Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
michu
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/01/2016, 9:17
Città: Potenza
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da michu »

Grande dovellas, ottima guida!!
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da dovellas »

Ricevo privatamente , preferisco rispondere pubblicamente cosi da evitare di scrivere le stesse cose più volte .


- Hai fatto qualche video tutorial che spieghi meglio l' installazione del S.O. e Lunch Box ?
Prometto di fare un video su Launcbox appena a casa mi lasciano libero , ma la vedo dura . In quanto a Windows è un mondo a parte da spiegare ,
non risolverei a tutti in un solo video :(
- Nn ho ben afferrato la questione pulsanti ostici/compromesso per il front end poco elastico, mi delucidi un attimino ?
Retroarch non offre la possibilità di configurare in maniera diversa i tasti per ogni emulatore , quindi la scelta sarà univoca per tutte le consolle (Mame a parte )
- Bisogna necessariamente installare win 10 ultimo aggiornamento o cosa mi consigli x nn avere problemi di funzionamento in generale?
E una fissa mia avere l'ultimo OS cosi da adattare la macchina ai tempi , ma ovviamente anche 7 va bene ;)
- Per il monitor devo tenere in considerazione qualche accorgimento in particolare ? Poi come devo impostarlo ?
Non ce una regola fissa , in ogni caso meglio avere un 4: 3
- La scheda madre in mio possesso nn ha uscita hdmi ci sono problemi ?
Assolutamente no , mica devi metterlo su una TV ? ;)
- Nn ho nemmeno la scheda video, perchè sfrutto la apu integrata nel processore data la bassa risoluzione dei giochi ( massimo fino alla ps1 ); vado bene ?
Le prove si fanno in campo , sennò resta solo teoria .
- Se in una macchina nn trovo un gioco e vorrei scaricarlo/trovarlo al trove, posso inserirlo poi nel sistema ?
Facciamo chiarezza su questo punto , i giochi non vanno nel sistema operativo ma vanno in una cartella dove il Front End serve a lanciare quel gioco con un interfaccia adatta al bartop , e quello che poi veramente lo fa funzionare è l Emulatore.
- Per i pulsanti : 12 per i 2 giocatori , coin , enter , exit , p1 e p2 nel sistema trovo come impostarli e sopratutto posso farmeli leggere tutti compreso una gettoniera ?
Più sono è meglio è , mal che vada ti adatti
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da MacGyver »

Grazie ... <-shake2->
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da dovellas »

Altre domande che più di una volta mi sono state fate dal gruppo su Facebook in privato .
Puoi prepararmi tu il PC sotto compenso , con Windows e Launchbox e tutto quello che serve ?
La risposta è : DIPENDE .

Avendo pochissimo tempo utile per lavorare sulle macchine non posso accontentare ogni desiderio , non posseggo i ROMSET completi ne di MAME ne di nessun altra consolle emulata perché ho sempre amato prendere solo ciò che effettivamente mi piace e funziona .
Quindi ?
E quindi il mio retrogaming ideale è fatto da macchine senza leve analogiche .

Mame
NES,
SNes.
Sega Megadrive
Sega Master System
Nec PC-Engine
Game Boy
GameBoy Advance

Uso solo ed esclusivamente LauncBox , Windows e RetroArch , tra l'altro se poi questa macchina la volete mettere in un cabinato comunque vanno adattati i comandi(Joystick) all'emulatore e al frond end sul posto , e certamente la mia non sarebbe un opera completa.
E allora ?
E allora se avete un PC che magari volete piazzare sulla TV e giocarci col gamepad come fosse una consolle , e vi stanno bene le macchine che ho citato in alto e non altre , e se utilizzate i Gamepad di Xbox One (cosi da avere già tutto configurato ) , allora una mano ve la posso dare .

Caso contrario richiederebbe troppo tempo visto che non posseggo nemmeno il materiale , quindi mi spiace e la risposta sarebbe NO .
Che macchina ci consigli volendola mettere sulla TV ?
Se sono Mini PC Baytrail - Cherrytrail , COre M a basso costo e consumo , vanno tutti benissimo e sono anche eleganti vicino alal TV comprese le Stick Intel .

Date un occhiata qui http://amzn.to/2bntXWR o altrove

Il Pad http://amzn.to/2b5aFGf

questo è quanto .
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da Il Dela »

Ho un piccolo problema da launch box non mi partono i giochi. Praticamente faccio run e non va nulla ma il contatore sale. Hai idee sulla motivazione di questo problema?
giagy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/07/2013, 9:48
Città: Bat

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da giagy80 »

ottimo lavoro, tutorial spettacolare!!!
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da dovellas »

Il Dela ha scritto:Ho un piccolo problema da launch box non mi partono i giochi. Praticamente faccio run e non va nulla ma il contatore sale. Hai idee sulla motivazione di questo problema?
Non gli hai dato l emulatore giusto .
Attento Megadrive o Genesis sono la stessa cosa ma devi segnare la strina identica , esempio ..

1) Assicurati che i core siano quelli che ti ho indicato in funzione alla consolle da emulare.

2) Esempio del megadrive che non ce ma trovi Genesis , la devi mettere tu a mano con un copia incolla

Immagine

Tools-> Manage Emulator -> retroarch-> Edit -> Associated Plattaform

e li ti vai a scrivere la stringa a mano copiando quella del genesis .

-L "cores\genesis_plus_gx_libretro.dll"

Se poi hai sbagliato ad impostare l emulazione allora va sul gioco , premi CTRL +E

in Emulation metti retroarch o l emulatore che ti serve per quella Rom

Immagine
Ultima modifica di dovellas il 18/08/2016, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da Il Dela »

Grazie mille stasera provo :) neanche a farlo apposta stavo provando proprio col megadrive quindi immagino sia quello il problema. Grazie mille ancora :)
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da dovellas »

Il Dela ha scritto:Grazie mille stasera provo :) neanche a farlo apposta stavo provando proprio col megadrive quindi immagino sia quello il problema. Grazie mille ancora :)
Infatti era successo anche a me ;)
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Dov_EL Bartop V2 , il TOP si è evoluto ;-)

Messaggio da Il Dela »

Ufficialmente risolto era proprio quello il problema. È una figata quel fe qui con tutti i suoi automatismi per i download :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”