MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da DreyMIX »

Bel lavoro veramente, complimenti! Finalmente lo vedo completo, dopo aver visto un anteprima già tempo fa su Discord (sono TheSupremacyCabinet)! Grande :-D
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da DreyMIX »

Ho visto un video che mostri Daphne sul CRT, ma come sei riuscito a far funzionare Space Ace sul CRT 15kHz? Il gioco non gira a 640x480?
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

DreyMIX ha scritto: 09/01/2021, 15:26 Ho visto un video che mostri Daphne sul CRT, ma come sei riuscito a far funzionare Space Ace sul CRT 15kHz? Il gioco non gira a 640x480?
Si il filmato naturale é a 640x480 e cmq sul crt 15khz girerebbe ma sarebbe in interlacciato a 640x480i e quindi avresti del fliker. Per evitarlo puoi impostare dal file di configurazione del daphne che é un txt di girare a 640x240;
risoluzione che tu dovresti aver installato nel cab, avrai così una visualizzazione in progressivo del filmato.
Ti suggerisco anche di far funzionare il daphne in opengl e di installare se hai i crt emudrivers anche le opzioni ati per la scheda video. Così da poter abilitare il triple buffer e vsync che evita dello strano e saltuario stutter sui filmati.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da DreyMIX »

Ah capito. Il fatto è che sul cab non ho windows ma uso groovyarcade linux. Dovrei capire se e come installare/compilare daphne.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da biasini »

Ma che bel progetto...si vede fra l'altro che c'è tanto lavoro dietro, in controtendenza rispetto ad un momento storico dove regna il "tutto e subito" e tanta, tanta approssimazione.
Da qualche anno guardo con meno interesse ai mamecab/bartop/autocostruiti vari, ma questo è davvero degno di nota. Oltre ad essere ben fatto e diverso dalle solite cose, è l'attenzione al dettaglio emulativo che mi sorprende...di solito tutto ruota attorno ai tipici 6 tasti di Street Fighter, mentre qui l'intero progetto è strutturato attorno alla possibilità di ottenere un ampio parco di giochi fedelmente riprodotti e realmente giocabili.
Anche la realizzazione d'insieme è gradevole e coerente.
Complimenti, quindi.
xbrunox ha scritto: 05/01/2021, 14:00 Come front end uso, purtroppo, il buggato feel... lo avrei voluto cambiare ma avevo troppe configurazioni e script già pronti per essere buttati.
E' così buggato Feel? Io l'ho utilizzato molto, personalizzandomi i layout e trovando sempre soluzioni snelle e flessibili (tipo script da lanciare prima e dopo). Qualche problemino di sparizione oggetti nel layout dopo l'uscita da emulatori (immagini di marquee, cabinet, ecc.) o l'accelerazione improvvisa della lista giochi, c'è anche altro? Per i verticali utilizzavo il Frontend Mala che ormai un pò datato, ma l'ho lasciato dov'è perché l'ho sempre trovato efficace.

P.S. sono previsti anche Spinner e Trackball? O magari sono stato disattento e non li ho visti io...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da Tox Nox Fox »

P.s. Baritono non è un ex utente di questo.
Se poi non posta per una sua scelta personale nulla da dire, ma è tutt'ora presente fra noi. 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

biasini ha scritto: 10/01/2021, 0:17 Ma che bel progetto...si vede fra l'altro che c'è tanto lavoro dietro, in controtendenza rispetto ad un momento storico dove regna il "tutto e subito" e tanta, tanta approssimazione.

P.S. sono previsti anche Spinner e Trackball? O magari sono stato disattento e non li ho visti io...
Ciao Biasini!

Grazie per i complimenti!
In realtà al momento non sono previste nuove periferiche come trackball o spinner (ho una trackball sul mazincab che alla fine viene utilizzata quasi solo come mouse durante le configurazioni di windows)
non escludo però di fare altre migliorie per una release 2.0 con anche altri controlli;
non a caso in questi giorni mi deve arrivare una smart ASD che se paragonata alla zero delay che attualmente uso attuale equivale ad una FERRARI vs una PANDA.
per quanto riguarda il feel ho segnalato varie volte i bugs che ho riscontrato:

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 15#p351815

poi riguardo alla duttilità e alla facilità di utilizzo nulla da dire.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

Essendo il mio campo scrivo qui 2 righe riguardo al materiale adesivo che ho utilizzato sui cabinati.

