Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Bartop: consigli per un neofita
Re: Bartop: consigli per un neofita
Quello che a me interessa è che si riesca a giocare, nel senso che le mosse di Street Fighter, ad esempio, devono entrare al primo colpo se le eseguo correttamente o, se si tratta di un gioco dove occorre premere velocemente un tasto, l'input venga sempre rilevato.
-
Gothrek
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 318 volte
secondo me ti stai facendo troppi prob 
in generale la risposta è si sono cose che potrai fare...sulla riuscita al primo colpa a SF2, direi che serve pratica

in generale la risposta è si sono cose che potrai fare...sulla riuscita al primo colpa a SF2, direi che serve pratica

Forse hai ragione. Il fatto è che non essendo pratico non riesco a valutare l'impatto, in termini di resa, nel passaggio da un tipo di tecnologia ad un altro. Inoltre, non vorrei "buttare" troppi soldi per una passione che magari dopo qualche settimana di utilizzo andrà scemando. Al contempo, però, provengo da un altro hobby - l'astrofilia - dove il primo consiglio che danno ai neofiti è di non risparmiare sul primo telescopio perché poi la resa sarebbe talmente insoddisfacente da farti allontanare dalla pratica

Come metro di paragone posso dirvi che adesso sto giocando parecchio col minipc che andrà a finire nel bartop, a cui ho collegato un arcade stick Mayflash FightStick F300. In termini di resa non lo trovo malaccio, ma spesso ho l'impressione che alcuni movimenti della leva non "entrino" o vengano rilevati leggermente in ritardo (ad esempio con Bubble Bubble o con Pac-man), e i tasti sono rumorosissimi quando vengono premuti. Ora, non so a che livello qualitativo si situi questi stick, però spererei che quello che andrò ad integrare nel bartop sia almeno dello stesso livello.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 33 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Anche io ti sto dicendo velatamente di non risparmiare sul tuo primo Stick.
E cosa siamo noi? Più stronzi degli astrofili?

E cosa siamo noi? Più stronzi degli astrofili?

-
Gothrek
- Moderatore
ovviamente parliamo di cose diverse, le ottiche, ma anche fosse fotografia hanno il loro peso e te le ritrovi nel tempo
qui parliamo del cab dove i componenti sono importanti ma spesso sono soggettivi, seguo un gruppo di sensible soccer dove il tema piu' discusso è l'uso dei joy, meglio questo meglio quello, con l'amiga, con il pc ecc
e' davvero molto personale, resta inteso che a differenza delle ottiche non aprliamo di grandi cifre e potresti provare con qualcosa di economico, per poi capire se il tempo che ci trascorrete possa valere la pena cambiare (in generale molto facile da fare - il cambio)
io personalmente gioco con la family quotidianamente direi una decina di min/mezzora, con i miei giochi preferiti i record e magari qualche nuova scoperta, partire con l'economico e vedere quanto effettivamente lo userete
qui parliamo del cab dove i componenti sono importanti ma spesso sono soggettivi, seguo un gruppo di sensible soccer dove il tema piu' discusso è l'uso dei joy, meglio questo meglio quello, con l'amiga, con il pc ecc
e' davvero molto personale, resta inteso che a differenza delle ottiche non aprliamo di grandi cifre e potresti provare con qualcosa di economico, per poi capire se il tempo che ci trascorrete possa valere la pena cambiare (in generale molto facile da fare - il cambio)
io personalmente gioco con la family quotidianamente direi una decina di min/mezzora, con i miei giochi preferiti i record e magari qualche nuova scoperta, partire con l'economico e vedere quanto effettivamente lo userete
-
Gothrek
- Moderatore
Ahahah mi avete fatto morire dal ridere ragazzi
Comunque tra il kit base e quello IL ballano 60 euro circa, non è una cifra astronomica però non sono nemmeno bruscolini. Il tutto passerebbe da 320 euro spedito a 385 circa.

