MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

https://youtu.be/5vVva_ttXXg

ecco qui un nuovo video in cui:

qui vi mostro come far funzionare il link fra 2 macchine che fanno girare con il model2emulator
Sega SKY super G
e Wave Runner.

mostro come configurare i valori di Blitter Delay e di underclock della main CPU per i giochi CAVE

Mushihimesama: 37.6% cpu / blitter delay 56%
Pink Sweets: 37.2% cpu / blitter off
Ibara Black Label: 50% cpu / blitter off
death smiles 52.53% cpu / blitter delay 58%
Daifukkatsu Black Label Cpu 41.57% cpu / blitter delay 57%
Akai Katana Cpu 47.00% / blitter delay 68%
Muchi Muchi Pork! 53.55% cpu / blitter delay 53%
doddon (XBOX360) 40.0% cpu / blitter delay 58%


questi i valori che ho trovato in giro per il WEB fra vari forum

mostro come far funzionare Virtua Striker 4 grazie al Dolphin modificato da Brodostar

mostro come far funzionare in LAN Time Crisis 5 grazie a questa DLL :
https://github.com/davidzech/TC5Ever
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da DigDug »

Ciao Bruno.
Guardando uno dei tuoi video ho visto che utilizzi la TV LCD ad una risoluzione 4:3 e non alla sua nativa. Ho sempre preferito utilizzare schemi LCD alla loro risoluzione nativa perché altrimenti perdono di definizione.
Visto che anche io potrei optare su un cab per una TV, mi potresti spiegare il motivo di questa scelta?
Come è collegata? VGA-SCART?
Avrei un monitor TV per fare delle prove...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da Tox Nox Fox »

I 4:3 sono il rapporto prospettico / d'aspetto , non la risoluzione.
La risoluzione è la quantità di pixel presenti su uno schermo, ovvero il numero di colonne e di righe
In un CRT questo influenza l'uso dei fori sulla maschere dello schermo, cioè quanti "usarne" per creare il pixel a schermo che serve.
Gli LCD invece hanno meno flessibilità da quel lato ma hanno molti più subpixel che vanno a creare la rete che opportunamente illuminata dal pannello andrà a ricreare il pixel dell'immagine che dobbiamo visualizzare elaborandola e riadattandola dal pannello interno del TV alla risoluzione ( cioè alla quantità di pixel realmente presenti sulla TV ) della TV.
Usare un LCD in 4:3 non significa abbassarne la risoluzione intesa come qualità dell'immagine ma solamente utilizzare una parte del pannello a disposizione mantenendo il rapporto corretto dell'immagine.
Posso anche visualizzare un film in ultraHD in 4:3 su un TV UltraHD senza perdita di qualità. Diversamente se visualizzo un filmato o un gioco che esce a, diciamo 800x600 tanto per non andare sempre alle vecchie risoluzioni, sullo stesso Tv ultraHD avrò un'immagine pessima, con artefatti e rielaborazioni quanto meno scarse in base alla qualità del software interno al TV che si occuperà di scalare da una risoluzione piccola a quella molto poi grande del mio TV. In questo caso, ad esempio, se sfruttassi una piccola porzione del TV andando a visualizzare in una finestra il filmato alla sua risoluzione, quindi immagina una TV tutta nera con una finestra da 3840×2160 pixel e una piccola finestra al centro da 800x600, quella finestra sarà alla risoluzione corretta. Sempre con una qualità grafica diversa dall'originale ma non sarà alterata come se fosse visualizzata a tutto schermo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da principekento »

xbrunox ha scritto: 20/02/2022, 17:23 https://youtu.be/5vVva_ttXXg

ecco qui un nuovo video in cui:

qui vi mostro come far funzionare il link fra 2 macchine che fanno girare con il model2emulator
Sega SKY super G
e Wave Runner.

mostro come configurare i valori di Blitter Delay e di underclock della main CPU per i giochi CAVE

Mushihimesama: 37.6% cpu / blitter delay 56%
Pink Sweets: 37.2% cpu / blitter off
Ibara Black Label: 50% cpu / blitter off
death smiles 52.53% cpu / blitter delay 58%
Daifukkatsu Black Label Cpu 41.57% cpu / blitter delay 57%
Akai Katana Cpu 47.00% / blitter delay 68%
Muchi Muchi Pork! 53.55% cpu / blitter delay 53%
doddon (XBOX360) 40.0% cpu / blitter delay 58%

questi i valori che ho trovato in giro per il WEB fra vari forum


mostro come far funzionare Virtua Striker 4 grazie al Dolphin modificato da Brodostar

mostro come far funzionare in LAN Time Crisis 5 grazie a questa DLL :
https://github.com/davidzech/TC5Ever
Caspita Bruno, complimenti per i super cab, davvero stupendi <-thumbup-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->

Riguardo ai valori di "Blitter delay" e "Overclock CPU" non mi e' chiara una cosa: una volta impostati x ciascun gioco con Groovy, rimangono in memoria, pero' l'Overclock CPU e' sempre attivo, mentre il Blitter delay lo attiviamo a piacimento col tasto prescelto, e' giusto?

