23:47
Città: Magenta

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da guso93 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ho trovato effettivamente qualche contatto che vende vecchi cabinati da restaurare, magari ho la fortuna di trovarne uno con monitor crt funzionante.
A tal proposito, esiste un adattatore da jamma a vga? <-think->

Nel frattempo ho recuperato un NUC su cui ho installato Ubuntu e Retropie, ho provato qualche gioco e sembra andare alla grande.
L'unico problema è che non c'è verso di far andare la hotkey per uscire dal gioco. <-ranting3->
Avete mai riscontrato questo problema?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da larasa »

guso93 ha scritto: 02/06/2021, 22:47 esiste un adattatore da jamma a vga?
non saprei, io non l'ho mai visto. la vga la prendi o dal pc o dal rasp(con adattatore hdmi>vga) o dalla pandora(quasi tutte ce l'hanno).
sentiamo anche il parere di altri utenti con piu esperienza, puo darsi che a me sia sfuggito.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Primo progetto cabinato homemade

Messaggio da Gothrek »

ciao @guso93

partirei chiedendoti di aggiornare l'avatar di default del foro per favore per poi passare ai consigli/opinioni

sul tema spese, gli amici qui sopra consigliando un originale non sbagliano per nulla, per quanto io ami costruire da solo tutto, in termini di csoti uno originale costa di gran lunga meno (e molto probabilmente anche il risultato finale è migliore hahaha)

retropie non è la mia distro preferita ma sono gusti, mentre la scelta pc/rasp, dipende da cosa vorresti emulare, quali sistemi/giochi, da quello dipende la scelta, un pc con la sua manutenzione, consumi, rumori è valido se c'è una differenza di potenza necessaria a supportare sistemi piu' recenti

buon divertimento e ricordati di farci vedere i tuoi working progress.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”