Ecco il mio cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Bisco73
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/09/2020, 20:01
Città: Vercelli

Ecco il mio cabinato

Messaggio da Bisco73 »

Buonasera a tutti,
eccomi anch'io a contribuire, in maniera molto modesta, i contenuti di questo forum con il mio cabinato.
Perdonatemi se non ho fatto foto della costruzione, ma non c'è nulla di che se non assi di truciolato viti e colla.
Il design, di mia realizzazione, ha preso spunto da molti classici lavori che si trovano in rete: alla fine questo mi è sembrato il più congeniale alle mie esigenze. E' largo 62 cm, alto 172 e profondo, partendo dalla punta della console, 52 cm.

Ho scelto due grafiche molto iconiche, ossia un lato Space Invaders, con il logo del 40mo anniversario, e un lato Pac-Man, anch'esso con il logo del medesimo anno di anniversario.
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.28 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.30.jpeg
Il marquee ( si chiama così?) richiama il MAME e varie Software House, mentre la grafica della console è di mia immaginazione: forse ci sono un pò troppi stili differenti, me ne sono reso conto a conti fatti ...sarà per il prossimo, si dice (nooooooooooooooooo... giammai)
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.29.jpeg
Nel mio cabinato non ci sono grandi novità tecniche rispetto a quanto già visto fare da maestri molto più bravi di me, l'unica cosa che credo di aver apportato di mia iniziativa, è stata quella di nascondere due porte usb ed i pulsanti extra sotto alla console e richiamarli solo in grafica con la loro funzione: attualmente, come per lo spinner, non sono funzionanti, sto ancora combattendo con la configurazione di altri parametri (è tutta una scoperta per me).
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.29 (1).jpeg
La combinazione dei tasti non so se mi soddisfi tanto, credo che quasi quasi la convertirò in questa classica: che ne dite?
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.28.jpeg
Per quanto riguarda la console (non fate caso alla confusione dei cavi, ho dovuto togliere le fascette per apportare alcune modifiche) avevo inizialmente previsto che si potesse aprire a "ribatla", ma poi ho optato per renderla fissa avvitandola. Non è comunque un tuttuno con la struttura del cabinato, eventualmente dovessi fare un aggiornamento importante posso sempre sfilarla: l'accesso ai tasti resta comunque agile anche dal retro.
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.27.jpeg
All'interno ho sistemato un vecchio alimentatore atx che da corrente a un dac dhmi per il segnale video e audio digitale, ventole di recupero, led ikea di recupero per illuminare l'interno, circa 2 mt di led per il marquee. Il cuore del cabinato è un Pi4 ed una scheda i-pac (purtroppo non conoscevo la smartasd), mentre la componente audio è formata da un amplificatore 2.1, due casse audio 30w RMS, subwoofer da 60w RMS, monitor da 24 pollici (tolto dal mio PC ..così con la scusa lo cambio).
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.25.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.26.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.26 (1).jpeg
Infine, per rendere il tutto moooolto anni '80, gli ho piazzato dentro il mio vecchio stereo per dare nuova vita anche a tutte le mie cassettine di metallo pesante
WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.04.30 (1).jpeg
Spero vi piaccia e possa essere utile a qualcuno.

ciao ciao
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Bello!
Mi sembra realizzato molto bene anche, complimenti.
Farlo da zero deve dare una gran soddisfazione...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da MacGyver »

Carino <-clap->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

@Bisco73
bravissimo complimenti

tutto molto ben riuscito.
Non sono un fan dei marquee "mucchio", secondo me se riprendevi la grafica della cpo sarebbe stato molto carino.

Hai lasciato la corenze delle 2 metà invaders/pacman che mi è piaciuta molto (l'hai persa solo coi 2 pulsanti a sx mettendo fantasmini invece di invasori :D)

ancora grandissimi complimenti e soprattutto

Buon divertimento.
Avatar utente
Bisco73
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/09/2020, 20:01
Città: Vercelli

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Bisco73 »

Gothrek ha scritto:[mention]Bisco73[/mention]
bravissimo complimenti

tutto molto ben riuscito.
Non sono un fan dei marquee "mucchio", secondo me se riprendevi la grafica della cpo sarebbe stato molto carino.

Hai lasciato la corenze delle 2 metà invaders/pacman che mi è piaciuta molto (l'hai persa solo coi 2 pulsanti a sx mettendo fantasmini invece di invasori :D)

ancora grandissimi complimenti e soprattutto

Buon divertimento.
Esatto, hai ragione su entrambi i punti, ma me ne sono reso conto dolo a giochi fatti ...avessi chiesto consiglio prima, ma ancora non vi conoscevo bene Immagine.
Il “mucchio” rende un po’ pasticciata la tematica in generale, potrebbe essere stata adeguata più ad una grafica “anonima”.
Quanto fantasmini hai avuto la mia stessa impressione, avrei dovuto mettere a sinistra gli invasori: mi giustifico mentalmente solo perché è simpatica che a destra e sinistra guardino sconcertati quello centrale sotto effetto della pillola, eheheh.

Riguardo la configurazione dei tasti, voi come vi trovate meglio? Quasi quasi vorrei modificarla come quella segnalata dallo schema che ho riportato.

Grazie a tutti
Ciao ciao
Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

@Bisco73

le grafiche stripe, cosi a strisce le trovo magnifiche, tipiche proprio dei tempi che furono

circa la cpo io per il mio ho usato questa configurazione, seppur ad 8 tasti, mi trovo molto bene.

In generale la cosa migliore è prendere un foglio di cartone, pitturarsi i polpastrelli e poggiare la mano su dei tasti stampati per capire come ti trovi meglio.
slant36_s.png
ps probabilmente il "pillolato" centrale avrebbe altrattanta paura sia dei fantasmi che degli invasori hahah.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bisco73
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/09/2020, 20:01
Città: Vercelli

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Bisco73 »

Gothrek ha scritto:[mention]Bisco73[/mention]
ps probabilmente il "pillolato" centrale avrebbe altrattanta paura sia dei fantasmi che degli invasori hahah.
In effetti è vero anche questo, ehehe

Perdonami, forse mi sono espresso male, come configurazione dei tasti intendevo l’ordine di quelli principali tipo A B X Y e i due secondari R e L


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bello bello bello
Un po' poco profondo ma ci sta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da DigDug »

Sinceramente non vedo differenza tra il layout che hai ora e quello del schema col quale lo vorresti cambiare, se non che mi sembrano più distanziati i tasti.
Io lo terrei così, più vicini, ad occhio mi sembra di averlo uguale al tuo.
Secondo me il terzo tasto (a destra) va almeno alla stessa altezza di quello centrale e non più basso come da schema di Gothrek.
Però non tutti abbiamo la stessa impostazione, quindi come ti ha suggerito, una prova con carta e penna é la cosa migliore da fare.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco il mio cabinato

Messaggio da Gothrek »

@Bisco73

se è solo la configurazione (e non la disposizione), direi che la puoi personalizzare per singolo gioco, quindi in generale il problema non dovrebbe esserci
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”