MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Link al canale dove trovate video di spiegazione https://www.youtube.com/channel/UCSMFP7 ... 4qw/videos

Il MAZINCAB!

Amici ciao a tutti ecco come promesso la storia del mio cabinato o meglio come lo chiamo io del mio MAZINCAB che mi ha tenuto impegnato più o meno 12 mesi...
Il mobile è un virtua space prodotto dalla ELMAC nel 1995, questi mobili uscivano dalla fabbrica con monitor bifreq a 15-25 khz, se avevano all'interno delle MVS o a 31khz se internamente vi erano dei naomi;
leve della spagnola industrie lorenzo e 4 tasti della edierre , ma con plancia preforata sotto al plexiglass per aggiungere il tasto 5 e 6.
Il mio ha un monitor bifreq a 15-25 Khz.
La prima operazione fatta una volta portato a casa il cabinato è stata quella di leggere, leggere, e ancora leggere per capire cosa avevo davanti e come dovevo procedere.
Il più grosso scoglio su cui mi sono imbattutto è stato il monitor.
Nel mio passato informatico ci sono sempre stati monitor CRT ma prima di avere un cab non immaginavo minimamente la differenza fra 15, 25 e 31 khz, che per chi come me non è avvezzo riporto qui:
CRT a 15 khz supporta massimo risoluzioni a 288 linee verticali in progressivo
CRT a 25 khz supporta massimo risoluzioni a 400 linee verticali in progressivo
crt a 31 khz supporta massimo risoluzioni a 512 linee verticali in progressivo
ciò in soldoni vuol dire che in base alla risoluzione del vs schermo qualsiasi risoluzione imposterete con un valore superiore di linee verticali a quelle riportate sopra sarà interlacciata e quindi avrà quel fastidiosissimo (almeno per me) flicker (ES la risoluzioni di 640x480 a 15 khz traballa)
Purtroppo le risoluzioni native degli arcade sono su monitor da 15khz per neogeo, cps1,cps2,cps3, pgm;
da 25 khz per model2 e model 3; da 31 khz per naomi, atomiswave e per come è fatto anche per daphne.

PURTROPPO QUESTA COSA PER CHI VUOLE FARE UN CAB MULTIGAME COME IL MAZINCAB NON è DI SCARSA IMPORTANZA.

