Un saluto a tutti, belli e brutti...
Ringrazio kollian per la stima, ma sopratutto per aver fatto un post su joy e tasti che condivido pienamente!
Per allentare la tensione cito il mio amico meccanico preparatore (di moto, un'altra mia passione di vecchia data): "se c'hai er manico, vai forte pure col Guzzi V35".
Questo per dire che un bravo giocatore farà meglio di me anche con una tastiera o con il Quickshot del C64...
L'altro punto potrebbe essere il seguente:
Quali sono i migliori componenti che offre il mercato? Qual'è invece il feeling che preferisco? Quale sarà la destinazione d'uso?
Direi che mescolando questi tre fattori si può avere il "top" personale.
C'è chi non si trova bene con le leve Sanwa, perchè troppo morbide...magari perchè è stato abituato a joystick più duri di tipo americano, oppure semplicemente alle italianissime Edierre (a proposito, cip060...Alberici=Edierre
). Indubbiamente sono comunque molto precise, provare la differenza su cose tipo Tekken.
Ci si confonde poi con il proprio passato. Improvvisamente si impugna una leva Edierre o un vecchio lamellare e ci si sente subito campioni...anche ilk lato psicologico ha la sua rilevanza!
Poi c'è sempre da ragionare sull'utilizzo. Con i vecchi arcade, meglio leve un pò più rigide, con shoot'em up, picchiaduro e cose più moderne, senz'altro meglio leve stile jappo.
Infine c'è da considerare sul dove. Su un bartop non esiterei a metter su materiale made in japan, mentre su cabinati prontoscheda andrei di Edierre per ristabilire il vecchio feeling con cose fra l'altro indistruttibili come gli storici joy e tasti italiani (romani, ci abitavo a 2km).
E allora:
Cip060 abbiamo capito che dorme con il suo ottimo alberici sotto il cuscino...
(si scherza, eh...)
Ecco invece cosa fa biasini:
Biasini sul cab prontoscheda "anonimo" preferisce mettere Joy e tasti Edierre, per ritrovare il tipico feeling della sala giochi italiana anni '80-'90.
Su un Bartop metterei una fra queste combinazioni: Joy Sanwa + bottoni Sanwa oppure Joy Seimitsu + tasti Sanwa (preferisco la seconda).
Su cabinati originali dedicati, solo ed esclusivamente i propri controlli...proprio in extremis, qualcosa che sia più simile possibile nell'attesa di avere gli originali.
Sul generico Zaccaria che sto completamente ristrutturando: inizialmente volevo montarci gli Edierre, ma sono un cazzotto in un occhio, mentre i suoi vecchi lamellari non mi piacciono come resa...morale della favola, ho deciso di montare una leva Seimitsu con balltop nera leggermente più piccola della norma, che ci sta bene ed è simile ai vecchi joy. Pulsanti Edierre...ci voglio il click a cui sono affezionato, anche se mi causerà qualche piccola imprecisione e agli arcade della golden age mi procurerò i crampi nel giro di un paio di partite, a furia di pestare tasti.
Per rispondere anche all'amico McGyver, io per il bartop sceglierei così:
Seimitsu LS-32 (4 microswitch rumorosi come di norma)
Sanwa OBSF 30 ad incastro (no micro e silenziosi)
Sanwa OBSN 30 a ghiera (no micro e silenziosi)
Aggiungo che i pulsanti Sanwa hanno corsa cortissima e per questo sono oggettivamente più rapidi e precisi di quelli con microswitch, ma potrebbero non piacere affatto.
Buon divertimento a tutti!