Presento formalmente il mio progetto

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

beh io sono 3 anni che uso il pc cab con ventola "opportunamente" rallentata ed anche un altro pc che sta acceso giorno e notte rallentando la ventola e non ho mai avuto problemi..se consideri che basterebbe in linea teorica mettere un raffreddamento passivo (una aletta di dissipazione delle giuste dimensioni) come i vecchi processori...quello che conta davvero è il giro d'aria che c'e' all'interno e le distanze da pareti e simili per non avere problemi...poi vedete voi...
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

problemino audio

Messaggio da Andreaxfactor »

Ciao a tutti finalmente trovo il tempo per scrivere dopo un bel pò di silenzio...per gli auguri di natale aspetto, nel frattempo avevo bisogno di un consiglio audio...
Per i cab sto utilizzando un sistema 2.1 abbastanza datato..ma efficace..
Ho dissaldato il potenziometro del volume dalla scheda in modo da poterlo piazzare a mio piacere all'esterno del cab..dopo il riassemblaggio e dopo aver utilizzato del cavo schermato come mi avevate suggerito non ho più gli strani rumori di fondo che vi dicevo quindi molto bene..
Qui arriva il problema: il sub non lavora come prima...in particolare si sente un brusio più che suono e la potenza non è più la stessa...ho povato a dare un occhio al cono ma è integro...che può essere?, che posso fare? grazie a tutti! :wink:
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Con l'avvento delle ferie mi rimetto a lavorare sul progetto ed ecco tornare i cari vecchi problemi...
stavolta è la plancia...facendola breve: come posso fissare i joysticks (quelli con la palla rossa sull'estremità) al mio control pannel? La plancia di legno ha uno spessore di 1,8 cm mentre il joystick con il terminale agganciato mi lascia uno spessore di soli 1,5 cm...
Qualche consiglio? Magari chi utilizza questi joysticks potrebbe dirmi come ha sistemato la cosa...
grazie!
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Eccomi qui di nuovo...mentre cerco di trovare il materiale per il rifacimento della plancia lavoro a Marquee e CP...
il marquee potrebbe essere una modifica di questo...che ne dite?
http://digilander.libero.it/AndreaXFact ... de%20X.jpg
Per il CP sto provando a realizzare qualcosa ma le idee non sono molte...intanto ho riprodotto la plancia in Autocad...
Dato che il cabinato è nero con dettagli blu metallizzato pensavo di restare su questi colori....questa è la plancia da rifare...
http://digilander.libero.it/AndreaXFact ... 092007.jpg
come vedete i pulsanti e i joysticks hanno colori diversi che dite secondo voi vale la pena comprarne di nuovi per averli celesti/blu? quanto dovrei spendere approssimativamente?
Grazie vi tengo aggiornati
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Kernel »

Non male.
I pulsanti potresti anche lasciarli così. Se vuoi fare il perfezionista conta che il prezzo varia molto in base a dove/come li trovi (possono andare circa da 1€ cad. usati ai 4 € nuovi e spediti...).
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Per i cab sto utilizzando un sistema 2.1 abbastanza datato..ma efficace..
Ho dissaldato il potenziometro del volume dalla scheda in modo da poterlo piazzare a mio piacere all'esterno del cab..dopo il riassemblaggio e dopo aver utilizzato del cavo schermato come mi avevate suggerito non ho più gli strani rumori di fondo che vi dicevo quindi molto bene..
Qui arriva il problema: il sub non lavora come prima...in particolare si sente un brusio più che suono e la potenza non è più la stessa...ho povato a dare un occhio al cono ma è integro...che può essere?
Nessuno ha un'idea?
Oggi ho ordinato l'interno del cab...tutto funzionante..accendo ed ecco apparire windows sullo schermo del cabinet...sembrava troppo bello...
Passo indietro: ho montato due ventole reperite da alimentatori in disuso per assicurare un discreto ricircolo di aria all'interno del cab. Le ventole lavorano a 12v quindi le ho collegate all'alimentatore del cabinet (cavo nero al COM e rosso ai 12v). All'accensione hanno incominciato a girare ma dopo tre minuti si sono bloccate...che può essere successo?
Grazie come sempre1 <-help2->
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Rieccomi qua... chissà magari in queste due settimane riesco a finire il mio cab!!!
Ho risolto i problemi delle ventole e installato per l'audio un 2.1.
Dopo aver acceso il pc del cab ho notato una temperatura a mio giudizio alta del processore: 60°.
Ecco le caratteristiche del mio pc:
- Processore P4 3Ghz, socket 478;
- alimentatore da 450 W Premier;
- HD Maxtor da 80 gb.
- Scheda video ATI Radeon 9250 modificata a dovere...
Dopo un pò che il pc è acceso noto un aumento del rumore prodotto dalle ventole (già di per se abbondante)...
Come fare a ridurre la temperatura della CPU? ho provato ha disinstallare il dissipatore al fine di applicare della nuova colla termica sul processore ma non riesco ad estralo... potrei aggiungere un altra ventola ma non è che poi mi vola via tutto il cab???
<-help->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Kernel »

Ogni tot anni, in teoria andrebbe riapplicata la pasta termica.
Comunque sia, che dissipatore hai montato? Se non vuoi aggiungere altre ventole (altro rumore) l'unica via percorribile è quella di prendere un dissipatore per la cpu che sia più performante.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da bllpla »

Come dice Kernel la pasta termica ogni 2 anni circa andrebbe sostituita con della pasta nuova,
posso consigliarti la artic silver :)
per rimuovere il dissipatore che non si toglie dovresti provare a rimuoverlo a computer appena spento, in maniera che la pasta ancora calda tenda ad essere più morbida poi cerchi di muovere il dissi con LEGGERE torsioni e mi ripeto LEGGERE se poi vuoi diminuire la temperatura della cpu (già la pasta che ti ho consigliato aiuta 2 gradi in meno circa) devi usare un bel dissipatore magari interamente in rame :) per guadagnare ancora qualcosa nell' ordine di 1/2 gradi con il tuo dissi potresto procedere con la lappatura ma questa non è la sede adatta per parlarne se cerchi su internet trovi parecchie guide sulla lappatura del dissipatore ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Re: Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Cambiando la pasta temica sono riuscito ad abbassare la temperatura di qualche grado.. resta comunque un aumento progressivo della temperatura quando il pc è acceso. Con le ventole installate nel cab non dovrei avere grossi problemi..(incrociamo le dita!!!)
Ora mi sto dando alla configurazione software...
Ho già modificato avvio e schermata di introduzione windows, volevo anche oscurare le schermate di benvenuto ma il link alla pagina http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... _benvenuto sembra essere non funzionante... qualcuno di voi può inviarmelo?
Ho iniziato con il settaggio del frontend... sto provando Maximus arcade (in precedenza utilizzavo Gamex ma ero curioso di provare il nuovo frontend dato che sembra essere il numero 1 nelle votazioni da voi espresse nel sondaggio).
La configurazione sembra abbastanza semplice... il mame è già configurato e funzionante..mentre ho qualche problema con zinc, in particolare quando faccio partire una rom lo schermo resta nero senza dare altri segni di vita, premendo esc ritorno al frontend... ringrazio sin d'ora per l'aiuto!!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”