Inizialmente ignorando io tutte queste cose sono partito lanciato ed ho deciso di fare un bel cab con moniotr a 15 khz, dove far andare in nativa i vari titoli neogeo, cps1, cps2 e i grandi classici come bubble bobble.
Qui mi sono nuovamente fermato a studiare... cosa ci volevo mettere dentro al cabinato? come potevo far diventare il segnale che mi sputava fuori l'hardware un'immagine a 15 khz?
Potevo optare per una bella pandora (una scheda cinese che si attacca direttamente al connettore jamma e ha caricato sopra un tot di giochi) NO, non fa per me, mi piace smanettare... un rasptptptptp NON riesco nemmeno a pronunciare quel nome.... un bel PC ecco si quello si quella bellissima macchina che fa parte della mia vita dai tempi del 286, con quella sapevo sicuramente cosa fare!
Ho quindi optato per un bel pc usato.. ho comprato su subito un lenovo core2dueduo con scheda video integrata ed ero pronto a collegare il mio pc al monitor del cabinato!
Almeno così credevo......
Il pc mi è arrivato con win7 32 bit che è stato subito spazzato e rimpiazzato da un win7 a 64 bit (se dovessi rifarlo oggi probabilmente ci installerei l'embedded per utilizzare EWF e HORM).
Ora come collego il pc al cabinato? il cab non ha ingressi video o ingressi USB, non ha nulla.... studio ancora un po' e scopro dell'esistenza di una scheda chiamata jammaASD prodotta da un italiano. Si collega la scheda al pettine jamma del cabinato e poi la scheda al pc... ottimo penso...la cosa fa al caso mio.
Mi arriva la scheda la collego al pettine jamma la collego al pc (la jammaASD ha un'ingresso video, un ingresso audio e una presa USB) accendo il tutto e.... NULLA SCHERMATA NERA il monitor del cab è totalmente nero..... ma il pc funziona.... collego un moniotor da pc e tutto funziona... non sento nemmeno audio provenire dalle casse... la cosa un po' mi preoccupa...
Studio ancora e....che pollo.... il pc esce a 31 khz non a 15khz e quindi il segnale video non viene riconosciuto dal video...
vedo che ci sono vari metodi per avere un segnale a 15 khz comprare una scheda video dedicata (menomale non lo ho fatto) utilizzare driver appositi che escono a 15 khz, i CRT emudriver sviluppati da Calamity. OTTIMO penso però... ed ecco il però... serve una scheda video ATI...
mannaggia... frugo fra i rottami di pc che ho in giro e trovo una bellissima ATI 4330 che è supportata dai CRT emudriver anche se e inizialmente non ci dò molto peso ha problemi di dotpitch...
installo la scheda sul pc, seguo la guida che Calamity ha fatto sul suo sito per forzare il video a 15 khz forzo scollego il monitor lcd del pc collego alla jammaasd e TADA... VIDEO SUL CAB ma... che cavolo è tutto sfuocato scurissimo l'immagine è piccola a DX e a SX e poi traballa tutto...
Si ricomincia a studiare...
Scopro che sull'elettronica del monitor e anche a parte ci sono un tot di potenziometri da regolare: i primi 2 sono direttamente sull'elettronica, in particolare sull'EAT, e si chiamano focus che serve a mettere a fuoco il monitor e screen che serve a regolare la luminosità.
Poi a parte c'è uno schedino di regolazione dove si regolano le geometrie e le frequenze che servono nell'ordine a allargare o rimpicciolire l'immagine e a stabilizzare le frequenze sull'orizontale e sul verticale...
Dopo 20 minuti di tarature avevo l'immagine a fuoco sul video, luminosa ma comunque sempre più piccola del totale dello schermo sull'orizzontale e continuavo a vedere l'immagine leggermente traballante (interlacciamento)
Grazie ai preziosi aiuti del forum, in particolare di Michele @orcozzì, scopro che il mio monitor è collegato a cavolo: il giogo è collegato direttamente all'elettronica senza passare dall'amplificatore (ma che cavolo facevano i noleggiatori???) sistemo questa cosa e finalmente l'immagine si vede a pieno schermo anche sull'orizzontale, ma sempre traballante (maledetto interlacciamento ma dovevi proprio esserci?)
Dopo altro studio scopro che il traballio è dovuto all'interlacciamento perchè ho il desktop settato a 640x480 e che se lo metto a 320x240 vedrò tutto stabile...
OK facciamolo....
impostazioni del monitor risoluzioni avanzate mostra tutte le risoluzioni 320x240: OK
sei proprio sicuro: sisi OK! settala!

PORC........ monitor nero..... CAZZ porc CAZZZZ ma cosa cazzzzzz....

Fortunatamente da qualche parte avevo letto di installare un teamviewer sulla macchina e così ho fatto... connessione remota vado sul mio bellissimo lcd da 1920x1080 mi collego al cab e tada... vedo il monitor del cab in formato francobollo, con un po' di sacramenti ripristino la 640x480 e il monitor torna a vedersi... traballante ma si vede!
Torno a studiare... maledetto dotpitch....
dopo vari tentativi e prove scopro che se la risoluzione in 4:3 scende sotto le 256 linee verticali la scheda video va in crash... inizialmente sorvolo sul problema, ho finalmente il desktop fermo senza interlacciamento e in 4:3.
Nel frattempo mentre studiavo il dotpitch mi sono anche fatto una cultura su vmmaker e groovymame, applicazioni sviluppate da Calamity inventore anche dei CRT emudriver.
Installo quindi il groovymame e WOW con le super resolution tutto funziona che è una meraviglia o almeno così sembra....
Non riesco ad avere sempre l'immagine integralmente visibile in verticale o è troppo piccola o è troppo grande, devo continuamente regolare i trimmer...
Purtroppo scopro che la cosa è normale poichè sul video viene sparata una risoluzione una volta a 240 linee verticali, una volta a 288 linee verticali e quindi per avere tutta l'immagine dello schermo l'unica cosa da fare è regolare in continuazione. Alla fine regolo più o meno per 240 linee verticali e mi accontento... per ora....

Lascio stare per un po' la parte software e passo alla parte estetica e funzionale del cabinato....