Se poi ho capito bene il tuo ragionamento:
Overclock CPU = rende il gioco piu' aderente all'arcade originale
Blitter delay = e' un artifizio per facilitare il giocatore, NON contemplato dagli sviluppatori in origine (quindi io che sarei abbastanza purista potrei fare a meno di impostare questo valore, e' corretto?)
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

No... Il blitter delay é previsto che parta in automatico in alcune parti dei giochi per farli rallentare in modo da renderli il più fedele possibile all'arcade. Per far sì che questo accada si modificano i valori in percentuale che ho segnalato.

Una volta che si abilita il blitter delay resta sempre abilitato, basta farlo una volta.

Il tasto che si imposta permette di rellantare il gioco quando si vuole, nell'arcade ovviamemte non è possibile.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

@DigDug la spiegazione che ti ha dato Alex è tecnicamente perfetta...

Quella più pratica é che la mia TV LCD é un po' datata e una ciofeca... Quindi se salgo troppo di risoluzione mi fa un po' di casini...

Tieni sempre presente che maggiore è la risoluzione e maggiori sono le richieste hardware per avere fluidità...

Spesso anche se non si vede tramite script prima che un gioco parta faccio passare gli schermi da "estesi" a "interno" e imposto una risoluzione a 16:9 1366x768 o 1360x768 solitamente. Alla chiusura del gioco poi riporto tutto alla configurazione predefinita..

Monitor estesi 1024x768 il principale e 640x240 il secondario

L'lcd é connesso tramite cavo hdmi i crt tramite vga to scart. Nel primo post del topic spiego bene le connessioni.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

FINALMENTE!
IMG_20220520_211508.jpg
Segnalo a tutti che sono stati rilasciati 2 files che fixano finalmente il problema della nebbia nei livelli 2 e 3 di virtuacop3 se si utilizza il cxbx reloaded. Questi 2 files vanno sostituiti agli originali nella cartella media della rom di virtuacop3 (consiglio quindi di farsi un backup degli originali).
Questi files eliminano proprio quella texture... Magari in futuro si riuscirà ad emularla...

Un grande grazie a Genjuro che é l'autore di questi FIX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: MAZINCAB: Virtuaspace a 25Khz e YATTACAB: cabinato multimonitor CRT 15 KHz + LCD I MIEI SISTEMI "ARCADE"

Messaggio da xbrunox »

IMG_20220603_184755.jpg
Segnalo a tutti che con il nuovo Mame 0.244 è possibile giocare alla versione di Super Street fighter II tourneament battle.

questa versione di cui io personalmente avevo sempre solo sentito parlare ma non la avevo mai vista prima era costituita da 4 cabinati street fighter 2 linkati fra loro.
Si inizia il torneo su di una postazione e ci si sposta poi alla fine dell'incontro sulla postazione che ci viene segnalata.

L'emulazione funziona solo con 4 postazioni collegate.
Io faccio girare una postazione sul mazincab e 3 sullo yattacab 2 sull'LCd e 1 sul CRT.
L'emulazione funziona davvero molto bene e non perde mai il SYNC.
Il vero problema sono i controlli, infatti non basta avere joystick o joypad per tutti.. purtroppo se si fanno girare più MAME sullo stesso PC l'unico modo per avere il controllo anche sulle finestre che non sono in primo piano è avere delle periferiche XINPUT che io purtroppo non possiedo.

alcune cose da tener presente per far funzionare l'emulazione:

occorre prima abilitare la connessione nel menu TAB machine configuration di mame e si deve poi dire alle varie istanze di MAME su che porte o su che IP andare a connettersi.


qui soto i 2 script ( AHK e .bat) che uso io sullo YATTACAB e sul MAZINCAB

YATTACAB:
run mamessf2 ssf2tb -comm_localhost 0.0.0.0 -comm_localport 1235 -comm_remotehost 192.168.1.85 -comm_remoteport 1234 -numscreens 1 -screen0 \\.\DISPLAY1 -window -resolution0 500x768 -bgfx_screen_chains crt-geom-deluxe
WinWait, ahk_class MAME
WinActivate
sleep 3500
WinMove A,, -12, 150,
run mamessf2 ssf2tb -comm_localhost 0.0.0.0 -comm_localport 1236 -comm_remotehost 127.0.0.1 -comm_remoteport 1235 -numscreens 1 -screen0 \\.\DISPLAY1 -window -resolution0 500x768 -bgfx_screen_chains crt-geom-deluxe
WinWait, ahk_class MAME
WinActivate
sleep 3000
WinMove A,, 502, 150,
run mamessf2 ssf2tb -comm_localhost "" -comm_remotehost 127.0.0.1 -comm_remoteport 1236 -numscreens 1 -window
sleep 3000
run C:\Program Files (x86)\Borderless Gaming\BorderlessGaming.exe


MAZINCAB

@echo off
echo _______________________
echo ssf2tb MAZINCAB
start mamessf2 ssf2tb -comm_localhost 0.0.0.0 -comm_localport 1234 -comm_remotehost ""

se riesco nei prossimi giorni posto anche un video.

questo per chi è curioso era il CABINATO ORIGINALE
tb1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”