Consiglio giochi per testare l'emulatore

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Consiglio giochi per testare l'emulatore

Messaggio da gelderm »

Salve a tutti, sono in procinto di realizzazione il mio primo progetto basato sul weecade e prima di dover comprare un raspberry vorrei valutare se posso sfruttare un vecchio pc che ho a casa. si tratta di un mini-atx della con un pentium 4 da 3 GHz, 1 GB di ram e scheda video integrata. Mi interesserebbe soprattutto emulare MAME, NES, SNES e pochi altri di quegli anni. PS1, N64, GameCube ad esempio non mi interessano. Attualmente ho installato RecalBox sull'HD del pc. Sono quindi qui per chiedervi due cose:

1) Conviene installare RecalBox in una chiavetta USB e sfruttare l'HD come storage o lasciare tutto nell'HD?
2) Sapreste dirmi dei titoli per MAME, NES e SNES che possano mettere in difficoltà il mio pc? Vorrei provare fisicamente ad emularli e vedere come reagisce la mia configurazione. Così da valutare se sia necessario acquistare un raspberry o meno.

Grazie mille a quanti vorranno rispondere <-happy->
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Consiglio giochi per testare l'emulatore

Messaggio da alucard »

A differenza delle console, il MAME anche solo arcade raccoglie tante piattaforme da gioco.

Puoi iniziare andando sul sito adb.arcadeitalia.net e tramite i filtri scegliere una ROM a campione per: CPS-1, CPS-2, CPS-3, NeoGeo, Cave.

Non trascurare il genere Sparatutto.

Abilita la funzione che mostra il numero di FPS elaborati durante il gioco e verifica che il valore sia sempre prossimo a 60.

Visivamente, ci sono anche giochi che possono presentare rallentamenti riprodotti per fedeltà ai medesimi rallentamenti che avevano su hardware originale.

Se non utilizzerai un monitor CRT, verifica che tutto giri bene anche con i filtri CRT abilitati (richiedono un extra in termini di potenza).
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio giochi per testare l'emulatore

Messaggio da gelderm »

alucard ha scritto: 19/05/2019, 7:32 A differenza delle console, il MAME anche solo arcade raccoglie tante piattaforme da gioco.
Sì sì, questo lo sapevo, mi sono probabilmente espresso male


Grazie mille invece per le utili informazioni <-shake2->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”