Per prima cosa ho studiato i cablaggi della jammaasd ed ho fatto alcune modifiche all'audio standard jamma per abilitare lo stereo, ho poi fatto delle stampe su PVC adesivo per rivestire il mobile ormai logoro, forato la plancia e aggiunto il tasto 5 e 6 per ciascun player (tasti edierre): il 5 viene preso direttamente dal pettine jamma mentre il 6 è collegato direttamente alla jammaasd, poichè non è previsto dallo standard jamma.
Esteticamente il cabinato ha ora un bell'aspetto è tempo di tornare al software!
Il frontend (l'interfaccia che fa partire tutte le varie roms)
Dopo aver visto cosa offre il panorama ho optato per il FEEL che ho customizzato a mio piacimento e per cui mi sono fatto un mio layout personallizato (ricordato la scheda video e la risoluzione del desktop... ecco...)
Ora avevo il feel e il groovymame che andava ma c'erano molte cose ancora da sistemare...
Prima cosa accensione... ho collegato l'alimentatore del PC all'interrutore del cab, ho poi settatto da bios l'avvio in automatico del PC quando sente arrivare tensione, ho poi messo mano ai servizi inutili di windows7 e alle varie schermate di accensione e ho poi configurato il feel per partire come shell.
Ma l'appetito vien mangiando... avevo un cab bellissimo che partiva come un cab che faceva andare tutte le roms del MAME si ma tutte le altre non MAME? daphne, model2, supermodel e DEMUL soprattutto!
Mi sono rimesso a smanettare con il software...
DAPHNE: dopo un po' di configurazioni con lo stretch ne sono uscito brillantemente...
MODEL2: mi sono rassegnato e dopo tutte le prove del mondo me lo devo beccare a 640x480 interlacciato che sfarfalla... (PER ORA)...
SUPERMODEL: dopo innumerevoli tentativi riesco a farlo girare a 383x288 ma e qui i ma sono tanti... per far andare bene il supermodel serve almeno una cpu multiprocessore e una scheda video un minimo decente...
Vedo le specifiche della mia mobo ed è un soket 775; acquisto a poco uno Xeon 3ghz quadcore che limo e monto sulla motherboard e acquisto per poco una Ati radeon hd5770 con 2 gb di ram.

Reinstallo i crt emudrivers e finalmente mi levo dalle scatole il problema del dotpitch e posso installare tutte le risoluzioni che voglio e anche il supermodel così gira decentemente ma... per ora a 320x240 poichè a 15 khz oltre le 240 linee verticali il refresh scende di parecchio sotto i 60 e quindi anche a video si ha tutto rallentato.... (ma anche questo problema sarà poi risolto)

é tempo di passare al DEMUL!
questo emulatore mi ha letteralmente fatto impazzire, si inchiodava ogni 2 per tre con il FEEL, voleva funzionare solo in interlacciato... un vero incubo insomma...
ho fatto tutte le liste nms per i vari sistemi del DEMUL e poi inserite nel feel...
Dopo notti insonni e notti a studiare anche autoit ho sistemato la questione del blocco del DEMUL ma la questione del vederlo interlacciato e quindi traballante proprio non mi andava...
Alla fine l'illuminazione sulla via di damasco... ma perchè non fare un qualcosa di simile a quello che fa il groovymame? imposto così il DEMUL per farlo girare a 2560x240 con lo stretch abilitato e il risultato è quasi soddisfacente.
Il 2560 risulterà poi esagerato e farò girare tutto ad una semplice 640x240 con lo stretch, così da evitare le maledette frequenze interlacciate.
DEMUL però sul mio xeon era un po' lento, quindi lo ho installato su un ramdisk e oltre a questo ho installato su consiglio di Calamity le opzioni della scheda video di ATI, ne ho anche parlato sul forum.
Vista la scoperta dello stretch ho subito impostato a 640x240 anche il DAPHNE e poi mi sono buttato a capofitto su model2 e su supermodel.... ma... niente da fare... per ora...
Il model2 non c'è modo di farlo stretchare a pieno schermo e la stessa cosa non è fattibile nemmeno per il supermodel...
non mi do per vinto e cercando fra i vari forum vedo un post di @Gibranx che parla del DXWND con cui riesce ad adattare le risoluzioni dei giochi a quella del desktop. Lo contatto e gli frantumo un po' le scatole e TADA... riesce a far girare il model2 a 640x240! grande Gibranx!

Ricordo perfettamente la cosa la sera andavo a letto con il model2 che girava bene il giorno dopo accendo il cab e.. PUF... elettronica svampata...
Grazie a Michele orcozzì dopo circa un mese l'elettronica era nuovamente a posto e il model2 girava come volevo....
ora era il turno del supermodel.... ci ho sbattuto un po' la testa ma da solo non ne sono uscito ho chiesto consiglio a GHO autore del DXWND, il quale mi ha giustamente fatto notare che dovevo utilizzare la versione a 32 bit e così...

