Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Bratta
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2022, 9:37
Città: Genova

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Bratta »

Grazie per la risposta.
Diciamo che a me sarebbe anche sufficiente un kit Raspberry (o quel che l'è) già configurato, tasti e leve pronti all'installazione. Il case non mi servirebbe ma posso anche smontare tutto e toglierlo di mezzo.

Come dicevo l'unica esperienza che ho avuto con simili console non è stata perfetta... Ma forse L'hardware non era il top.
Se mi dici che quel prodotto è valido potrebbe essere una soluzione procurarmelo, smontarlo e rimontarlo su un cabinato.

A questo punto accetto consigli anche su altri prodotti simili per fare un'operazione del genere.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da cybermat »

In base a quello che hai scritto

- NeoGeo: assolutamente sì!
- NES/SNES: non necessario, ma se ci c'è perchè no
- N64/PS1: non mi importa

posso dirti che il PI4/PI400 basta e avanza , ma che tu lo debba comprare a 300 euro da poi mettere in un cabinato io non te lo consiglio proprio! Se vuoi un cabinato o bartop devi per forza rivolgerti ad uno che li fa, quelli con PI4 ovviamente costano meno rispetto a quelli con pezzi di pc di media potenza. La Pandora non te la consiglio, la stravendono, ma io sono proprio antipandora, detesto vedere titoli uguali giusto per arricchire la lista.

Vorrei capire una cosa però che budget hai ? Perché puoi spaziare dai 300 ai 1000 e passa euro per un cabinato.
Bratta
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2022, 9:37
Città: Genova

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Bratta »

Ecco ora che mi dici Pandora mi hai acceso una lampadina. Non ci metterei la mano sul fuoco ma la console del mio amico che avevo provato e che non mi convinceva (vedi mio primissimo messagio) forse era proprio Pandora.

Riguardo al budget, io pensavo a qualche centinaio di euro (boh, 500?) ma sono abbastanza flessibile.
Mi sembra di capire dai tuoi suggerimenti che o uno parte da zero comprandosi tutti componenti o compra una cabinato "chiavi in mano". Soluzioni intermedie sono difficili da recuperare.

Forse sto andando OT, ma avresti eventualmente quanche consiglio di qualcuno che costruisce cabinati con PI4, che visti i miei requisiti sembra essere la soluzione migliore?
Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da ietax »

Ti riporto la mia esperienza nella costruzione di un bartop

HW - Ho usato rasp 4 che avevo già in casa per un progetto con octoprint con la stampante 3d (a suo tempo lo pagai circa 80 euro) adesso sono schizzati alle stelle!!!

MONITOR - Ho recuperato un vecchio monitor, non partiva più, ho sostituito 5 condensatori gonfi ed è magicamente ripartito. Usati ne trovi anche a 20/30 euro

AUDIO - Due vecchie casse per pc smontate e costo zero.

PLANCIA - I comandi li ho acquistati su AZ costo 39 euro

STRUTTURA - Ho usato compensato pino russo che avevo e qualche scarto. Credo che con 25/30 euro te la cavi

LED - Avevo una striscia in casa (presa tempo fa su Aliexpress) e ho recuperato un alimentatore

ACCESSORI - Ho comprato un convertitore VGA-HDMI prezzo 8 euro. Una prolunga USB che avevo per mettere una presa accessibile. Una ciabatta e un piccolo interruttore.

GRAFICA - L'ho disegnata e l'ho fatta stampare. Prezzo 40 euro

Riassumendo io ho speso poco, perché ho recuperato molto. Se devi comprare tutto non so se ti conviene, tutto dipende anche dal grado di soddisfazione che ottieni nell'arrangiarti e nel FAI DA TE in generale.
Io non lo comprerei mai pronto per 500 euro.. ma è molto probabile che il prossimo che metterò in cantiere mi supera anche 500 euro di spesa... ma vuoi mettere la soddisfazione??? Non so se mi sono spiegato...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Gothrek »

vale in generale sempre la regola per cui comprare fatto costa meno che farselo da soli, quello che cambia è il grado di soddisfazione, veder nascere qualcosa fatto da te e riuscire ad ottenere i risultati sperati...come si diceva tempo fa...non ha prezzo.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da principekento »

Ciao.
Prova a cercare nel forum le opere di Dungeonmaster (Salvo o Salvatore), so che è uno molto bravo che costruisce bartop o anche bartop con base che lo trasforma in un cab vero e proprio.
Ci mette dentro un PC già con un sacco di emulatori e ti dà anche un manuale che spiega tasti e tutto.
Usa materiale nuovo, non riciclato come fanno certi altri venditori.
Una volta chiedeva sui 600 euro e ti mandava già tutto pronto a casa!
So che ha un'ottima fama nel forum ma da un po' non lo vedo più intervenire, avrà altri impegni.
Prova a contattarlo <-ciao->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Voglia di cabinato, ma tanti dubbi

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dungeonmaster non fa più Bartop. Almeno per ora.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”