Il mio consiglio per le grafiche è di recarsi con un vostro file pronto da un'azienda che si occupa di stampa digitale nella vostra zona e di farvi realizzare delle grafiche su del PVC adesivo monomerico poi plastificate opache o lucide (a seconda dell'effetto che preferite) e se vi interfacciate con persone oneste troverete chi vi fa un campioncino di stampa... e magari vi fa anche una veloce correzione cromatica;
un costo onesto per questa cosa è di circa 25 euro per mq + iva
Per le grafiche delle plance invece consiglio di farvele proteggere con la plastificazione che si utilizza per realizzare gli adesivi calpestabili, che è molto più spessa e praticamente essendo zigrinata non si graffia mai.

Questo se volete lavorare dall'esterno, nel caso in cui per bezel, marque e plancia vorreste invece mettere le stampe dietro al vetro/plexiglass dovrete farvi realizzare delle stampe su del PVC adesivo lucido trasparente (specificando che non deve rilasciare il bianco della colla quando lo si applica con acqua e sapone) specchiando il file e farle poi coprire con del PVC bianco (tecnicamente parlando delle vetrofanie)

Online troverete dei prezzi sicuramente inferiori a quelli che ho scritto sopra ma a meno di essere esperti grafici il rischio di ricevere roba completamente diversa da quella che vi aspettavate è elevato.

Piccolo consiglio invece a chi si improvvisa grafico e si vuole realizzare da solo le proprie immagini per il cabinato.
Al 90% le immagini con cui realizzerete le vostre grafiche saranno scaricate da internet ed è nota la bassa qualità delle immagini che si scaricano..
Vi consiglio di scaricare la demo (che funziona per 90 giorni mi pare) di TOPAZ gigapixel ai e di far passare da lì le vostre immagini, studiatelo un po' e vedrete dei notevoli miglioramenti.
Ultima modifica di xbrunox il 10/01/2021, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da Gothrek »

biasini ha scritto: 10/01/2021, 0:17 Ma che bel progetto...si vede fra l'altro che c'è tanto lavoro dietro, in controtendenza rispetto ad un momento storico dove regna il "tutto e subito" e tanta, tanta approssimazione.
Da qualche anno guardo con meno interesse ai mamecab/bartop/autocostruiti vari, ma questo è davvero degno di nota. Oltre ad essere ben fatto e diverso dalle solite cose, è l'attenzione al dettaglio emulativo che mi sorprende...di solito tutto ruota attorno ai tipici 6 tasti di Street Fighter, mentre qui l'intero progetto è strutturato attorno alla possibilità di ottenere un ampio parco di giochi fedelmente riprodotti e realmente giocabili.
Anche la realizzazione d'insieme è gradevole e coerente.
Complimenti, quindi.
xbrunox ha scritto: 05/01/2021, 14:00 Come front end uso, purtroppo, il buggato feel... lo avrei voluto cambiare ma avevo troppe configurazioni e script già pronti per essere buttati.
E' così buggato Feel? Io l'ho utilizzato molto, personalizzandomi i layout e trovando sempre soluzioni snelle e flessibili (tipo script da lanciare prima e dopo). Qualche problemino di sparizione oggetti nel layout dopo l'uscita da emulatori (immagini di marquee, cabinet, ecc.) o l'accelerazione improvvisa della lista giochi, c'è anche altro? Per i verticali utilizzavo il Frontend Mala che ormai un pò datato, ma l'ho lasciato dov'è perché l'ho sempre trovato efficace.

P.S. sono previsti anche Spinner e Trackball? O magari sono stato disattento e non li ho visti io...
@xbrunox
come feel buggato? @dR.pRoDiGy
in che cosa lo sarebbe?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2620
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da biasini »

Qualche piccolo bug che lo affligge da tanto tempo...xbrunox ne ha riscontrato qualcuno più di me, come ho letto dal suo post sul thread dedicato, ad esempio con demul (che io non uso) o quello della stentata partenza di un gioco (che io non ho mai riscontrato).
Sono piccoli nei, per quanto mi riguarda, che non inficiano più di tanto. Basti pensare che tantissima gente utilizza ancora un frontend come Maximus Arcade, che oltre ad essere obsoleto, è pure legnoso e pieno di rogne. Feel santo subito! <-on_lol->
Ultima modifica di biasini il 10/01/2021, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”