MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da Gothrek »

biasini ha scritto: 10/01/2021, 10:47 Qualche piccolo bug che lo affligge da tanto tempo...xbrunox ne ha riscontrato qualcuno più di me, come ho letto dal suo post sul thread dedicato, ad esempio con demul (che io non uso) o quello della stentata partenza di un gioco (che io non ho mai riscontrato).
sentiamo che dice l'autore il Doc ;)
mi pare che bug li avesse chiusi tutti.

Doccccccccccccc @dR.pRoDiGy
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Se il doc si vuole mettere io Sn disposto a testare!

I bug che ho riscontrato Sn sempre quelli che segnalo da tempo

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 15#p351815
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da cybermat »

Complimenti! A parte gli spazi FONDAMENTALI per dare sfogo alla propria creatività, so perfettamente che ci vuole solo passione per creare qualcosa del genere, di unico oserei dire.
Sono anche io, nei miei spazi limitati, un attento osservatore di cosa va giocato e come andrebbe giocato, fosse per me avrei un cab 4 vie, un cab 8 vie e via dicendo, mi sono limitato a un bartop col servo 4-8 vie, un trinitron verticale e orizzontale con raspberry con l'uscita 240p, insomma dove ho potuto ho cercato di dare fedeltà tenendo conto dei limiti di spazio. Finalmente dopo anni sto allestendo un pc con amd , groovymame su monitor crt.

Avendo le plance scorrevoli, in un futuro upgrade potrai inserire magari una plancia dedicata ai giochi speciali con supporto spinner, trackball, rotary e via dicendo. Le pistole metterei quelle DIY di JayBee.

Riguardo FEEL, io per esempio ho sempre quel baco che se cambi da GUI lui sull'ini scrive quel parametro ma solo nella prima linea che trova e se non sai del baco (leggi neofiti) impazzisci prima di capirlo. Sicuramente per chi lo ha usato intensamente come fanno solo pochi di noi, sono venute fuori criticità, se pensiamo che ci sono frontend vecchi come la regina elisabetta ancora venduti in giro, pieni di bachi e limitazioni, è un peccato avere un frontend così potente che secondo me a livello mondiale non ha riscosso grande successo, solo perché tutti stanno a guardare il lato cosmetico e non quello utile solo a giocare correttamente.

Detto questo spendo due parole sulla situazione attuale del "retrogaming" che è nella fase "monetization" nella più negativa delle accezioni. Un conto è pagare un artigiano del cabinato, di plance, di sistemi pronti all'uso fatti con il cuore, un conto è vendere un prodotto flashando un'immagine scaricata da un sito con dentro giga di roms alla rinfusa, senza neanche sapere cosa si sta facendo.
E potrei andare avanti con le varie pandora, console portatili e chi più ne più ne metta.

A tutto questo si sono aggiunti COLORO che hanno nutrito le nostre passioni quando eravamo piccini, noi siamo qui proprio per loro, ma che hanno sfornato tutte ste mini-ciofeche-console, che se non fosse per il solito supporto della community non sarebbero buone neanche come ferma porta (essendo leggerissime). Si ci sono alcune riuscite meglio (neo geo mini e una versione del megadrive), ma poi davvero dei disastri su tutta la linea, per non parlare della psclassic, orribile fanalino di coda.

E seppur non parliamo di emulazione vera e propria, la Nintendo creatrice del dpad che ha sfornato croci direzionali di tutto rispetto, già con i pad classic della Wii e nei PRO della Switch ha prodotto pad con croci direzionali disastrose che rendono il gioco dei vecchi classici praticamente impossibile. Sono tempi bui.

Voglio concludere che è un piacere per me vedere che lo zoccolo duro di chi segue da più di 20 anni questa scena, che è passato dai newsgroup ai vari emuita emuitalia e via dicendo, si trova ancora in giro a dispensare perle e difendere l'ultimo baluardo del retrogaming nudo e puro.
Ultima modifica di cybermat il 11/01/2021, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Da quotare in toto! Grazie mille!

Emuita... Ero newsmanager quando aveva ancora la grafica gialla e nera :) direi 21 anni fa...
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao ragazzi,
il buon @Gothrek mi ha tirato in causa, e quindi mi tocca palesarmi.. <-ph34r->
A parte gli scherzi, lo ringrazio.. seguo il forum sporadicamente, e Feel come lo conoscete è sostanzialmente in "pausa" da forse un paio d'anni (e al momento non ho in previsione nuovi rilasci di fix), quindi molto di rado intervengo sulle discussioni.