Carissimi, il weekend che sta per concludersi ha fatto affiorare alla mente altre idee, forse un po' folli. Se rinunciassi all'idea del bartop (385 euro con doppio stick Industria Lorenzo da omniretro) per recuperare un tv crt, una scheda video arcade vga, un cavo vga-scart e un doppio fightstick? Non avrei più la forma del cabinato, questo è vero, però l'esperienza dovrebbe essere radicalmente diversa rispetto alla mia configurazione attuale, giusto? Mi stanno venendo dei dubbi perché ho iniziato a chiedermi cosa sarebbe cambiato, col bartop, rispetto alla postazione da gioco che sto usando adesso (mini pc di recupero collegato ad un lcd da 27" condiviso col pc principale).
Su Subito ho trovato questi modelli di crt nei paraggi:
https://www.subito.it/vi/601569238.htm
https://www.subito.it/vi/540992270.htm
https://www.subito.it/vi/601837688.htm
Per la scheda e il cavo ho visto su arcade express:
https://www.arcadexpress.com/it/arcadev ... e-vga.html
https://www.arcadexpress.com/it/cablagg ... audio.html
Per il fightstick potrei recuperare la scatola da omniretro, e volendo anche il kit joystick:
https://omniretro.com/it/altri-mobili-d ... giocatori/
Sono molto indeciso, cosa mi consigliate? Ma è possibile usare un crt a distanza ravvicinata senza farsi venire mal di testa o rovinarsi gli occhi? Perché dovrei appoggiarlo sulla scrivania da pc, col fightstick di fronte.
Inoltre, con una di quelle tv linkate sarei a posto per emulare con batocera tutti i sistemi fino a DC/Ps2/NGC? Perché leggevo che i 15khz vanno bene a 240p, quindi che succede se lancio un gioco del DC/Naomi/Atomiswave? Vedo tutto sfocato?
Su Subito ho trovato questi modelli di crt nei paraggi:
https://www.subito.it/vi/601569238.htm
https://www.subito.it/vi/540992270.htm
https://www.subito.it/vi/601837688.htm
Per la scheda e il cavo ho visto su arcade express:
https://www.arcadexpress.com/it/arcadev ... e-vga.html
https://www.arcadexpress.com/it/cablagg ... audio.html
Per il fightstick potrei recuperare la scatola da omniretro, e volendo anche il kit joystick:
https://omniretro.com/it/altri-mobili-d ... giocatori/
Sono molto indeciso, cosa mi consigliate? Ma è possibile usare un crt a distanza ravvicinata senza farsi venire mal di testa o rovinarsi gli occhi? Perché dovrei appoggiarlo sulla scrivania da pc, col fightstick di fronte.
Inoltre, con una di quelle tv linkate sarei a posto per emulare con batocera tutti i sistemi fino a DC/Ps2/NGC? Perché leggevo che i 15khz vanno bene a 240p, quindi che succede se lancio un gioco del DC/Naomi/Atomiswave? Vedo tutto sfocato?
- SuperMagoAlex
- Cab-dipendente
- Città: LaSpezia
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 39 volte
