Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da gibranx »

Guarda, se prendi spunto dal lavoro di xbrunox e riesci a fare la metà della metà del suo lavoro, esce comunque fuori un signor cab con i fiocchi.
Il lavoro di xbrunox è straordinario, con una cura maniacale dell'esecuzione di emulatori, modeline, script etc.
Se vuoi cimentarti nel costruirtelo, il mio consiglio è di partire sempre dal monitor 4:3 o 5:4 e intorno ad esso di costruirci il cabinato.

Non fare mai il contrario, oppure rischierai di avere troppa "cornice" tra il monitor e il cabinato oppure un effetto sproporzionato dello spazio tra marquee, monitor e plancia. A meno che tu non prendi spunto da un progetto reale, con la consapevolezza di dover mettere un crt di determinati pollici e non quello che ti passa per le mani.
Avatar utente
sventrapassere
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/05/2021, 22:27
Città: Potenza

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da sventrapassere »

non avevo pensatp ad un monito 4:3 o 5:4 nativo, ma se ne trovano da 24 o 22" ???
un 24 pollicic 16:9 a quando corrisponde ridimensionato a 4:3?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da larasa »

...piu o meno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da gibranx »

Da 21/22 su ebay se ne trovano.
Però ascolta.
Sei vuoi farti un VERO cabinato, come quelli che usavi in gioventù, devi mettere obbligatoriamente CRT 15 khz (va benissimo anche una vecchia tv).
In caso contrario, ti assicuro, che farai una roba che "assomiglia". Ma quando poi vedrai girare un giorno un crt (con pixel perfect, ovviamente) noterai una differenza talmente enorme che dirai: il mio si vede male, fa schifo in confronto. Così dicono tutti, quando vedono il confronto tra lcd e crt.
Perché?
Il crt non ha lag, non ha ritardi in ms, in pratica ha zero ms. Significa che persino i movimenti degli sprite vengono percepiti in maniera più fluida.

La luminosità, i colori di un crt, la resa della grafica dovuta alla maschera di separazione, vedere le risoluzioni originali dei giochi, la curvatura del crt, la possibilità di vedere i giochi in maniera, quindi, perfetta, per come sono stati concepiti, queste, sono tutte cose assenti in un lcd, simulabili tramite filtri e shader, ok, ma sempre, rispetto ad un crt, come un contentino, un surrogato.
È proprio che manca quella percezione fisica che gli occhi riescono a cogliere e che è completamente assente in un pannello lcd.
Ora certo un crt può essere complesso da gestire, me ne rendo conto, un lcd è più comodo.
Però è uno sforzo che vale la pena di fare, altrimenti si rischia di avere una Ferrari col motore di una Ritmo.
Avatar utente
sventrapassere
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/05/2021, 22:27
Città: Potenza

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da sventrapassere »

ok un 24 16:9corrisponde piu o meno a un 21 4:3
hmmm
per il crt semplicemente lo vedo un grosso sbatti ma... ci penso....
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da larasa »

sventrapassere ha scritto: 28/05/2021, 21:50 per il crt semplicemente lo vedo un grosso sbatti ma... ci penso....
... il secondo cab che farai sarà con crt... e il terzo con pcb originale...

a parte le battute, non mi ricordo se l'hai gia scritto, ma a che giochi giocheresti maggiormente?
io penso che piu o meno i "preferiti" di quasi tutti si aggirano tra i 150 e 300 giochi, dovresti farti una lista con i giochi orizz. 4:3, i giochi vert. 3:4, alcuni giochi 16:9 e vedere quale formato useresti maggiormente e da li parti a fare tutto.
se vuoi una macchina con tutto sarà un tutto insipido, se invece la farai piu mirata vedrai che.... avrai la pelle d'oca ogni volta che la usi.

quindi... stringiamo il cerchio:
-cab moderno, lcd, leve e pulsanti giappo, hardware recente, aggiornabile per molti anni.
-cab classico(magnum e amici simili) leve e pulsanti anni 90(tipo edierre), hardware medio, piu che aggiornabile direi migliorabile nel tempo.
-cab dedicato, nudo e crudo come uscito di fabbrica, con pcb originale, modificabile facilmente con una pandora.
-cab prototipo, l'importante é che si giochi.

direi che di confusione ce n'é, ...... io nel dubbio ho preso tutto.... e ho ancora confusione.... <-gamer->
Avatar utente
sventrapassere
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/05/2021, 22:27
Città: Potenza

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da sventrapassere »

95%mame
Bubble.bobble, rainbow island, gng, e quell'epoca, credo che di 16:9. Ci sia poco e niente
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da larasa »

se vuoi l'effetto pelle d'oca allora indirizzati verso un crt a 15khz, non é semplicissimo ma si puo fare. la differenza sembra pochissima ma c'é.

altrimenti lcd e usi i filtri grafici per emulare l'effetto crt, carino ma va a gusti, dovresti provare e vedere, se riesci a provare batocera per pc con lcd 16:9 queste impostazioni sono facili da gestire, giusto per avere un idea dell'effetto visivo dei filtri video.
sventrapassere ha scritto: 27/05/2021, 14:47 Avete qualche progetto il piu possibile vicino ai vecchi cabinati?
qua trovi qualche disegno di cabinet originali...
https://www.classicarcadecabinets.com/


...e se vogliamo essere precisi.... un crt 20 pollici in verticale, per giochi verticali, é circa 40/45cm di altezza... quindi servirebbe un lcd 16:9 da 28 pollici... se vogliamo essere precisi...
Avatar utente
sventrapassere
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/05/2021, 22:27
Città: Potenza

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da sventrapassere »

Grazie
Se trovo un crt 20" (o di più?) mi sa che alla fine mi lascio convincere dal crt
Cosa ci vuole per collegare una gpu moderna ad un crt
Uscita hdmi o dvi...
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Consigli costruzione cabinato arcade basato su pc Windows

Messaggio da xbrunox »

Può andare bene qualsiasi uscita! Basta avere una scheda video ati ed usare i crt emudrivers. Se hai sulla scheda un'uscita vga o dvi-i non avrai bisogno di adattatori se invece avrai solo uscite digitali come dvi-d o hdmi o display ports to servirà anche un convertitore attivo a vga.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”