Prezzo cabinato arcade multigioco

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da Macho72 »

Buongiorno a tutti, sto cercando un cabinato multigioco finito, ma non ho la più pallida idea di che prezzo può avere.... in giro c'è di tutto e non vorrei prendere una bidonata.
Sapete darmi qualche indicazione sulle caratteristiche che deve avere e magari dove lo potrei trovare?
Mi piacerebbe anche trovarne uno da rifare, ma anche lì c'è di tutto
Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da Tox Nox Fox »

Domanda talmente semplice da risultare complessa e di difficile risposta.
Il cabinet finito può avere un costo di realizzazione che va dai 300€ ai 1000€ (o anche di più ..)
Il mobile vuoto non ha un gran valore
Il valore intrinseco di un cabinet è il monitor CRT.
Poi dipende dai lavori che vengono fatti, da quanto ci si fa pagare e dal mercato in cui viene venduto.

Proviamo a fare un discorso lineare.

Mobile vuoto senza monitor con plancia da rifare e grafiche "originali", normalmente lo si trova a prezzi vicini allo zero. Se contatti vecchi noleggiatori o sale giochi può darsi che si riesca a trovare ancora qualche vecchio mobile.
Con il monitor funzionante il prezzo va da 80-150€ per un generico anni 80/90 fino a 200-250€
Se esteticamente è messo molto bene, un magnum può valere anche 300€

In caso ci sia da rifare la plancia - togliere grafica vecchia, forare, rifare interamente la struttura, saldare, rifare la grafica, cambiare leve e pulsanti, ricablare - il prezzo del lavoro è da valutare in base a cosa viene fatto.
Va da sé che se lo compri da qualcuno che ha già fatto quel lavoro il prezzo può salire.

Stesso discorso per le grafiche esterne
Se sono da rifare, e si usano siti di stampa digitale online, con 100-150€ rifai tutto il Cab marquee compreso.
Se lo compri già fatto vanno aggiunti anche quei soldi.

Quindi un Cab generico con monitor originale, plancia rifatta e grafiche nuove sale già a 350-500€ in base al tipo di Cab

Se viene rifatto il cablaggio e messa una Pandora Box all'interno metti altri 60-100€ al totale.

Molti sostituiscono il monitor originale con un LCD
Si sarebbe propensi a pensare che il costo, in questo caso, aumenti mentre in realtà il cambio monitor ha un vantaggio "ideale" nel tempo - monitor nuovo, niente rogne nel tempo - ma, in realtà, si va a perdere valore nel mobile. Per cui il costo del nuovo monitor, a mio parere, va a togliere valore all'oggetto.

Un cabinet quindi da sistemare può partire da 0€ e salire a 500-600€
Oltre, sempre a mio parere, il costo è eccessivo.

Consiglio da amico e da vecchio lupo di mare: se lo vuoi bello, pulito, ordinato, finito pronto gioco e non ti interessa granché di come sia fatto, di come funziona, di come metterci mano se si dovesse rompere non ti curare troppo del prezzo (logicamente valuta in base a quanto ti puoi permettere di spendere per un gioco). In fondo compri qualcosa che ti piace e paghi altri per fare il tuo lavoro.
Se invece vuoi mettere mano e intraprendere una strada ricca di problemi e soddisfazioni, di curiosità e consigli, di configurazioni, periferiche e nostalgia.. beh, cerca un mobile e magari con monitor CRT 15khz funzionante e intraprendi il tuo viaggio con noi.

Io ho fatto un Cab a spesa 20€, qualche mese di lavoro e ricerche, saldature e configurazioni software. Per me un'esperienza magnifica che ricordo sempre con felicità e nostalgia.
Un mio amico ha preso un Cab restaurato, finito e installato a casa con 800€. Ci gioca tutti i giorni ed è felice così.

Io non lo comprerei mai già fatto.
Lui non lo comprerebbe mai non pronto gioco.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da SuperMagoAlex »

La soluzione migliore è trovare un cabinato con un monitor crt funzionante, poi sbattersi un pochino e metterci dentro un pc con i vari emulatori. Il prezzo è relativo dato che è un oggetto che compri una sola volta e ci giochi per tanti anni, quindi la cosa veramente importante è che il display goda di ottima salute.
Le schede Pandora multigioco le eviterei come la peste, ne ho appena provata una confrontandola con un pc + Mame e la differenza a livello di qualità di emulazione è abissale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da larasa »

concordo con tutto quello detto sino adesso, soprattutto "con un monitor crt funzionante" e un po di dimestichezza con i vari sofwware.
Avatar utente
Macho72
Newbie
Newbie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/07/2020, 16:16
Città: vr
Grazie Inviati: 18 volte

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da Macho72 »

Ok grazie a tutti per le dritte.... intanto vedo se riesco a trovare qualcosa poi proseguiremo la discussione 🔝
Avatar utente
Phella
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/05/2021, 17:20
Città: Roma

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da Phella »

SuperMagoAlex ha scritto: 05/08/2020, 9:37 La soluzione migliore è trovare un cabinato con un monitor crt funzionante, poi sbattersi un pochino e metterci dentro un pc con i vari emulatori. Il prezzo è relativo dato che è un oggetto che compri una sola volta e ci giochi per tanti anni, quindi la cosa veramente importante è che il display goda di ottima salute.
Le schede Pandora multigioco le eviterei come la peste, ne ho appena provata una confrontandola con un pc + Mame e la differenza a livello di qualità di emulazione è abissale.
Ottimo ho appena comprato una Pandora 14 wifi.... praticamente la devo buttare ? <-w00t-anim->
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da SuperMagoAlex »

Phella ha scritto: 12/05/2021, 17:34 Ottimo ho appena comprato una Pandora 14 wifi.... praticamente la devo buttare ? <-w00t-anim->
Ma no, per iniziare va bene, vedrai che poi sentirai l'esigenza di passare a qualcosa di più performante :)
Avatar utente
Phella
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/05/2021, 17:20
Città: Roma

Re: Prezzo cabinato arcade multigioco

Messaggio da Phella »

SuperMagoAlex ha scritto: 12/05/2021, 18:46
Phella ha scritto: 12/05/2021, 17:34 Ottimo ho appena comprato una Pandora 14 wifi.... praticamente la devo buttare ? <-w00t-anim->
Ma no, per iniziare va bene, vedrai che poi sentirai l'esigenza di passare a qualcosa di più performante :)
Ammiro la vostra delicatezza <-flag_of_truce->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”