consiglio acquisto bartop completo

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Zuckuss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2020, 21:19
Città: Modena

consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da Zuckuss »

ciao a tutti, spero di stare scrivendo nella sezione adeguata, altrimenti mi scuso in anticipo con gli amministratori…

Sono appassionato dei vecchi coin op anni 80/90 e avendo 42 anni ho tanti bei ricordi delle sale giochi che purtroppo sono sparite da tempo. Ci perdevo delle ore all'interno, piu' che altro a guardare gli altri giocare visto che le mie 200 lire o i gettoni finivano sempre troppo in fretta.. :(

Cmq, vorrei mettere in casa un bartop pronto gioco, con piedistallo incluso. Doppia postazione con 6 tasti cadauno. Mi interessano principalmente tutti quei giochi classici di un tempo come SF2, Wonder Boy, Mexico 86, Golden Axe, Bubble Bubble etc etc.

Onestamente, mi piace molto il restauro e il fai da te e sarei tentato di iniziare una avventura in questo mondo, per farmi qualcosa di autocostruito ma mi rendo conto che ultimamente il tempo causa impegni famigliari è sempre meno e vorrei godermi la bellezza di questi giochi con poco sbattimento, da qui la decisione di un prodotto pronto e finito.

Cosa mi consigliate e dove potrei iniziare a guardarmi intorno?

grazie mille
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da larasa »

tra quelli visti online a me sembra fatto molto bene quello di dungeon,ma non conosco il costo,dovresti chiedere a lui.
se lo vuoi fare te invece ti serviranno sicuramente vari utensili per lavorare il legno,fresa,seghetto,sega circolare o da banco,levigatrice,ecc,ecc.
in entrambi i casi serviranno un po di euro,dai 300€ ai 500€,circa. in alternativa potresti vedere delle plance con pandora all'interno da attaccare a qualsiasi tv moderna,intorno ai 200€.
se hai tantissimissima nostalgia dei bei vecchi tempi allora ti ci vuole un cabinato,dai 300€ in su,circa.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da MacGyver »

Potresti prendere questo kit di montaggio e man mano personizzartelo...

viewtopic.php?f=67&t=24929&sid=5db0a44c ... 8c4537a10e
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da DigDug »

Valuta bene le misure.
Ogni volta che ho provato un bartop l'ho sempre trovato scomodo o per la posizione dei joystick/tasti o perché mancava spazio per un appoggio confortevole (in più leggo che vorresti mettere 6 tasti x player), e in generale qualcuno mi é sembrato anche troppo leggerino.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da SuperMagoAlex »

Valuta anche la possibilità di prendere un cabinato anni '90 già pronto e cablato jamma con monitor crt originale, a quel punto (se ti accontenti) puoi metterci una pandora con 2000 giochi oppure (meglio) un bel pc con tutti gli emulatori configurati a dovere.
Io ho preso di recente un cabinato Delta II con monitor da 25", sembra nuovo, pagato 300 euro.
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da snuntz »

Ciao, valuta bene perché secondo ma la migliore esperienza la fai con un cabinato originale,
io ho un 20" non occupa eccessivo spazio e in 2 si usa bene
larghezza 58cm e profondità 78cm compresa la sporgenza della plancia
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da Gothrek »

parto da una certezza, comrparlo fatto costa meno che farselo da soli in termini di costi, in termini di soddisfazione chiaramente cambia, ma devi avere taaanto tempo a disposizione e (sicuramente nel mio caso) accettare compromessi di risultati che professionali/originali non sono.

poco tempo/meno sbattimenti = compralo fatto
tanto tempo/passione =fallo tu
pochi soldi/sfizio = plancia bella e fatta
Avatar utente
Zuckuss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2020, 21:19
Città: Modena

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da Zuckuss »

grazie a tutti per le risposte.
In effetti sto abbastanza indeciso, da una parte ricordo il cabinato che avevo preso a poco circa 10 anni fa e mi era piaciuto parecchio(ma le schede jamma cmq erano costosette e ricordo anche che alcune erano originali e altre no..ma non ricordo bene la differenza), dall'altra non vorrei incappare di nuovo in un prodotto messo bene ma col monitor CRT che mi lascia a piedi dopo qualche mese.
E poi onestamente vorrei avere tanto giochi, non solo poche schede jamma.

Altra cosa che lessi da qualche parte riguardo ai vecchi monitor CRT , era il fatto che metterci le mani era pericoloso, per via della corrente altissima che ci girava all'interno. Ricordo male o è la verità?

Tornando al discorso bartop, 3/4 anni fa in una fiera del fumetto a Modena avevo provato quelli della artigiancab e mi ero divertito molto. Poi certo si, sono un cabinato in miniatura.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da larasa »

il monitor crt é sicuramente un oggetto delicato e pericoloso se non sai dove mettere le mani, difficile da settare se paragonato ad un LCD.

prova a valutare anche il raspberry(50€),micro sd 64gb(20€),kit arcade per 2 giocatoi(50€) ,legno per plancia fai da te(10€),alcune ore di assembaggio, qualche download da interet(aggratis) e usi qualunque tv moderna, costo totale=130€ circa.

se non hai tempo vai di plancia con pandora,accendi e giochi sulla tv subito.
la scelta non sarà facile,dipende tutto dai tuoi gusti personali.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: consiglio acquisto bartop completo

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dai una bella letta al topic di MacGyver
Guarda un po' su YT la soluzione Pandora plancia ed il Raspberry.

Considera che più la soluzione è immediata e veloce e meno divertimento, fedeltà, possibilità di espansione avrai in futuro.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”