Consiglio acquisto T-molding

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
frank84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2017, 13:41
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da frank84 »

Ciao a tutti,

sto realizzando il mio primo cabinato. Ho quasi completato la struttura, e devo adesso procedere con la fresatura per il T-molding.

Sto usando un multistrato da 18mm, quindi penso propenderei per un T-molding da 19mm, come consigliato sul forum.

Tuttavia vedo sempre commenti contrastanti tra tutti i rivenditori, sia in termini di qualità che per altri aspetti (tra cui l'affidabilità del venditore).

Potreste consigliarmi qualche sito o negozio fisico dal quale acquistare?

Sono di Bari e sto cercando un T-molding argentato/cromato.

Grazie,
Francesco
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da larasa »

frank84 ha scritto: 13/10/2021, 22:18 un T-molding argentato/cromato
Attenzione ! se "rifili" il tmolding cromato dentro é trasparente quindi si nota la differenza e, per me, non é bello da vedere.
io ti consiglio un tmolding "non cromato" oppure ci sono anche da 18mm., ma non l'ho mai provato e non ti so dire se é 18 preciso al decimo.
nel mercatino del forum c'é un utente che lo vende di varie misure e materiale. potresti "prendere" dei campioni delle varie misure e vedere quale va meglio, poi fai l'acquisto giusto, anche perche servono "alcuni" metri per un cab, mica spiccioli...
frank84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2017, 13:41
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da frank84 »

Non avevo pensato alla possibilità che si graffiasse... Grazie per il consiglio!!

Proverò a vedere se riesco a prendere alcuni campioni. Ci sono altre cose importanti da tenere in considerazione? Tipo materiale? Ho letto che ci sono alcuni più rigidi e altri più gommosi, ma non so se dipenda dal materiale usato per la produzione, o da altro.

Grazie mille,
Francesco
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da larasa »

il tmolding, dal mio punto di vista, é una spina nel fianco. premetto che ho acquistato solo tmolding "cinese" ed é "plasticoso" e un po rigido, ma dicono che scaldandolo, quindi ammorbidito(...non sciolto...), con una pistola ad aria calda si riesca a ottenere un risultato generale discreto.
c'é anche gommato, ma non l'ho mai avuto per le mani, non ti so dire.
... due foto di esempio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da Gothrek »

@larasa
il mio problema è sempre legato agli angoli, anche i opreso cinesate, scladandolo e quant'altro, ma negli angoli per forza di cose non è perfetto, non so quale possa essere la soluzione (se non tagliarlo e in qualche modo correggere
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da larasa »

partiamo dal presupposto che non ne ho mai montato uno, ma é due anni che mi sto scervellando con varie prove per metterlo come si deve, ottimamente o niente.
forse se si "laminassero" i pannelli di legno si potrebbero raggiungere le misure del tmolding senza doverlo "rifilare", ma non trovo le lamine.

per le curve...eh...le curve... oltre a togliere la parte sotto, quella che si incastra nell'intaglio(fessura) in corrispondenza delle curve io credo che bisogna lavorare molto di foon e colla,( ...o addirittura degli spilli che blocchino la parte nella fessura... per adesso é solo fantasia...)

tempo fa l'utente airart promuoveva felicemente dei "profili adesivi per auto", ho visto varie misure online, ma non avendo nessun negozio serio di ricambi auto nelle vicinanze non ho mai potuto verificare, preferirei toccarli con mano e vederli alla luce del sole, online sono bravissimi a ipnotizzarti con foto bellissime ma poco reali, non mi fido....
frank84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2017, 13:41
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da frank84 »

Sentendo le vostre opinioni mi sta venendo voglia di non metterlo proprio e lasciare il bordo pulito così com'è adesso...

È davvero così fondamentale? Temo un po' per il vinile sui laterali, ma potrebbe essere più semplice tagliare sagomato piuttosto che usare il T-molding... Ancor più se rifilato...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da Gothrek »

@frank84
sicuramente è carino da vedere, ma anche funzionale perchè evita di rovinare il legno nei punti che puoi avere contatto, non che "sbeccarlo" oltre che poter prendere una scheggia.

La versione a T sicuramente migliore in tenuta comporta un gran lavoro sul legno, che personalmente non sono stato in grado di fare e pertanto ripiegato su un U-molding, molto piu' facile da applicare che fino ad ora è andato benissimo, salvo quelle imperfezioni alle curve, ma che sono indipendenti dal modello usato.

colgo l'occasione per chiederti per favore di aggiornare l'avatar di default.
Avatar utente
ietax
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/12/2021, 11:35
Città: Lucca
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da ietax »

Consigli su dove acquistarlo?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio acquisto T-molding

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nel mercatino c'è un post Pinnato in cima si Nello
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”