Di recente però, complice il rinnovo del mio cabinato (oltre all'amicizia e la collaborazione con Got appunto) sono ripartito con test e considerazioni riguardo un possibile nuovo Feel (più che di bugfixing, si tratterebbe di un "cambio generazionale"), quindi può essere interessante riprendere in mano questi temi, anche visto che sono raggruppati tutti.

Detto questo, sono andato a guardare anche il post linkato.. queste le mie considerazioni:
1) buona parte dei bug segnalati sono in effetti legati alle vecchie librerie utilizzate da Feel per come è ora: questo è uno dei motivi per cui sono ancora lì, e che mi sta facendo pensare a un aggiornamento radicale. Non è chiaramente un lavoro da poco, ma potrebbero essere risolti tutti gli issue di cambio risoluzione, tasti accelerati, etc.

2) alcune incompatibilità "conclamate" (principalmente Demul) non sono finora potute essere risolte, in quanto dipendenti da "probabili" issue dell'emu stesso (Feel è testato/usato con qualche centinaio di emulatori, e Demul è forse l'unico a dare quei problemi). Potrebbero essere risolte, nuovamente, con una revisione completa della piattaforma sw di Feel, anche se non è garantito. In ogni caso è un altro punto a favore della revisione.

3) alcuni piccoli issue di interfaccia, e qualche fix sulla configurazione, invece, sono certamente fattibili e, sempre nel caso di questa nuova versione, potrebbero essere risolti.

4) Riguardo a questa frase:
xbrunox ha scritto: Molti di questi problemi io li ho risolti con dei lunghi e complessi script. au3 che carico in ram come preemulatorcommandline al cui prima riga è process close feel.exe
Non capisco quali bug di preciso tu voglia "mitigare" (molto probabilmente si parla ancora di Demul), ma questo è certamente l'approccio peggiore: killare brutalmente il processo di Feel (che di suo è pensato per rimanere in esecuzione "freezato" durante gli emu, e aggiornare stato e statistiche tra un run e l'altro), oltre a far perdere tutte le funzionalità di stat (il che è certamente un peccato), può portare a una serie di problemi extra e potenzialmente imprevedibili che vanno dal consumo di memoria, alla perdita impostazioni / corruzione della config, e chi più ne ha.
Ripartire da un setup più pulito, che utilizzi il FE per come è pensato (al limite, anche sostituendo, o alla peggio rinunciando, ai pochissimi emulatori problematici) risulterebbe in un sistema mille volte più stabile => meno grattacapi e più tempo per giocare <-on_rolleye->

In breve, la maggioranza dei punti (non mi sembrano moltissimi per la verità.. dopo oltre 10 anni di onorato servizio, per questi issue, non mi pare che dopo "il tenero Giacomo" dobbiamo parlare de "il buggato Feel" <-rofl-> ) sono noti e penso anche e finalmente risolvibili, se mai questo nuovo Feel vedrà luce. Naturalmente, se succederà, oltre a questo ci sarà molto altro <-on_rolleye->
..Se ci saranno novità, al momento giusto le saprete! :wink:



Tornando un pò più nel topic del 3d (che ho un pò troppo "dirottato"), ovvero il progetto.. al di là del piacermi o meno, ammiro sicuramente l'impegno e l'ingegno necessari a creare questo super-cab, quindi faccio senz'altro i complimenti.

Per contro, a mio modesto parere è un progetto se vogliamo anche troppo complesso e delicato (uno schermo FullHD e 2 CRT 15khz, di cui un verticale, tutti sullo stesso PC, non è davvero qualcosa che vorrei configurare e manutenere..) e, chi più chi meno, tutte le componenti hw e sw del tuo sistema sono quindi usate in una maniera per cui non sono state "pensate".
Vale certamente per Feel (che di sicuro non è mai stato testato in un contesto del genere, quindi mi aspetto serenamente che possa manifestare qualche bug in più del dovuto) ma più in generale per qualunque software tu stia usando.
Quando ci si lancia in un' "avventura" del genere, non c'è mai nulla di semplice/lineare/sicuro.. o forse sta proprio lì il divertimento?? <-on_lol->

Detto questo, mi sono preso appunti sulle segnalazioni.. nel caso tornerò a chiedervi dettagli.
Saluti a tutti! <-on_smile->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Ciao Doc!
Grazie per i complimenti e per essere intervenuto nel post!

