Re: Consiglio per cabinato in ufficio
Inviato: 11/02/2020, 13:18
Ci provo
Il TV ha una griglia formata da pixel
Questi pixel sono N pixel definiti dal produttore
Il massimo numero di pixel nell'orizzontale e nel verticale danno la risoluzione massima disponibile per quel monitor
Quando entra una risoluzione che rientra nelle risoluzioni disponibili nel range del monitor, questo adatta automaticamente il disegno della schermata accendendo i pixel sulla griglia per creare l'immagine tramite un processo che risponde di leggi fisiche.
Il cannone spara il raggio che andrà a disegnare colpendo ed accendendo i pixel
Più la risoluzione è alta più pixel entrano in gioco.
Se usi risoluzioni più basse avrai meno dettagli e quindi meno pixel in gioco
La distorsione la puoi avere anche su un monitor CRT in 4:3 se usi delle risoluzioni con un "aspect ratio" non corretto. Esempio: hai un gioco che va a 320x220, perché è stato studiato e disegnato su quella risoluzione per cui chi l'ha scritto ha mantenuto le proporzioni su quella risoluzione.
Lo lanci a 320x440
Avrai il verticale stretchato quindi stirato in altezza perdendo il rapporto corretto della proporzione
Il TV ha una griglia formata da pixel
Questi pixel sono N pixel definiti dal produttore
Il massimo numero di pixel nell'orizzontale e nel verticale danno la risoluzione massima disponibile per quel monitor
Quando entra una risoluzione che rientra nelle risoluzioni disponibili nel range del monitor, questo adatta automaticamente il disegno della schermata accendendo i pixel sulla griglia per creare l'immagine tramite un processo che risponde di leggi fisiche.
Il cannone spara il raggio che andrà a disegnare colpendo ed accendendo i pixel
Più la risoluzione è alta più pixel entrano in gioco.
Se usi risoluzioni più basse avrai meno dettagli e quindi meno pixel in gioco
La distorsione la puoi avere anche su un monitor CRT in 4:3 se usi delle risoluzioni con un "aspect ratio" non corretto. Esempio: hai un gioco che va a 320x220, perché è stato studiato e disegnato su quella risoluzione per cui chi l'ha scritto ha mantenuto le proporzioni su quella risoluzione.
Lo lanci a 320x440
Avrai il verticale stretchato quindi stirato in altezza perdendo il rapporto corretto della proporzione