ECCOCI!

MAME con le super con visualizzazione perfetta in nativo e tutti gli altri emu downscalati a 640x240! bello, vero? NO! non ero ancora soddisfatto...
e nel frattempo non vi ho raccontato delle lightgun...
Passiamo quindi a quelle poi torniamo alla questione monitor e risoluzione.
Fra MAME, model2, demul, e supermodel vi sono troppi titoli che richiedono l'uso di una gun e non potevo farne a meno.
Qui il discorso è ampio e lungo, fra lightgun pura e lightgun che simula il mouse.
Io non volendo spendere i soldi di 2 aimtrack e impazzire con driver vari per le lightgun ho optato per 2 bellissimi wiimote! collegati al PC tramite 2 dolphinbar, per WINDOWS io ho 2 mouse collegati.
Ora la questione è lunga: si deve parlare di rawinput, necessari per far andare 2 guns in contemporanea mentre si gioca.
fortunatamente il mame e il supermodel (ma che inizialmente non andava con il dxwnd....) hanno questa funzione già inglobata nel codice e quindi basta impostare le guns e tutto funziona, purtroppo su demul, model2 no
io sbagliando ho prima sbattuto la testa sul model2 ed ho visto che tempo fa era stato scritto un programma chiamato troubleshooter che permetteva di far funzionare le 2 guns con il model2 e dopo una notte a configurare le guns funzionavano.
mattina dopo(erano le vacanze di natale) si passa al demul: porcaccia esiste il demulshooter che fa funzionare anche il Model2.... uff ho riconfigurato il model2 e scritto un tot di script per il demul e tutto alla fine funziona, o quasi! MALEDETTI MODEL2 e MODEL3

se ricordate per far girare model2 e model3 utilizzavo DXWND che non vuole saperne di andare d'accordo con i rawinput e con il demulshooter
mi è toccato rompere le scatole nuovamente prima a GHO autore di DXWND che ha guardato il codice del supermodel e ha fatto implementare all'autore una funzione di stretch così da poterlo fare girare a 640x240 senza DXWND (ciò voleva dire che potevo anche usare la versione a 64 bit!!!!) e ad Argonflue autore del demulshooter che praticamente ha programmato per me una versione di demulshooter compatibile con DXWND e model2!
BENE tutto funziona il cab si accende e parte tutto praticamente gira a 640x240 o in super resolution tutto sembra a posto ma a me 'ste cavolo di risoluzioni a 15 khz sul mio monitor non piacciono proprio (probabilmente perchè non essendo un 15 khz puro ma un bifrequenza la visualizzazione non è proprio arcade style!)
Un pomeriggio preso dalla pazzia apro il cab estraggo l'elettronica configuro i ponticelli per andare a 25 khz e... PUFFFFF elettronica bruciata... nuovamente... NOO
Non ho più voluto approfittare del buon Michele ed ho spedito l'elettronica direttamente alla Elmac che me la ha riparata e rispedita...
Ovviamente appena tornata ho cercato di farla ripartire si ma a 25Khz e purtroppo il primo tentativo è andato male (ne ho sempre parlato sul forum)
Non mi sono però dato per sconfitto dopo 10 giorni di ferie e mente libera ho riaperto il cab e riconfigurato a 25 khz e TADA!!! ci siamo il cab ora funziona a 25 KHZ! e sono per il momento soddisfatto (il prossimo step sarà clonare il disco e montarlo almeno su un i5 con almeno una ati serie 7000)

Quindi ora il cab gira a 640x384, il groovymame switha tutto a 512x384, DEMUL gira a 640x384, model2 a 640x384 e supermodel a 512x384 che è quasi nativa, e già che ci sono ci ho messo anche lo snes9x a 512x384.
sono stati 11 mesi intensi e pieni ma alla fine sono soddisfatto di quello che ne è uscito!

Grazie mille a tutti in particolare a @Barito , @b4nd1t0 , @orcozzì , @Gibranx , @biasini , @Zak0077 , @saturnshadow e se mi sono dimenticato qualcuno chiedo scusa ma grazie mille anche a lui!

ecco qui un video del MAZINCAb!

IL mazincab nei mesi è cresciuto ed ho aggiunto una gran quantità di giochi ARCADE PC e creato una postazione guida, se avete la pazienza di sfogliare il topic troverete tutte le informazioni riguardanti queste aggiunte.



