Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

gibranx ha scritto: 01/09/2023, 13:10 Sul monitor 31khz, se svga lo troverai al massimo, se sei super fortunato, da max 21 pollici circa, oppure 19.
Mi hanno confermato essere 31khz vga 28 pollici.
Rockman84 ha scritto: 01/09/2023, 12:07 Questione PC: prima di dire la mia attendo che si delinei il discorso monitor.
Invece hai già pensato al lato software? Windows o Linux (e quindi fondamentalmente Batocera)?
Direi che è abbastanza delineata. Spara sul PC! 8-)
Lato software ho letto da tutti di usare Batocera, quindi andrei in totale fiducia

Perdonate il delay, sono appena tornato da lavoro è sono un filino a pezzi 8-)
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Ok, seguendo la guida del mamecab, abbiamo messo un punto sul primo step: mobile con monitor crt, 31khz con VGA 28 pollici. Sto evitando di incasinarmi con altre domende tipo che mi manca l'audio, non ho ancora l'attacco jamma etc etc, una cosa per volta 8-)

Ho circa una ventina di giorni prima che arrivi, iniziamo col secondo step: IL PC!
Prima domanda di rito: conoscete qualcuno che ne vende uno? Sempre meglio passare da gente fidata.
Seconda domanda: avendo un monitor a 31khz e non 15, va bene comunque la guida al mamecab ed il post di Bruno?
In sostanza, sono perfette tutte le serie delle

Radeon 7xxx, 9xxx (*)
Radeon X300
Radeon HD 4xxx
Per intenderci, cerco una configurazione con una ATI?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2550
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da DigDug »

Secondo me una workstation basata su i3/5 anche di quarta generazione con 8 giga di RAM e un ssd ti basta.
Guarderei su eBay ad esempio, secondo me con 100 banane te la cavi. Probabilmente dovrai aggiungerci una scheda video dedicata, ed essendo a 31Khz non saresti obbligato a scegliere ATI, a meno che tu non decida di utilizzare comunque i CRT Emudriver, strada comunque poco battuta sui 31Khz (ci proverò io quando inizierò i lavori del cab verticale).

Piccola considerazione: io utilizzerei questa discussione per tutte le domande relative a questo progetto, senza aprirne altre. Secondo me è meno confusionario, si segue meglio il progetto.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da gibranx »

Come gpu, se escludi discorso pixel perfect/crt 15khz, opterei per una Nvidia decente, per via del Teknoparrot.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2550
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da DigDug »

È consigliato avere Nvidia per teknoparrot?
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

DigDug ha scritto: 02/09/2023, 18:38 Piccola considerazione: io utilizzerei questa discussione per tutte le domande relative a questo progetto, senza aprirne altre. Secondo me è meno confusionario, si segue meglio il progetto.
Hai pienamente ragione, ho provato ad aprirla altrove per non creare confusione (soprattutto a me 8-) ) su questa. Ho fallito 8-)
Non voleva essere troppo collegata a questo topic "passo passo".
DigDug ha scritto: 02/09/2023, 18:38 Probabilmente dovrai aggiungerci una scheda video dedicata, ed essendo a 31Khz non saresti obbligato a scegliere ATI, a meno che tu non decida di utilizzare comunque i CRT Emudriver, strada comunque poco battuta sui 31Khz (ci proverò io quando inizierò i lavori del cab verticale)
In casa avrei una NVidia 970 in disuso ma, tecnicamente, funzionante. Dite che va bene?
Domanda sciocca: dici di saltare completamente tutta la parte pixel perfect e, banalmente, passare direttamente all'installazione del Mame/teknoparrot?
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da mett83 »

io seguo con interesse ma dato che ti componentistica o SW non capisco mezza H sto aspettando con ansia il momento in cui si parla delle pistole :-D
Dato che con il mio amico @Gothrek sto pensando/progettando di modificare il mio e aggiungere qualcosa del genere......
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

mett83 ha scritto: 05/09/2023, 18:33 io seguo con interesse ma dato che ti componentistica o SW non capisco mezza H sto aspettando con ansia il momento in cui si parla delle pistole :-D
Dato che con il mio amico @Gothrek sto pensando/progettando di modificare il mio e aggiungere qualcosa del genere......
Chiudo la discussione. Ho optato per doppio cabinato: pistole a sinistra e multigioco a destra.

Immagine

Nel multigioco ho aggiunto 6 tasti (meno incasinato di quanto pensassi onestamente, è stao più facile del previsto), in quello con le pistole ho iniziato con il kit Retroshooter e Pandora 10th anniversary. Facilissimo da installare, è praticamente pug&play.
I titoli a disposizione sono "Pandora", niente di eccezionale, ma Time Crisis e HoD2 sono una droga ( 8-) ) e con Point Black ci ho già rovinato un paio di amicizie.
Prossimo passo è rifare le grafiche al cabinato multigioco, meditare seriamente di passare a LCD invece di CRT ed invece per le pistole mettere un PC con Teknoparrot*, RPCS3, PCSX2 e fare un frontend carino.

*Teknoparrot l'ho già provato in maniera "artigianale". Ho scaricato tutto su questo PC da gaming e brutalmente collegato a monitor e Retroshooter e funziona benissimo. Ora devo capire come ficcarglielo dentro a modino 8-)
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Vinylmen »

Bè,gia pensare di passare a LCD al posto del CRT, farà perdere altre amicizie qui nel forum... eheh... Ha senso farlo se si vuole far girare gli ultimi game usciti tra il 2010 ad oggi,nati e pensati in HD.... Poi de gustibus,ovviamente... Vinyl.....
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Vinylmen ha scritto: 08/10/2023, 11:57 Bè,gia pensare di passare a LCD al posto del CRT, farà perdere altre amicizie qui nel forum... eheh... Ha senso farlo se si vuole far girare gli ultimi game usciti tra il 2010 ad oggi,nati e pensati in HD.... Poi de gustibus,ovviamente... Vinyl.....
Il fascino del CRT è sempre presente, ma è un po' come guardare Ken Shiro adesso, con i ricordi da bambini: un capolavoro ma con dialoghi orribili, doppiaggio pessimo, trama inesistente ( 8-) )

Scherzi a parte, il multigioco è molto carino, ma per il cabinato pistole sono dovuto andare per forza con LCD e la differenza qualitativa si vede. C'è da dire però che conserverei il CRT originale, senza smontarlo o rovinarlo così come ho fatto con quello pistole: è ancora tutto intatto ed al suo posto (ma scherzi, un CRT specchiato in verticale originale! 8-) ), l'LCD si mantiene davanti con l'utilizzo di un braccetto.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”