Pagina 1 di 7

Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 10:11
da Pedro84
Ciao Ragazzi, sto realizzando il mio primo bartop. Ttoppo figoooooo!!!! <-sbav->
Per esigenze di tempo e materiale o acquistato un bartop già completo o meglio con le sagome di legno già tagliate e alcuni accessori.
Ora durante l'assemblaggio mi sono venuti alcuni dubbi e sono indeciso sul da farsi, quindi chiedo aiuto a voi per riuscire a fugare codesti dubbi (hahaha "codesti dubbi" <-rofl-> ).

Il primo è relativo alla plancia dei comandi che si divide in due, parte frontale e parte superiore.
Questo tipo di bartop prevede il fissaggio della plancia frontale e superiore al resto della struttura tramite delle viti poste sul fianco (le due non sono fissate tra di loro). Questo significa rendere la struttura fissa con l'impossibilità di accederci per manutenzioni alla parte pulsanti/Joystick.
Potrei ovviare al problema mettendo una cerniera direte voi, unendo la parte frontale con quella superiore, ma poi sorgerebbero alcuni problemi.
In primis, il bartop ah l' U-molding come finitura e quindi non potrei aprire la plancia e secondo dovrei rifilare il pannello superiore poichè ha una scanalatura a "V" sul profilo, dove il plexiglass che viene posto sopra lo schermo si annida.

Quindi la soluzione potrebbe essere quella di tenere tutto fisso e casomai prevedere l'apertura sotto.
Però questo vorrebbe dire fissare tutta la parte elettronica e componentistica varia, lateralmente e questa soluzione poco mi piace.
Oppure lasciare nel fianco le viti a vista, lo so, vorrebbe dire avere l'adesivo in quei punti forato, ma si tratterrebbe di 2 punti che si e no si vedono, si parla di qualche mm (la testa della vite insomma) poi magari usando dei tappini per coprirli.
O altra soluzione (ed è quella che mi aggrada di più), fissare il tutto, applicare l'adesivo senza foretti e tenere l'elettronica dei comandi spostata più verso la parte posteriore in maniera da accederci da dietro e infilandoci la mano per avvitare e svitare i pulsanti in caso di bisogno (spero non serva mai <-on_lol->). Il probelma risiederebbe nel Joistick.

La seconda è relativa all'illuminazione del marquet
ho le casse o meglio la predisposizione (fori già fatti dal costruttore) in prossimità del plexiglass del marquet. Se metto la luce dietro, applicata ad una lamiera di 1 mm di alluminio, si vedrebbe l'ombra della cassa? cioè l'illuminazione va posta subito dietro il marquet o può stare anche più dietro?diciamo mettendo le casse tra marquet e illuminazione Non avendo la striscia a leda a casa, (deve arrivare) non posso provare.

Scusate se sono stato lungo ma preferisco essere dettagliato <-happy->

In ogni caso grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere....codesti miei dubbi <-lol->

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 11:12
da Gothrek
Ciao,
la costruzione del bartop è sempre qualcosa di visciralmente personale e se avrai 10 risposte prob saranno 10 diverse :D

La prima risposta, sempre che qualcuno non posti prima di me!! (ossia la mia personale) è:

1) lascerei i componenti installati sulla cpo che per forza di cose deve essere in qualche modo manutenibile (manutenibile?). Soluzioni, specifiche per te, cosi senza vederlo mi viene in mente una che avevo già provato e seppur con qualche contrasto amo molto.
La soluzione prevede le classiche spine in legno (magari da bagnare con la colla vinilica), quindi la parte superiore della CPO finisce ad incastro a pressione e tutta la parte elettronica è collegata li. Quando dovrai manutenerla la tiri su.

2) marquee, a seconda della luminosità avere i led troppo vicini vuol dire avere la luce "sparata" che in generale fa apprezzare poco il marquee, quindi il consiglio è che sia un 7/10cm dietro (dipende anche dall'eventuale possibilità di regolare la luminosità dei led se prevista). Chiaro che tra i led e il marquee non devono esserci ostacoli per evitare l'ombra. Non avendo foto, puoi verificare se mettere led solo nella parte alta del marquee cosi che la parte sotto (dove forse escono le casse non venga interessata dalla luce diretta).

Spero esserti stato utile.

ps non dimenticare di condividere sul foro il tuo progetto, (foto anche del working progress aiutano e fanno sempre piacere).

Buon divertimento.

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 13:39
da Dungeonmaster
Riguardo l'assemblaggio del bartop ed al problema delle plance, hai provato a chiedere al venditore lui come fa a lavorare sotto la plancia se queste vengono entrambi fissate al bartop? Magari se pubblichi qualche foto, possiamo darti un suggerimento migliore su come procedere.

Per il marquee bisognerebbe usare un'unica strip led 12v luce fredda a bassa intensità andrebbe posizionata circa sulla metà degli speaker
Vedi se il mio video pèuò esserti di aiuto.

[youtube]http://youtu.be/Yi6gENet5II?t=298[/youtube]

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 13:56
da Pedro84
Grazie per le risposte.
Ottimo anche il discorso delle spinette di legno, non ci avevo pensato <-think->

E ottima l'idea di Dungeonmaster <-thumbup->

Comunque questa sera faccio delle foto e le posto così da capire meglio il problema e trovare una soluzione migliore e anche per il working in progress

Ora sto elaborando delle grafiche personalizzate. Mi sto cimentando anche in quello <-happy-> e non sono per niente male. Non vedo l'ora che siano finite, anche perchè altrimenti non riesco ad andare avanti con la costruzione dello stesso <-wacko->

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 14:31
da Gothrek
Per le grafiche personalizzate, non posso che invitarti a leggere il thread dove ho fatto le mie (tanto non diresti mai che fanno schifo :D )
CPO

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 22:04
da Pedro84
Ho visto le grafiche, non sono il mio genere ma sono veramente belle.
Sto cercando come fare i triangolini e la nuvola attorno al joystick e ai pulsanti. Un vero grattacapo <-dash->
Comunque eccovi le foto come promesso <-gogogo->

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 22:12
da Pedro84
Nella foto 06 e 07 vedete lo spacco che vi dicevo dove si infila il plexiglass che è comunque "sostenuto/fissato" anche dalla fresata presente in foto 04. Quindi mi è difficile realizzare un sistema a cerniera, propio per il fatto che ho il copri bordo a U e anche per lo spacco che vedete in foto 06, ma quello potrei anche eliminarlo per poi metterci da parte a parte del bartop un listello.
Il problema rimane ilcopri bordo a U che non ci avevo mai pensato, ma ho trovato un post qui da voi dove un utentelo faceva notare ad un altro.
Per fortuna che esitono i forum <-yahoo->

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 28/01/2020, 23:16
da DigDug
davanti allo schermo metti il plexiglass?

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 29/01/2020, 1:40
da Pedro84
Si, quello che mi ha fornito il venditore. Devo ancora vedere come si vede con lo schermo dietro, in caso, metterò del vetro, ma penso che si vedrà bene

Re: Dubbi Bartop

Inviato: 29/01/2020, 1:55
da Pedro84
Questa è la grafica che mi sono fatto io e vorrei mettere.
Cosa ne dite?