Bartop Work in Progress

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da Gothrek »

ho visto quel bloccaggio sul foro, ma per i vani dietro i cab non per la cpo, di fatto la clip si afferma sul cilindro fisso. Mai usato
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da VincenzoG »

La soluzione più semplice è...fai 4 fori dall' alto per viti da tipo 2.5 con punta da trapano da 2 mm..sotto devi avere ovviamente un supporto in legno per il fissaggio...semplice e funzionale... Dopo i fori fai la sfasatura per portale la testa Delle viti a filo della lamiera... otticamente vedrai la tua grafica con 4 piccole vite negli angoli...belle in acciaio satinato...non è difetto a vederli...magari nella grafica in quei punti vai sui toni del grigio..così si confondono..
Avatar utente
TheSkull
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/11/2013, 20:07
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da TheSkull »

Grazie anche questa può essere un alternativa.
Valuto un po' tutte le idee quindi se c'è qualche altro suggerimento o consiglio è bene accolto.
Anche perché un volta deciso non cambio idea.
Altrimenti proverò ad inventarmi qualcosa :o
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1882
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da larasa »

Sul mio bartop, copia del Dungeon, ho quel sistema, ma con cilindro in legno, considerazioni mie:
Per me è un buon sistema, ma con microscopiche problematiche, per esempio il cilindro in legno (velocissimo da fare... manico della scopa) fa più attrito di quello in ferro liscio durante la chiusura anche perché i "ganci" non sono sullo stesso asse di rotazione e quello in plastica sforza un po', col tempo (6 mesi/1 anno) potrebbero rompersi, costo 50cents? Se il lavoro è fatto con precisione ,la plancia la trovo ben bloccata, però io in futuro monterò il cilindro in ferro liscio. Ovviamente se ci gioca uno scalmanato senza grazia buttandosi sul joystick verso se stesso potrebbe sganciarsi la plancia.
L'alternativa, meno bella esteticamente, sarebbe fissarla con due viti, si vedrebbero, ma la tenuta è assoluta, per "smontarle" bastano pochi secondi oppure sto cercando dei ganci come quelli dei cabinati ,ma più piccoli, non so se sarà una buona idea, vedremo, sperimentiamo.

La soluzione al fatto che non sono sullo stesso asse potrebbe essere di stampare in 3D il gancio in plastica, ma un po' ruotato, esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheSkull
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/11/2013, 20:07
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da TheSkull »

Avevo pensato anche io in alternativa un cilindro in legno, e per evitare l'attrito forarlo al centro con un cilindretto cavo e poi avvitare sul pannello laterale in modo che possa ruotare su se stesso quando lo agganci. L'unica cosa è che per fissarlo saldamente dovrei mettere una boccola filettata nel pannello e poi avvitare il perno.
Però non so se si vengono a creare dei piccoli movimenti oppure resta saldo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da Gothrek »

qualcuno ha mai provato con questi:
Piolini

quindi il cpo verrebbe tirato su per scollegarlo e si rincastrerebbe a pressione
Avatar utente
TheSkull
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/11/2013, 20:07
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da TheSkull »

Questi servono per effettuare la spinatura, ad esempio per assemblare i mobili. Quando si utilizzano vanno associati alla colla vinilica in quanto entrando a contatto con il tassello di legno quest'ultimo si gonfia leggermente aderendo meglio al pannello e rendendo più forte l'unione.
Di conseguenza una volta incollato non si sfila più. Altrimenti si può usare senza colla ma c'è bisogno di qualche altro metodo in combinata per bloccare saldamente il tutto
Avatar utente
TheSkull
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/11/2013, 20:07
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da TheSkull »

In attesa di decidersi sul da farsi, posto qualche altro aggiornamento:
IMG_009.jpg
IMG_010.jpeg
Foratura è montaggio della presa IEC e ventola sul retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da VincenzoG »

Un' altra idea per come agganciare la plancia senza usare viti esterne....ti allego la foto del mio cab visto dall' interno.... la plancia si infila dall' esterno e si fissa con due staffe quadrate a 4 fori..una metà fissata sulla plancia..l'altra si avvita sui fianchi della struttura....come ho evidenziato in foto, si nota il punto di giunzione ovvero l'elemento plancia appoggiato alla struttura...tutto avvitato con 4 viti truciolare da 3,5 x 18 con un semplice avvitatore con punta calamitata. Ci metti giusto 10 secondi....risolvi il problema estetica e robustezza....e quando si rompe....anche usando il joy come un forsennato, si rompe il joy, ma le staffe non si muoveranno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TheSkull
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/11/2013, 20:07
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop Work in Progress

Messaggio da TheSkull »

Bel sistema, in effetti sembra molto solido.
Nel mio caso però la plancia è in alluminio ed ha una forma diversa. Purtroppo non riesco ad usare questo metodo. Poi considerando la grandezza ridotta della struttura, una volta montato il monitor diventa difficile accedervi da dietro. Cmq grazie lo stesso per la dritta <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”