La scheda video da 1gb è scarsa per emulare certe console, devi prendere almeno una ATI R7 con 2Gb ed anche il processore che andresti ad utilizzare deve essere decente. Purtroppo i 15khz non sono il massimo per Model3/Naomi in quanto questi sistemi utilizzavano risoluzioni più elevate e monitor a 24/31khz. In pratica vedresti questi sistemi ad una risoluzione di 640x480i, quindi con un leggero sfarfallio e con una immagine non definita bene come su un monitor vga.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 55 volte
- Grazie Ricevuti: 82 volte
Una curiosità, sono io che ho questa sensazione oppure per far le mosse che prevedono avanti+indietro+colpo piuttosto che su+giù+colpo è preferibile avere appena un po' di lag sui controlli? Anche mia figlia è di questo parere
E' notte Ted...
Capito. Quindi non ne varrebbe la pena? Vedrei meglio su lcd con filtri? Di sicuro non vorrò impazzire con due monitor diversi, eh eh! Col mio processore (i3 6100) gira tutto benissimo, compresa la ps2 a risoluzione 1.5x. La scheda che ho linkato sarebbe più scarsa dell'integrata Intel (Hd 530 se non erro)?SuperMagoAlex ha scritto: ↑25/05/2025, 23:36La scheda video da 1gb è scarsa per emulare certe console, devi prendere almeno una ATI R7 con 2Gb ed anche il processore che andresti ad utilizzare deve essere decente. Purtroppo i 15khz non sono il massimo per Model3/Naomi in quanto questi sistemi utilizzavano risoluzioni più elevate e monitor a 24/31khz. In pratica vedresti questi sistemi ad una risoluzione di 640x480i, quindi con un leggero sfarfallio e con una immagine non definita bene come su un monitor vga.
Ultima modifica di nv17 il 26/05/2025, 10:42, modificato 1 volta in totale.
-
Gothrek
- Moderatore
@nv17
il tema principale è a cosa vorresti giocare...
Se la risposta riguarda i giochi 80/90 (che sminuisco con un "mame")...alla tv, scheda ati di seconda mano e pc di terza vanno stra bene, se la risposta è che vuoi arrivare a giochi e sistemi piu' recenti di conseguenza l'hw che possa emularlo è piu' performante
Sul tema tv, invece ti assicuro che non ci saranno prob, giochiamo regolarmente cosi come facevamo da piccoli e mi considero ancora sano
l'ultima considerazione tornando al tema giochi da emulare, è che sarebbe preferibile che venisse utilizzata per i giochi di un certo periodo storico (a tua scelta), ma cercare di far convivere tutto, 4:3 16:9 15khz piuttosto che HD, alla fine si ottenga sempre qualcosa di mediamente mediocre, restano cmq valutazioni personali, io uso il cab per i giochi da bar e mi tengo le console vecchie (piuttosto che l'emulazione di una switch per gli altri)
Se la risposta riguarda i giochi 80/90 (che sminuisco con un "mame")...alla tv, scheda ati di seconda mano e pc di terza vanno stra bene, se la risposta è che vuoi arrivare a giochi e sistemi piu' recenti di conseguenza l'hw che possa emularlo è piu' performante
Sul tema tv, invece ti assicuro che non ci saranno prob, giochiamo regolarmente cosi come facevamo da piccoli e mi considero ancora sano

