Il mio cabinato, fasi di realizzazione, cavo vga-scart

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Il mio cabinato, fasi di realizzazione, cavo vga-scart

Messaggio da pinetto »

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se da anni ormai mi diverto con il mame.
Questo è il mio nuovo cabinato, comprato qui sul mercatino:
Immagine
E' funzionante, ha dentro neo geo con un gioco di calcio, non ne ricordo il nome, comunque.......
E' mia intenzione ripulirlo del superfluo e installarci un bel pc per mettere in moto il mame con un pò di giochini.

Premesso che utilizzerò ovviamente il suo monitor che sembra essere davvero in buono stato, vi faccio un paio di domandine:
-Cosa significa "scaricare il monitor"?
- qual'è la miglio scheda grafica da accoppiare al mame e a questo monitor?
ovvio è che credo serva in ogni caso una Jpac, giusto?
Ultima modifica di pinetto il 21/03/2012, 11:30, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da PaTrYcK »

Bel cab, gli manca giusto il marquee, un po' do colore ed e' perfetto ;)

Scaricare il monitor e' un operazione da fare con estrema attenzione, serve quando si deve scollegare la sua elettronica dal tubo, non e' il tuo caso al momento...
Prima di sapere che interfaccia montarci sarebbe oppurtuno sapere che tipo di monitor hai, un 15khz o un vga?
Se come credo c'e dentro virtua striker se n nerro dovresti avere un sega 29" bifreq da 15-25khz, puo' essere?
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da pinetto »

Sinceramente non ho idea di che monitor sia, c' è scritto Sivid sl 750012500, cos è?
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da PaTrYcK »

Il cab e' un virtua striker2, evidentemente hanno cambiato il monitor...appena puoi dimmi il nome della scheda gioco presente
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da pinetto »

NEOGEO CUP 98, sul monitor c'è scritto a66ecy13x01
Ultima modifica di pinetto il 02/03/2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da PaTrYcK »

Quindi hai un monitor 15khz...io ti consiglio una jammasd, procurati un pc ed una scheda ati compatibile con soft15khz e sei quasi pronto ;)
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da pinetto »

PaTrYcK ha scritto:Quindi hai un monitor 15khz...io ti consiglio una jammasd, procurati un pc ed una scheda ati compatibile con soft15khz e sei quasi pronto ;)
sul monitor c'è scritto a66ecy13x01;

solo per capire, perchè una jammaSD e non un jpac?
poi, qual'è la milgiore scheda ati che posso prendere?...una HD46..... o HD47......?
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da PaTrYcK »

E' un 28 pollici...cmq la jammasd ha un ottimo amplificatore audio/video,una schermatura x frequenze potenzialmente dannose x il monitor, ha l'ingresso x la pistola, morsetti x eventuali altri pulsanti oltre a qauelli standard, e' facile da configurare ecc...ed e' fabbricata in italia dal nostro picerno ;)

x quanto riguarda la scheda video se devi far funzionare il mame basta una ati 9200/9250, la trovi ormai a pochi euro...
Avatar utente
pinetto

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/02/2012, 10:30
Medaglie: 1
Città: Fondi
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da pinetto »

PaTrYcK ha scritto:E' un 28 pollici...cmq la jammasd ha un ottimo amplificatore audio/video,una schermatura x frequenze potenzialmente dannose x il monitor, ha l'ingresso x la pistola, morsetti x eventuali altri pulsanti oltre a qauelli standard, e' facile da configurare ecc...ed e' fabbricata in italia dal nostro picerno ;)

x quanto riguarda la scheda video se devi far funzionare il mame basta una ati 9200/9250, la trovi ormai a pochi euro...
Ok, non sapevo fosse italiana, altrimenti non avrei nemmeno psoto la domanda <-thumbup->
Per quanto riguarda la configurazione del PC, che assemblerò da zero, vorrei fare le cose per bene, perchè è vero che ora vorrei solo avere il mame, ma in futuro sono certo che ci farò girare giochi più prestanti come tekken e virtua striker nelle varie serie, quindi altri emulatori, quindi al domanda giusta sarebbe, quale scheda video, processore e scheda madre devo prendere?, per la ram so che più ce n'è meglio è!
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cabinato trovato.... comincio!

Messaggio da PaTrYcK »

Se pensi di avere anche altri emu prendi una scheda video recente, sempre Ati, verifica qui quali sono quelle compatibili con soft15khz/calamity:
http://community.arcadeinfo.de/showthre ... afikkarten

Mame utilizza solo la cpu, come gia' scritto e' inutile una buona scheda video o tanta ram, con altri emu la spesa e' invece giustificata, vai da un p4 3ghz in su...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”