Lo YATTACAB!
IMG_20210105_111730.jpg
IMG_20210105_111826.jpg
premessa:
seguo la scena arcade da decadi ormai e in questo ultimo periodo mi pare che un po' troppo insistentemente
si cerchi di far diventare e di sminuire tutto quello che era il mondo Arcade delle sale giochi ad una PANDORA o Raspberry + LCD più qualche tasto luminoso.
(chi ha giocato in sala giochi con dei tasti luminosi alzi la mano!)



Ecco che io in totale controtendenza rispetto a questa moda mi sono prima costruito il MAZINCAB e poi lo YATTACAB e di quest'ultimo vi voglio parlare oggi.

Lo Yattacab è un mega cabinatone con joystick scorrevoli con 3 monitor ( 2 CRT 15 KHZ e 1 LCD)

Perchè 3 monitor?

Ecco perchè!

Fino all'inizio del nuovo millennio TUTTI i monitor dei cabinati arcade erano CRT ma non erano tutti uguali...

CRT a 15 khz: supporta massimo risoluzioni a 288 linee verticali in progressivo (circa) neogeo, cps1,cps2,cps3, pgm;

CRT a 25 khz: supporta massimo risoluzioni a 384 linee verticali in progressivo (circa) sega model2 e sega model 3;

CRT a 31 khz: supporta massimo risoluzioni a 512 linee verticali in progressivo (circa) naomi, atomiswave.

Poi nelle sale giochi sono arrivati gli LCD.

Già solo da questa premessa si capisce che pensare di fare un cabinato ed emulare fedelmente quello che erano i cabinet arcade è abbastanza Utopico a meno di possedere un
CRT Multysync ruotabile... certo ruotabile poichè i monitor arcade erano montati per tutti i giochi verticali (es shumps) in posizione ruotata.

Ecco che per cercare di coprire il maggior numero di variabili in modo nativo io ho costruito lo yattacab (purtroppo 25 Khz, che però già ho sul mazincab e 31Khz sono rimaste escluse)

Lo Yattacab è stato costruito con davvero poco economicamente parlando ma con parecchie ore di studio, lavoro e configurazione.

La base strutturale è un vecchio tavolo da officina che ho salvato dalla discarica.
I 2 CRT sono 2 TV recuperati gratis dalle cantine delle nonne degli Amici.
l'LCD centrale è il vecchio TV di 12 anni fa di mia moglie prima che ci sposassimo
i tasti sono dei classicissimi edierre e i Joy sono delle indistruttibili leve Industries lorenzo che si montavano sui cabinati virtual negli anni 90.
tutti i tamponamenti e rivestimenti sono di CARTONE ONDULATO o di materiale sandwich (riciclato) rivestiti con delle stampe in PVC adesivo.

all'interno del cabinato vi è un PC con windows7 64 bit, per l'esattezza uno Xeon E5 1620 a 3.6 ghz (si può clokkare su single core tranquillamente a 4ghz) su mobo Cinese, acquistabili , basta aspettare,
su alibaba con davvero una spesa contenuta.
il sistema operativo e le roms sono caricati su Un SSD e come scheda video utilizzo una ATI Hd7970, che insieme alla R9380X o alla introvabile e carissima HD 7990 sono le ultime schede video ATI con uscita DVI-i, quindi analogica, indispensabile per far funzionare i CRT emudrivers senza un'adattatore HDMI VGA Attivo.

Come front end uso, purtroppo, il buggato feel... lo avrei voluto cambiare ma avevo troppe configurazioni e script già pronti per essere buttati.

il collegamento delle 2 TV CRT al cabinato avviene tramite 2 cavi VGA to SCART (si possono autocostruire ma io li ho presi su ebay già pronti) collegati ad uno split VGA, a suo volta connesso alla DVI-i della scheda video.
l'immagine dei 2 TV è quindi la stessa duplicata, io accendo poi uno o l'altro video tramite un relè USB che piloto con degli script prima di caricare una rom orizzontale o verticale.

la TV LCD è invece collegata con connessione HDMI.

i joystck sono realizzati con 2 plance in alluminio forate, che scorrono all'interno di guide di alluminio, e poi inscatolate con del cartone.
l'elettronica dei 2 joy e della consolle centrale è affidata a 3 zero delay che poi vengono rimappati a seconda dei casi con Joy to key.

utilizzo anche 2 wiimote come lightguns, interfacciati al cab con 2 dolphin bar e con l'utilizzo di demulshooter.