Effettivamente le cose facili non mi son mai piaciute... le più grandi soddisfazioni dal cabinatone le ho avute pensandolo e costruendolo... poi ci sono quelle giornaliere...giocandoci!

Per quanto riguarda i bugs del feel...
Prima cosa GRAZIE per il feel...
Poi si é già detto tutto e di più e se davvero rilascerai un feel 2.0 sarò ben lieto di fare test e debugging!
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

La foto di Mazincab e Yattacab in LAN che mostrano outrunners girare ha generato un po' di domande ecco quindi che spiego come configurare per la LAN il MAME

https://youtu.be/My3zYq6eBHw

molto sinteticamente dovrete:

- accertarvi che i vs PC siano in LAN e riescano a pingarsi a vicenda;

- conoscere gli indirizzi IP dei vostri PC;

- inserire nel MAME.INI gli indirizzi IP delle vostre macchine;

- configurare da service menù delle roms una roms in MASTER ed una in SLAVE.

questa la configurazione per il MAME.

In Lan si possono mettere anche giochi per il model2 emulator, per il teknoparrot e per il supermodel (ma i model3 al momento girano a FPS davvero bassi) prossimamente spiegherò anche come configurare questi emulatori.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

IMG_20210116_094802_000.jpg
Posso confermare che la LAN è supportata dal MAME anche per Rad Rally
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Allego alcuni scatti del retro in cui si vede:
La modesta struttura costruttiva;
moderboard e cpu;
connessione dei monitor;
relé usb per la gestione delle accensionoi dei crt;
amplificatore audio;
Splitter vga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

scrivo 2 righe riguardo una cosa importante e che a parer mio è sempre da tenere in conto quando si costruisce un cabinato e si sceglie poi il front end.

Purtroppo da FE non è possibile fare tutto quello che è nella nostra testa, e spesso per farlo è necessario utilizzare degli Script che si possono scrivere con vari metodi e linguaggi.

Io non sono un'informatico, ho rubacchiato qui e là un po' di informazioni e template;
nei miei cabinati uso script fatti come semplici files bat, autoit o autohotkey.

ne riporto alcuni oggi e nei prossimi giorni che sicuramente saranno molto utili a chi NON vorrà ACCONTENTARSI della PANDORA e della ISO per il Raspy.
IMG_20210124_163425.jpg
questo il più recente di oggi che mi serve per Time Crisis 5 scritto in autohotkey per evitare di premere accidentalmente UP o Down, ma per far si che la loro pressione avvenga solo dopo 300 ms che il tasto è premuto:

down::

Down:=A_TickCount

Keywait down

Duration:=(A_TickCount-Down)

If (Duration>300)

Send {down}


up::

Down:=A_TickCount

Keywait up

Duration:=(A_TickCount-Down)

If (Duration>300)

Send {up}


Return



questo è scritto anchesso in autohotkey e serve a controllare il volume con dei tasti da tastiera (fondamentale per il daphne, che se sente una pressione di un tasto multimediale esce dall'emulatore)

Insert::SoundSet +5
End::SoundSet -5
+::Soundset, +5, , mute

questo un po' più complesso è scritto in autoit ed io lo uso per verificare se il mame sta girando oppure no e se non sta girando faccio allora partire un programma ( in questo caso quello che mi switcha fra i monitor orizzontale o verticale)

run ("C:\USBRelay2\TestApp\VERT_ON_ORIZZ_OFF.EXE")
Sleep(14000)
Global $sTargetProcess = "mame64.exe"
Global $sNewProcess = "VERT_OFF_ORIZZ_ON.EXE"
Global $sNewProgPath = "C:\USBRelay2\TestApp\VERT_OFF_ORIZZ_ON.EXE"

AdlibRegister("_Launcher", 100) ; Fire _Launcher() every 100 milliseconds

While ProcessExists ("mame64.exe")
Sleep(100)
WEnd

Func _Launcher()
If Not ProcessExists($sTargetProcess) And Not ProcessExists($sNewProcess) Then
Run($sNewProgPath)
EndIf
EndFunc


come detto in precedenza io non sono un'informatico... quindi questi script avranno sicuramente delle incorrettezze..
ma fanno il loro.

altri nei prossimi giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”