l'ultima considerazione tornando al tema giochi da emulare, è che sarebbe preferibile che venisse utilizzata per i giochi di un certo periodo storico (a tua scelta), ma cercare di far convivere tutto, 4:3 16:9 15khz piuttosto che HD, alla fine si ottenga sempre qualcosa di mediamente mediocre, restano cmq valutazioni personali, io uso il cab per i giochi da bar e mi tengo le console vecchie (piuttosto che l'emulazione di una switch per gli altri)
-
Gothrek
- Moderatore
bella domanda, oramai negli ultimi anni, l'esperta è diventata mia figlia che mi prende a schiaffi con i piedi...detto questo ho notato che farle un pelo piu' lente ma bene entrano meglio di quelle che al bar facevi alla velocità della luce
emulazione?
vecchiaia?
memoria da buttare al cesso?
non saprei quale

Domanda: ma se tenessi il mini pc collegato ad un tv con scheda Ati e all’lcd via hdmi con l’integrata Intel batocera riuscirebbe a gestire dinamicamente il tutto o una volta caricato lo script per i 15khz uscirebbe sempre con questa modalità?Gothrek ha scritto: ↑26/05/2025, 8:52 @nv17
Dei tv che ho linkato quale prendereste?
-
Gothrek
- Moderatore
non potrebbe, il sistema si configura facendo modifiche tali per uscire ad una determinata frequenza piuttosto che un'altra, dato il costo di eventuali minipc/rasp direi che il consiglio sarebbe di tenere i 2 sistemi separati
io uso un pc che escce a 15 nel cab, e un rasp (3b) che ho collegato ad una tv per i sistemi diversi dal mame
io uso un pc che escce a 15 nel cab, e un rasp (3b) che ho collegato ad una tv per i sistemi diversi dal mame
-
Rockman84
- Moderatore
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 93 volte
Ciao a tutti.
Ecco i miei due centesimi non richiesti: io concordo con l'amico @Gothrek sul discorso sistema dedicato a Batocera ed ai 15 khz. Capisco (perchè ci sono passato anche io), il desiderio di avere una macchina in grado di far girare dal Coleco Vision alla Nintendo Switch, però a mio modo di vedere si dovrebbe sottostare ad una serie di compromessi che, alla fine, non ti farebbero godere niente. Meglio sistemi con meno roba sopra ma più dedicati allo scopo.
Per quanto invece riguarda la spesa per i controlli, se il divario e' di circa 60€ tra i due kit, personalmente opterei per quello migliore.
Vero è che il "rischio d'impresa" legato al fatto che un giorno il bartop possa prendere polvere su uno scaffale c'è sempre, però se invece la cosa ti dovesse piacere, inevitabilmente vorresti poi fare un upgrade dei controlli, quindi li dovresti cambiare e quindi andresti a spendere di più; certo, potresti vendere il kit vecchio, ma ci andresti comunque a perdere.
Ovviamente la mia non è una scienza esatta, magari ho contribuito a creare ancor più confusione (e chiedo scusa nell'eventualità), però era solo per dare una ulteriore opinione.
Una buona giornata
Ecco i miei due centesimi non richiesti: io concordo con l'amico @Gothrek sul discorso sistema dedicato a Batocera ed ai 15 khz. Capisco (perchè ci sono passato anche io), il desiderio di avere una macchina in grado di far girare dal Coleco Vision alla Nintendo Switch, però a mio modo di vedere si dovrebbe sottostare ad una serie di compromessi che, alla fine, non ti farebbero godere niente. Meglio sistemi con meno roba sopra ma più dedicati allo scopo.
Per quanto invece riguarda la spesa per i controlli, se il divario e' di circa 60€ tra i due kit, personalmente opterei per quello migliore.
Vero è che il "rischio d'impresa" legato al fatto che un giorno il bartop possa prendere polvere su uno scaffale c'è sempre, però se invece la cosa ti dovesse piacere, inevitabilmente vorresti poi fare un upgrade dei controlli, quindi li dovresti cambiare e quindi andresti a spendere di più; certo, potresti vendere il kit vecchio, ma ci andresti comunque a perdere.
Ovviamente la mia non è una scienza esatta, magari ho contribuito a creare ancor più confusione (e chiedo scusa nell'eventualità), però era solo per dare una ulteriore opinione.
Una buona giornata

Ma le integrate Intel potrebbero uscire a 15khz con Batocera? Perché avrei a disposizione anche un vecchio portatile con un Pentium ulv da 1.1ghz.Gothrek ha scritto: ↑26/05/2025, 11:09 non potrebbe, il sistema si configura facendo modifiche tali per uscire ad una determinata frequenza piuttosto che un'altra, dato il costo di eventuali minipc/rasp direi che il consiglio sarebbe di tenere i 2 sistemi separati
Riusciresti a darmi un consiglio sulle TV che ho linkato? Quale potrebbe andare meglio?
-
Gothrek
- Moderatore
quello da 30 direi che va piu' che bene se funzionante eviterei quello con la riga sul vetro
i portatili la vedo complicata, se riesci a trovare qualche pc con uno slot per una vecchia scheda sarebbe meglio
i portatili la vedo complicata, se riesci a trovare qualche pc con uno slot per una vecchia scheda sarebbe meglio
Invece per il cavo vga scart? Senza volerlo costruire, sul web lo trovo solo da arcade express ed ha anche una presa usb, immagino per l'alimentazione. Se non viene specificato l'uso arcade, invece, ci sono cavi vga scart senza alimentazione. Cosa cambia?