Ho anche costruito una postazione di guida che sfrutta insieme all'ottimo FFB plugin tutte le potenzialità del Logitech G29.

sul sistema sono installati molti emulatori e loader ma poche roms ben ottimizzate: Demul, supermodel, sega model2 emulator, Snes9x, PCSX2, Daphne, teknoparrot, jconfix, CXBX reloaded e ovviamente il GROOVYMAME.

Ecco del groovymame mi voglio fermare un po' a parlare.
Con un po' di config effettuate è in grado di mostrare in contemporanea la stessa immagine in pixel perfect sul CRT e sul monitor LCD con Bezel e shaders attivi
così che ogni player possa avere il proprio monitor.

Chiunque voglia chiarirsi le idee su cosa sia meglio per giocare gli ARCADE se CRT o LCD è invitato da me (portando però delle birre fresche) così si toglierà ogni dubbio su cosa voglia dire avere ZERO input lag e la corretta frequenza di Refresh.

questo è per ora tutto.

Un doveroso ringraziamento va a tutti gli amici che mi sono fatto sul compianto arcademania grazie ai quali ho imparato molte cose che prima non conoscevo e che mi hanno permesso di realizzare questo eccentrico CABINATO.

Se volete avere molte altre info su questo cab, sul MAZINCAB e quello che si può fare configurando per bene monitor e PC trovate molti video qui:

https://www.youtube.com/channel/UCSMFP7 ... 4qw/videos


a MAZINCAB e YATTACAB nel tempo ho aggiunto e interfacciato un po' di periferiche e add on che trovate nei video:
- 2 wiimote per i giochi che prevedono le lightgun
- tasti laterali alla plancia per poter giocare ai flipper, nel MAZINCAB è anche presente un sidewinder che grazie al suo accelerometro permetto di far muovere la pallina dando degli scossoni al cabinato
- balance board dedicate che permettono di giocare spostando il proprio peso a giochi come SKY Champ o ALPINE RACER
- 2 postazioni di guida dedicate con 2 G29 per poter giocare a tutti i giochi di simulazione.


Fatto tutto questo ho messo in LAN i 2 cabinati;
ormai moltissimi emulatori permettono di giocare in LAN su più CAB, ci si può sfidare 1vs1 a vari classici MODEL3 come SEGA RALLY2 o DAYTONA2 oppure ai più recenti arcade PC come Outrun2 SPDX o Mario Kart arcade DX o al sempre stupendo Virtua Racing!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di xbrunox il 09/11/2021, 18:57, modificato 18 volte in totale.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da gibranx »

Graaande xbrunox!
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da boogs »

Gran lavoro Xbrunox!
Un cabinatone senza compromessi!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di boogs il 05/01/2021, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 752
Iscritto il: 08/07/2013, 22:49
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da Furiola »

Bellissimo, complimenti!
Avatar utente
airart
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/11/2013, 10:18
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da airart »

Toooop
A te la plancia dell’Enterprise ti fa un baffo !
Un cab per dominarli tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da SuperMagoAlex »

Grande Bruno! <-clap->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2385
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 98 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da DigDug »

Oh che bella fioriera colorata!
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Fioriera? Mi sa che in gioventù hai esagerato con i giornaletti.... :)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da gibranx »

Questo cab, molto differente dal Mazincab di xbrunox, può essere veramente compreso solo da chi vuole giocare ad un parco titoli vasto, con il giusto display. Ci può girare tutto, qui sopra.
Ovvio che avrebbe potuto fare 3 cab distinti, ma sarebbe stato troppo facile per Bruno.

C'è un lavoro di configurazioni pazzesco dietro, sicuramente incomprensibile a molti.
Ogni monitor ha il suo perché.
Chiamatelo come desiderate, ovvio che non è il classico cabinato, per quello vi rimando al Mazincab. Ma è un lavoro che permette simultaneamente di giocare, in pixel perfect, a giochi differenti su display differenti.
E di creare combo multimonitor.
Tra un crt ed un lcd.
Non è una cosa mica che si vede tutti i giorni!
Non siate invidiosi, ma siate contenti, perché, xbrunox, spesso, per i suoi cabinati, ha contattato sviluppatori di alcuni emulatori e utility.
Contribuendo a fix e nuove release.
Ed è anche grazie al suo lavoro che possiamo usufruire, indirettamente, di software migliori.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da CONSOLEMAN »

Complimenti bella idea e ben realizzato veramente bello. Personalmente avrei optato per delle plance fisse, ma immagino che per averla fatta così ci sia una ragione
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”